LA SCOMPARSA
Addio al veterinario del Palio di Legnano
E’ morto Alessandro Centinaio. Il cordoglio di contrade e Comune. Lunedì i funerali

E’ scomparso Alessandro Centinaio, fondatore nel 1992 e da 30 anni responsabile della commissione veterinaria del Palio di Legnano. I funerali si terranno lunedì 7 marzo alle 16 a Gallarate nella basilica di Santa Maria Assunta. I messaggi di cordoglio sono fioccati. Molto stimato nelle contrade, legnanese e innamorato della sua professione di veterinario a cui ha dedicato tutta la sua vita, Centinaio lascia un vuoto incolmabile.
I MESSAGGI DI CORDOGLIO
La contrada San Domenico: «La Reggenza, il Consiglio, la Contrada biancoverde tutta si stringe nel dolore a Gianni, Gran Priore non reggente, Patrizia, Castellana non reggente, a Matteo ed esprime le proprie condoglianze a tutta la famiglia, per la scomparsa del dottor Alessandro Centinaio , già responsabile veterinario del Palio di Legnano e uomo di provata ed assoluta competenza nell’ambiente ippico».
La contrada Sant’Erasmo: «La Reggenza, il Concilio e tutta la Contrada di Sant’Erasmo, si uniscono al dolore della famiglia e degli amici più cari, nel ricordo del Dottor Alessandro Centinaio. Da sempre il suo nome è legato al mondo del Palio e in generale dell’ippica a livello internazionale. La sua professionalità, la sua passione e il suo amore per questo mondo lo renderanno per sempre un punto di riferimento per tutti».
Lucio Ballarino, Capitano di San Bernardino e del Palio di Legnano: «Oggi ho perso un grande amico ..figura paterna che mi ha dato grandi insegnamenti di vita e sportivi..nella mia passione per i cavalli è stato determinante in tutti i campi,da quando ho iniziato nella mia avventura nel galoppo a tutte le situazioni vissute come uomo di scuderia ,al progetto horse ambulance e purtroppo all’incompiuto corso HAG..ciao Doc..»
Andrea Capria, Sant’Erasmo: «Il primo pensiero va alla famiglia, per tutti noi una grande perdita , un amico leale e imparziale sempre con una soluzione al problema .....e noi barbareschi con gli anta questo lo sappiamo bene, grazie DOC al tuo progetto APV che ha accresciuto competenze e fiducia e ci ha fatto apprezzare la tenace dimostrata nel raggiungimento dei propri sogni....questa sarà il nostro impegno nel proseguire il sentiero che hai tracciato .....»
Raffaele Bonito, Gran Maestro del collegio dei Capitani e delle Contrade: «Apprendo con dolore la scomparsa del dott. Alessandro Centinaio. Il mondo del Palio sarà sempre riconoscente per il grande lavoro svolto ai fini della tutela dei cavalli e per il grande impegno e professionalità profuse verso la nostra manifestazione storica. È grazie al dott. Centinaio se il Palio di Legnano oggi ha raggiunto vertici di sicurezza e attenzione veterinaria invidiate in tutta Italia. L’intero mondo palio ne piange la scomparsa e manterrà vivo il ricordo e il prezioso operato anche nel futuro. Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e ai fratelli Alberto e Gianni».
Il sindaco Lorenzo Radice, l’assessore con delega al Palio Guido Bragato e tutta la giunta esprimono il più vivo cordoglio per la scomparsa del dottor Alessandro Centinaio, da anni guida autorevole della Commissione veterinaria e personalità riconosciuta a livello internazionale nell’ambiente dell’ippica. Alla famiglia e, in particolare al fratello Alberto, vanno le più sentite condoglianze.
Riccardo Ciapparelli, cavaliere del Carroccio: «Le mie condoglianze vanno innanzitutto alla famiglia, questa è una grande perdita per il mondo del Palio. Mi mancheranno i suoi consigli e il suo entusiasmo».
© Riproduzione Riservata