IL LUTTO
Addio al dottor Mezzetti, mentore degli anestesisti rianimatori
Ha collaborato a lungo con il professor Giancesare Serra. Il primario del Circolo, Paolo Severgnini: «Ci legava un grande affetto»

Ha formato generazioni di giovani anestesisti che hanno fatto la storia dell’ospedale di Circolo di Varese e del soccorso con il “118”. Se n’è andato Marzio Mezzetti, anestesista rianimatore che ha collaborato a lungo con il professor Giancesare Serra e diventato aiuto primario dell’Anestesia del blocco operatorio dal 1980 fino al ‘99. Alla fine degli anni Novanta è stato anche responsabile della Pianificazione Grandi Emergenze, al “118”. In seguito Mezzetti, comasco, è stato primario alla Mater Domini di Castellanza e ha lavorato in varie cliniche in provincia.
«Se n’è andato un medico e formatore di medici anestesisti molto conosciuto e molto amato a Varese – dice Paolo Severgnini, direttore della Terapia Intensiva Cardiochirurgica dell’Asst Sette Laghi –. Il professor Serra gli aveva dato il compito di portare in sala operatoria i giovani medici di un tempo e lì l’ho conosciuto: ci legava davvero un grande affetto, al punto che è stato anche mio testimone di nozze, un ricordo personale, che però dice quanto un medico, mentore e collega incontrato in sala operatoria possa diventare parte della propria vita».
© Riproduzione Riservata