IL LUTTO
Addio a Mario Lodoletti, il farmacista di Marnate
Personaggio di grande cultura e umanità, era stato assessore e tra i primi a denunciare il problema degli odori intorno all’Olona

Paese in lutto: è morto questa mattina, 5 aprile, il farmacista Mario Lodoletti: aveva 76 anni.
A dare la notizia è stato il figlio Alberto, pianista di fama internazionale, che sui social ha scritto «Oggi alle 5,45 mio papà è passato a miglior vita dopo una lunghissima battaglia con la malattia. Arrivederci papà, sei stato il migliore».
Mario Lodoletti non solo era il farmacista del paese e riferimento per la comunità, era un uomo colto e raffinato: figlio di una pianista e grande appassionato di musica, aveva fondato il coro Esperanto che dirigeva oltre a essere stato assessore alla cultura nella giunta del sindaco Celestino Cerana. Appassionato di arte e musica, non aveva mai perso il senso della misura ed era sempre rimasto accanto ai pazienti dispensando consigli. Era il farmacista del paese, di quelli vecchio stampo.
Negli ultimi anni il suo impegno nella comunità si era concentrato sulla lotta contro lo scarico degli aldeidi della Perstorp, era stato il primo a denunciarne la pericolosità comprendendo la portata degli odori molesti per la comunità e i potenziali pericoli per la salute.
© Riproduzione Riservata