LA SCOMPARSA
Addio a Salvatore Ferrara, lutto a Porto Ceresio
Cordoglio per la scomparsa dello storico volontario

Il suo cuore ha smesso di battere la notte tra ieri e oggi, domenica 5 febbraio. Salvatore Ferrara, attivissimo volontario di Porto Ceresio, è morto così, con la stessa delicatezza con la quale ha vissuto in tutti i suoi settantasette anni. Siciliano d’origine, Salvatore si era perfettamente integrato nel tessuto sociale di Porto, diventando un punto di riferimento per l’ intera comunità. Il suo sorriso dolce e la sua gentilezza accompagnavano ogni attività nella quale s’impegnava.
In tanti anni aveva raccolto gli oggetti del Piccolo museo, uno spazio in cui cittadini e visitatori potevano rivivere la storia di Porto. Con tanto amore Salvatore aveva riunito oggetti, scritti e fotografie che riguardassero il suo amato paese e da tempo sognava di potere trasferire questi ricordi in uno spazio più ampio e più adatto. Ferrara era anche il “ deus ex- machina” delle mostre nella palazzina polivalente di Piazzale Luraschi, dove la sua presenza si sentiva costante ma sempre umile e riservata.
Non amava il clamore e, proprio per questo, a tutti era ancora più caro, prezioso come tutte le persone che donano tanto alla comunità senza chiedere nulla in cambio. Per pura generosità e amore per il prossimo. Anche il sindaco portoceresino Marco Prestifìlippo ha voluto ricordare l’amico Salvatore. «A nome dell'Amministrazione comunale e mio personale - ha scritto sulla sua pagina Facebook - intendo esprimere il più sincero cordoglio per la scomparsa del nostro caro Salvatore Ferrara. Cittadino esemplare, da sempre impegnato nel volontariato, Salvatore è stato un punto di riferimento per la cultura a Porto Ceresio e lascia un'impronta indelebile nella memoria storica della nostra Comunità.
Un uomo che ha vissuto sempre con passione e dedizione ogni momento della sua esistenza per salvaguardare, fattivamente la storia locale.
Ha pubblicato un libro su Porto Ceresio nel 1998 raccogliendo molti apprezzamenti dalla cittadinanza ed è stato premiato con la benemerenza del Cigno d’oro».
I funerali si svolgeranno nella chiesa di Sant’Ambrogio martedì 7 febbraio alle ore 10.30.
Leggi i messaggi di cordoglio per Salvatore Ferrara
© Riproduzione Riservata