IL LUTTO
Addio a don Oliviero, storico parroco di Golasecca
Si è spento a 72 anni. Il ricordo della comunità che lo saluterà martedì 7 nella chiesa di Santa Maria Assunta

Si è spento in ospedale a Cittiglio nella notte tra ieri, venerdì 3, e oggi, sabato 4 gennaio, don Oliviero Bruscagin che fu parroco del piccolo paese di Golasecca per vent’anni nel periodo tra il 1994 ed il 2014. Ne hanno dato notizia la “sua” Parrocchia Santa Maria Assunta con una comunicazione intrisa di dolore ma nello stesso tempo di fede e speranza e il sindaco Claudio Ventimiglia che ne ha tratteggiato le doti di un uomo punto di riferimento importante nel servizio pastorale alla comunità.
MARTEDÌ I FUNERALI
Don Oliviero era nato nel 1952 ed avrebbe compiuto quest’anno 73 anni ed i funerali – si è saputo proprio questa mattina – si terranno a Golasecca, segno di un legame forte e inscindibile tra il sacerdote ed il territorio, nella parrocchiale di Santa Maria Assunta martedì 7 alle 15.30.
IL SUO LEGAME CON GOLASECCA
Un sacerdote che ha svolto la sua missione prima nella frazione lonatese di Tornavento, poi appunto a Golasecca e negli ultimi anni ha esercitato il suo ruolo di prete prima ai Ronchi di Gallarate e successivamente a Lisanza, Sesto Calende, e nella frazione di Sesona, a Vergiate. Ma il legame con Golasecca e la sua gente non si era mai sciolto tanto che – e lo testimonia anche la foto con il sindaco Claudio Ventimiglia del 21 ottobre 2020 – compatibilmente con i suoi impegni faceva ritorno nello storico borgo in riva al Ticino dove aveva lasciato davvero ottimi ricordi. Ora Golasecca piange il suo storico parroco e lo saluterà poi martedì pomeriggio per l’ultima volta.
© Riproduzione Riservata