IL LUTTO
Addio a Franco Turconi. «Tra i più esperti orticoltori italiani»
Presidente e fondatore dell’associazione “Semplice terra”, insegnava all’UniTre di Saronno. Aveva 77 anni

Addio a Franco Turconi, 77 anni, attuale presidente e tra i fondatori dell’associazione “Semplice terra”, lascia la moglie e i quattro figli; i funerali si svolgeranno alle 16 oggi pomeriggio, venerdì 19 settembre, nella chiesa prepositurale di San Pietro e Paolo di Saronno.
TRA ORTI, GIOVANI E INSEGNAMENTO
L’associazione, che conta circa 200 soci, è da sempre impegnata a stimolare i giovani a coltivare gli orti, riscoprendo l’ambiente e la natura urbana; il gruppo si occupa di diversi orti scolastici privati sia in città che nel comprensorio. Turconi insegnava da tempo orticoltura all’Università della Terza Età saronnese e ha organizzato numerose attività didattiche nelle scuole elementari e medie. Si occupava poi dello storico orto di famiglia di via San Cristoforo.
I RICORDI
«Siamo ancora sotto choc per quanto accaduto - è il commosso ricordo della vicepresidente di “Semplice terra” Angela Codarri -. Franco ci ha lasciato nel giro di pochissimo tempo; alla guida della nostra associazione si è sempre distinto per il proprio impegno e disponibilità, unito a una grande competenza». «Era tra i più esperti orticoltori a livello italiano e autore anche di pubblicazioni e testi - lo ricorda l’ex presidente di “Semplice terra” Giorgio Pozzi, che fa ancora parte dei responsabili dell’associazione -. Aveva una preparazione di alto livello che univa a una costante modestia e a una dolce autorevolezza».
© Riproduzione Riservata