IL LUTTO
Addio prof Emanuela Macchi: «Ci hai insegnato la vita»
Aveva 59 anni, docente del liceo Scientifico Tosi di Busto Arsizio. Forte dolore tra gli ex-studenti che ricordano le sue lezioni di storia e filosofia

«Ogni lezione con lei era un momento speciale»: gli ex-studenti ricordano la professoressa Emanuela Macchi, 59 anni, docente del liceo scientifico Tosi venuta a mancare la notte scorsa. Insegnava storia e filosofia, ma anche «la vita quotidiana» e «il mondo reale».
«La professoressa Macchi era un’insegnante, ma soprattutto una persona che è stata e rimarrà per sempre un punto di riferimento nelle nostre vite», raccontano i diplomati dell’ex-classe 5^C, mettendo in risalto la «franchezza, positività e leggerezza» della docente, «sempre pronta com’era all’aiuto e alla comprensione».
«Persino nei suoi momenti più difficili è riuscita a dimostrare il suo profondo affetto nei nostri confronti, presentandosi alla nostra cena di classe dell’ultimo anno sorridente e ansiosa di recuperare tutto ciò che si era persa nei pochi mesi della sua assenza, i quali, sia a noi che a lei, erano parsi interminabili. La presenza che riusciva a portare a scuola, la sua voglia di relazionarsi con noi e la sua passione sono elementi che mancheranno per sempre al Liceo Tosi, al corpo insegnanti e a tutti noi alunni che l’abbiamo conosciuta, l’abbiamo amata e che sentiamo terribilmente la sua mancanza ora che ci ha lasciati» aggiungono.
E ancora: «Le ore passate con lei a discutere di filosofia e storia, ma anche di attualità e dei problemi della vita quotidiana, resteranno il più bel ricordo che ci potesse lasciare».
«È così che immagino debba essere una professoressa» sostiene un altro ex-studente diplomatosi l’anno scorso, Damian Gentile della sezione F. «Qualcuno capace di creare un ambiente che favorisca l’interesse e il pensiero critico, e che ci faccia sentire accolti e stimolati. Le stava a cuore insegnarci a pensare, ad affrontare la vita con consapevolezza e valori solidi. Premiava sempre l’impegno, senza mai essere dura o ingiusta».
Un’insegnante impossibile da dimenticare, nemmeno per chi ha lasciato il Tosi ormai da anni: così la saluta Davide Galizia, allievo della prof Macchi dal 2016 al 2019: «Nelle sue lezioni si imparava la storia, la filosofia e il mondo reale. È stato un piacere e una fortuna averla come insegnante. Sit terra tibi lievis».
La professoressa Macchi riposa alla sala del commiato Caccia Services a Busto Arsizio, in via Sempione 8/ter. I funerali sono previsti per martedì 29 ottobre alle 14, partendo dalla Chiesa di San Giovanni Bosco di Olgiate Olona.
© Riproduzione Riservata