IL GIORNO DEL DOLORE
Addio a Gualtiero De Tomasi, “il vecchio leone”
Samarate in lutto. Pioniere e ideatore della costruzione dei Ponti Bailey, aveva nel sangue il volontariato e la protezione civile
Si è spento questa mattina, sabato 3 gennaio, all’età di 94 anni, Gualtiero De Tomasi. Tutti lo ricordano con forte stima e affetto con quel nomignolo che ha fatto storia “Il vecchio Leone”.
La sua vita è stata dedicata con grande dedizione e passione a volontariato e Protezione civile. Gualtiero De Tomasi è stato il pioniere e l’ideatore della costruzione dei Ponti Bailey per cui i genieri di Protezione civile sono stati il punto di riferimento principale in Italia e non soltanto.
Insomma ha costruito ponti per tutta la sua vita a partire dal primo – datato 1953 – in Val Trebbia. Da quel momento è stato un crescendo continuo di missioni e solidarietà con il cuore e l’impegno gratuito in soccorso di territori e popolazioni sofferenti e vittime delle cattive condizioni meteo.
Dove c’era una emergenza c’era Gualtiero e tutta la squadra di soccorso della Protezione Civile. E pochi mesi fa Gualtiero è stato premiato nella sede di Regione Lombardia alla presenza dell’assessore alla Protezione civile Romano La Russa come “autentica colonna del volontariato lombardo” a simboleggiare una bellissima vita spesa a favore degli altri. Nel 1988 ha fondato a Samarate il gruppo dei Genieri oggi guidato – in un passaggio di testimone – dal figlio Iuri Walter De Tomasi che ha visto nel papà un riferimento e una figura fondamentale.
Proprio Iuri in un post su Facebook ha affidato il suo ricordo e il suo dolore per la perdita del padre: «Il vecchio leone, il nostro papà Gualtiero, il nostro comandante ha salpato le ancore del suo ultimo ponte verso la pace che – si spera – arride sull’altra sponda” e ancora “Caron non ti crucciar, è il pontier mio che va per altra via ad altra piaggia e più non dimandar, ci mancherai».
I funerali di Gualtiero De Tomasi sono stati fissati nel pomeriggio di lunedì 5 gennaio (ore 15) nella chiesa Purificazione di Maria Vergine di piazza Mantegazza, a San Macario, preceduti dal rosario.
© Riproduzione Riservata


