IL GIORNO DEL DOLORE
Addio alla partigiana Yvonne Trebbi
Morta a 98 anni nella sua casa di Saronno. Parlamentare per due legislature era stata anche in Consiglio comunale a Varese col Pci
E’ morta questa mattina, venerdì 2 gennaio, a 98 anni nella sua casa di Saronno la partigiana Ivonne Trebbi, sindacalista, deputata al parlamento fra il ‘79 e ‘87 ed esponente del Partito Comunista Italiano in Consiglio comunale a Varese dal ‘70 al ‘72.
«La ricorderemo sempre per il suo instancabile impegno e la sua testimonianza nel diffondere alle nuove generazioni i valori della Resistenza, della solidarietà e dell’antifascismo tenendo sempre in primo piano i diritti delle donne» il commento della presidente provinciale Anpi, Ester De Tomasi.
Nativa di Castel Maggiore, in provincia di Bologna, dove è stato proclamato il lutto cittadino, la partigiana Bruna - questo il suo nome di battaglia - era fra le ultimissime testimoni viventi in tutta Italia della lotta al nazifascismo e della nascita della Repubblica.
IL CORDOGLIO DEL SENATORE ALFIERI
Parole di cordoglio sono state espresse dal senatore varesino del Pd, Alessandro Alfieri: «Apprendo con grande dispiacere la scomparsa di Ivonne Trebbi. Partigiana, militante e dirigente del Partito Comunista Italiano e della Cgil. Dopo l'impegno pieno di coraggio, quando era giovanissima, nella Resistenza è stata protagonista della vita politica ed istituzionale, di Varese e a livello nazionale. Una vita spesa per la libertà e la giustizia sociale, un esempio per tutti noi».
IL CORDOGLIO DI GALIMBERTI
Il cordoglio del sindaco di Varese, Davide Galimberti: «Ivonne Trebbi ha vissuto insegnandoci il valore della vita, della libertà e della giustizia. Insegnamenti che continueremo a tenere alti e costanti nella sua memoria. A Ivonne va il nostro ringraziamento e affetto per tutto quello che ha fatto da partigiana prima, dandoci una Italia libera e democratica, e poi in tutti questi anni come testimone e attivista dei valori di libertà e giustizia sociale. Non ti dimenticheremo. Il mio abbraccio va ai suoi famigliari e il profondo cordoglio di tutta l’Amministrazione di Varese».
© Riproduzione Riservata


