Venezia 72
A Venezia l'atteso Bellocchio con "Sangue del mio sangue"
Corre anche turco Abluka di Alper e Anomalisa di Kaufman e Johnson

Venezia, 7 set. (askanews) - E' il giorno di Marco Bellocchio, domani, che presenta in concorso alla 72esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia l'atteso "Sangue del mio sangue" con un cast stellare capitanato da Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Lydiya Liberman, Fausto Russo Alesi, Alba Rohrwacher, Federica Fracassi, Filippo Timi. Federico, un giovane uomo d'armi, viene sedotto, proprio come il suo gemello prete, da suor Benedetta che verrà condannata ad essere murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio. Nel presente tornerà quel passato apparentemente sepolto.
In concorso a Venezia 72 anche il turco "Abluka (Frenzy)" di Emin Alper. Sullo sfondo di una Istanbul preda alla violenza politica, Hamza, un ufficiale di polizia di alto grado, offre a Kadir la libertà condizionale dal carcere. Per essere rilasciato deve accettare di lavorare come netturbino. Corre per Venezia 72 anche il fim di animazione "Anomalisa" di Charlie Kaufman, Duke Johnson con Jennifer Jason Leigh, David Thewlis, Tom Noonan. Il film ruota attorno alle vicende di un oratore motivazionale di successo, il quale viaggia per il Paese cambiando la vita di molte persone. Tuttavia, nel trasformare gli altri, egli perde qualcosa di se stesso.
Fuori concorso viene presentato il film di Bernard Tavernier "La vie et rien d'autre (1989) Philippe Noiret, Sabine Azéma. Siamo nell' Ottobre del 1920. Il lavoro del Maggiore Dellaplane è trovare l'identità di soldati ignoti, morti durante la Prima Guerra Mondiale. Dellaplane inizia una relazione con una donna alla ricerca del marito scomparso.
© Riproduzione Riservata