IL LUTTO
Addio alla Pinetta dei Legnanesi
Alberto Destrieri s’è spento oggi a 72 anni

Il mondo dello spettacolo è in lutto: s’è spento oggi pomeriggio, all’età di 72 anni, Alberto Destrieri, ovvero la Pinetta dei Legnanesi.
Destrieri, artista dalla verve trascinante, s’era inventato col compianto Felice Musazzi, la Teresa dei Legnanesi, il suo straordinario personaggio, la Pinetta, fidanzata di Lester, alias Mauro Quercia: una sagoma ritagliata anch’essa, tra i personaggi di seconda fila, dalla floridissima letteratura da cortile che tanti teatri ha fatto divertire.
Destrieri lascia, oltre agli amici-colleghi della grande famiglia dei Legnanesi, capitanata oggi da Antonio Provasio, tra gli altri, la sorella, Lorella, anche lei attrice, e il fratello Filippo, musicista, tra i primi a collaborare con Franco Battiato e, nel 2014, attore ne L’ultima luna di Alberto Moroni.
Commovente il saluto della Compagnia dei Legnanesi alla loro Pinetta: «Ci sono notizie, nel nostro mondo colorato, spensierato e divertente, che non vorremmo mai dare. Alberto Destrieri, amatissima Pinetta, ci ha lasciati questo pomeriggio a 72 anni. Con profondo dolore e sincera commozione, perdiamo non solo un grande attore, ma anche e soprattutto un vero amico, colonna della compagnia de I Legnanesi. Ciao Alberto... Ciao Pinetta... I nostri applausi sono tutti per te».
© Riproduzione Riservata