LO SDEGNO
«Sfregio alla Via Crucis»
Addio al celibato sulla strada sacra: protestano gli Amici del Sacro Monte

«Questo scempio deve finire».
È indignata e nello stesso tempo accorata la lettera che “Gli Amici del Sacro Monte” hanno inviato al nostro quotidiano per divulgare un fatto «nella speranza che chi di dovere provveda».
«Cari amici del Sacro Monte - scrive dunque la presidente Ambrogina Zanzi - la salita di questa mattina al Sacro Monte, una delle mie mete più amate e più frequentate, è stata compromessa da un gruppo di giovani che festeggiavano un “addio al celibato”, simulando la Via crucis di Gesù»
A offendere è stato però il fatto che tutto ciò è avvenuto «.mescolando parolacce ed episodi della vita di Gesù». Un fatto che viene definito «pietoso e imbarazzante».
«Nemmeno la presenza di bambini e famiglie - conclude la lettera -li ha scoraggiati dal continuare in questo teatrino di bassissimo livello»
Ambrogina Zanzi tocca poi la nota dolente dei bagni pubblici che si trovano sia alla prima cappella sia al parcheggio dei pullman: escrementi a terra, schifezze, un odore vomitevole.
«Questa situazione dei bagni - spiega - non è così infrequente perché è già la terza volta, nel giro di poco tempo, che ci imbattiamo in questa sporcizia».
La conclusione?
«Amo il Sacro Monte, tantissimo, ma questo degrado è vergognoso. Vi sarei grata se poteste segnalare a chi di dovere».
© Riproduzione Riservata