IL LUTTO
Varese: addio a Renzo Bottinelli, architetto gentile
I funerali sabato pomeriggio a Bobbiate

Addio a Renzo Bottinelli, mancato improvvisamente ieri, giovedì 16 novembre, all’età di 80 anni: architetto, disegnatore, creativo, era profondamente legato alla città e all’ambiente della formazione cattolica, come dimostrano i tanti attestati di stima che arrivano in queste ore, alla notizia della sua scomparsa. Cresciuto all’oratorio San Vittore, aveva intrecciato la sua esistenza con quella di amici d’infanzia eccellenti, come Attilio Nicora, il cardinale mancato nel 2017.
Accanto alla moglie Carla, Bottinelli era impegnato nel sociale senza l’ansia di apparire, con umiltà e la volontà di aiutare con discrezione, lontano dai riflettori. Lascia anche i figli Giada, che condivide la stessa professione, e Pier. Toccante il ricordo della collega Katia Accossato, docente del Politecnico di Milano impegnata anche nel progetto culturale legato al risanamento del lago di Varese: «Renzo Bottinelli ci ha lasciato - scrive in rete -: artista, disegnatore, architetto gentile, disponibile e sensibile. Ha costruito edifici interessanti. Un uomo impegnato nelle cause comuni. Un riferimento per il territorio. Le sue case rimangono a proteggere il nostro spazio vitale».
I funerali si celebreranno sabato 18 novembre alle ore 14.30, nella chiesa parrocchiale di Bobbiate. Alla famiglia le condoglianze della Prealpina.
Leggi i messaggi di cordoglio per Renzo Bottinelli
© Riproduzione Riservata