LA CERIMONIA
A Villa Taranto una quercia in memoria delle vittime del Covid
Nell’area del parco dedicata alle personalità. La dedica sulla targa scritta in italiano e inglese

Villa Taranto a Verbania apre la stagione 2024 dedicando una quercia - Quercus myrsinifolia è il nome scientifico - alle vittime del Covid.
LA DEDICA CON UNA TARGA BILINGUE
«L’abbiamo voluta collocare nella zona del parco dedicata alle personalità - spiega il direttore, Roberto Ferrari -. È una specie tipica dei Paesi orientali e può raggiungere grandi dimensioni. La dedica è bilingue, in italiano e in inglese, perché la nostra utenza è in prevalenza internazionale.
«A tutte le vittime della pandemia di Covid - si legge sulla targa -. Il vostro ricordo ha radici profonde nelle nostre vite.
MARCHIONINI: «SUL NOSTRO TERRITORIO OLTRE 260 VITTIME»
«La dedica - rivela il sindaco, Silvia Marchionini -, è un’idea della professoressa Giovanna Agosti Bersi (vicepresidente del Consiglio comunale, ndr). Tutti ricordiamo quell’8 marzo in cui ci trovammo in Provincia per affrontare una pandemia allora sconosciuta. Una pandemia, ricorda Chiara Serpieri, direttrice generale Asl Vco, «che nel nostro territorio ha mietuto più di 260 vittime. Mi riferisco a quelle censite negli ospedali perché, all’inizio quando ancora non c’era il vaccino, arrivavano tutti in ospedale. Poi, col tempo, abbiamo imparato ad agire diversamente evitando alle persone di morire da sole senza il conforto di un familiare vicino.
Prima dello scoprimento della targa sono intervenuti anche la viceprefetto Marzia De Martino e il vice presidente della Provincia, Rino Porini. Marchionini, De Martino e Serpieri hanno scoperto la targa.
© Riproduzione Riservata