13-06-2013

LE INIZIATIVE

ADEsso festeggiamo

In arrivo il caldo infernale (con temporali serali) ma il fine settimana è ricco di manifestazioni: venerdì 14 si apre con la Schiranna in festa e il drive-in. Sabato 15 Bach alla Motta coi Solisti Ambrosiani e Kropik racconta la Siberia sulla slitta. Dom

Relax e frescura al Parco Zanzi
Relax e frescura al Parco Zanzi

Si chiama Ade e conosciuti i precedenti mitologici non è affatto rasserenante. Cielo a parte, infatti, l'anticiclone africano che porterà caldo ma anche afa fino alle temperature record di 37° annunciate nei prossimi giorni, s'annuncia come un vera tortura per chi - anziani e bambini - soffrono le temperature elevate. Poco male: bastano precauzioni tradizionali (bere molta acqua, evitare una dieta ricca di grassi, non uscire nelle ore più calde e non stare troppo al sole) e si può affrontare, insieme con Ade, anche il fitto programma di manifestazioni annunciate da venerdì 14 a domenica 16 giugno.
Tanto più che il Centro geofisico prealpino fa sapere che le precipitazioni serali previste venerdì 14 giugno non è detto che siano seguite da temporali e piogge intense nei due giorni successivi. Ciò che invece potrebbe - ma il condizionale è di rigore (scientifico) - accadere lunedì 17 giugno.
Di seguito pubblichiamo tutti gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 14 giugno

SCHIRANNA IN FESTA
VARESE - Torna la lunga kermesse messa a punto dalla sezione cittadina del Partito democratico nell'area parco vicino al lago, alla Schiranna. Come sempre, stand gastronomici, cene a tema, gazebo, un calendario fitto di ospiti ed eventi che si può consultare su www.schirannainfesta.com. Si comincia stasera con cena e apertura della balera. Domani inaugurazione ufficiale con il segretario provinciale Fabrizio Taricco e il deputato Daniele Marantelli.

DRIVE IN ALLA SCHIRANNA
VARESE - Alla Schiranna in piazzale Roma (quello del Luna Park) i film si vedono dall'automobile fino al 18 giugno: maxischermo di 12 metri per sei, punto ristoro e spazio per un centinaio di auto, ma anche biciclette e pedoni sulle panchine. Stasera si vede «Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo». Ore 21.30, ingresso gratuito. Info www.mitograff.it.

CASTELLO DELLE FIABE
VARESE - Martin Stigol e Progetto Zattera fino a domenica trasformano il Castello di Masnago in un luogo fiabesco. Alle 18.30 «Il signor Rodari» dei burattini della compagnia Pane Mate, alle 20.30 concerto e narrazione «Amore sacro e profano» a cura del Centro formazione musicale di Comerio. Truccabimbi con maschere di Enrico Baj. Eventi gratuiti, ingresso al museo 2 euro, info 0332.820409.

CORSA ECOLOGICA NOTTURNA
VARESE - Prima edizione della «Corsa tra ville e giardini» organizzata da Runner Varese. Si parte alle ore 20 dai Giardini Estensi e, attraversando il centro, Villa Panza e Villa Ponti, poi Villa Mylius e la zona della Brunella, si torna in via Sacco dopo 8 km. Iscrizioni anche la sera stessa: 10 euro adulti, 2 euro bambini, ricavato in parte in beneficenza; www.asdrunnervarese.com

GIUGNOK

VARESE - Prosegue la festa a Biumo Superiore: dalle 19 tornei e alle 21 spettacolo di danza del ventre «Magie d'Oriente».

AGRIMERCATO
VARESE - Mercato di Coldiretti in piazzale De Gasperi, ore 8-13.

DIAMO VOCE AL SILENZIO
VARESE - Concerto di musica classica organizzato da Eos e Cesvov a favore delle donne. Salone Estense di via Sacco 5, ore 21, info 0332.496511.

A TU PER TU CON FLOREAT
VARESE - Alle 17.30 al caffè Bosisio di via Marcobi primo incontro tra cittadini voluto da Luisa Oprandi. Lo scopo? (Ri)costruire la città a partire dalle persone, dalle idee che nascono dalla quotidianità, dai desideri. Aperto a chiunque abbia qualcosa da dire o da proporre.

IDEE PER L'EXPO
VARESE - A Villa Ponti vengono presentate le proposte varesine per Expo 2015.

POESIA E RACCONTI
VARESE - Premiazione del concorso alle 15.30 al centro Anziani di via Maspero, a cura di Spi Cgil e Auser.

MONDONICO ALLA FESTA DELLO SPORT
ALBIZZATE - Una conferenza/dibattito per presentare «Una sedia al cielo», il libro dell'ex allenatore Emiliano Mondonico in cui parla dell'Atalanta e della sua malattia, in compagnia di Giancarlo Finardi, team manager della Cremonese, e del giornalista Rai Enrico Castelli. L'incontro, alle 21 nel palazzo comunale Ca' Taverna, dà il via alla due giorni di Festa dello sport. Alle 14 nel parco di fronte al municipio apertura stand associazioni e torneo di beach volley, alle 19.30 gara podistica per gli alunni delle scuole e alle 20 per gli adulti. Alle 17.30 e 21.15 esibizione di bike trial con i Bike&co.Asd. Alle 22 evoluzioni dei Truzzi Volanti. Stand gastronomico del Gruppo alpini e crepe offerte dal gruppo Noi Donne.

FESTA DI ERBAMOLLE

BUGUGGIATE - Prosegue la festa vicino alla chiesetta di Santa Caterina: alle 19 stand gastronomico e alle 21 serata a tema country.

JAZZALTRO
BUSTO ARSIZIO - Il trio del pianista jazz Antonio Zambrini, con Andrea Di Biase al contrabbasso e Antonio Fusco alla batteria, propone una rivisitazione dei più famosi brani di Nino Rota, con proiezione di filmati e fotogrammi. Alle 21 a Villa Calcaterra, via Magenta 70, ingresso libero.

CENA CON DELITTO
BUSTO ARSIZIO - Cena con delitto al ristorante Antichi Sapori: menù completo e spettacolo a 39 euro, ore 20.30, via Venegoni 10, angolo via Espinasse, 0331.333799.

QUADRI DI DONNE
CASSANO MAGNAGO - Una serata ispirata al romanzo «Ferragosto in macramè» di Maria Agostina Pellegatta, una storia di donne ambientata tra l'Italia del dopoguerra e oggi. Alle 21 all'ex chiesa di San Giulio, dove domani, 15 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, c'è una esposizione di macramè.

CINEFORUM DECRESCITA
CASSANO VALCUVIA - Al circolo Il Farina proeizione de «Il mondo secondo Monsanto». ore 21, via San Giuseppe 180.

CORO MONTE ROSA
CASTELLANZA - Concerto in collaborazione col Cai del coro diretto da Lino Sementa: alle 21 all'istituto Maria Ausiliatrice.

FORMAGGI E BIRRA
CASTELVECCANA - Nella frazione Caldè, in piazza Lago, fino a domenica terza sagra dei Formaggi di Pira abbinata al Festival della birra europea. Lo stand gastronomico apre stasera alle 19 e offre anche grigliate e piatti mitteleuropei. Dalle 17 concerto della tribute band di Ligabue «Da zero a Liga».

MICROCOSMI CON ELIO E FINARDI
COMERIO - Alle 18.30 nel cortile del Comune inaugurazione del festival di tre giorni organizzato dal musicista Vittorio Cosma e dal sindaco Silvio Aimetti. Nel cortile della Movida alle 19 musica indie con Tsuna and the Shadowlands. A Villa Tatti alle 20.30 ospite d'onore Elio, che propone letture poetiche con Cosma e Matteo Bordone; alle 21.30 chitarra e vioce con Eugenio Finardi; alle 22.30 Selton in concerto (eventi a pagamento, 10 euro devoluti in beneficenza, 333.1945231); nel cortile del Comune dalle 23 all'una di notte proiezione del meglio di Cortisonici; in via Garibaldi e via Stazione fino a domenica «Età», mostra del laboratorio di fotografia per anzinai curato da Lorenza Daverio.

ARTE CILIEGIE E MUSICA
CUVIO - Il parco comunale fino a domenica ospita «Arte, Ciliegie e Musica». Stasera stand gastronomico e alle 21 presentazione del libro fotografico «Cuvi, feste di paese» di Dario Bevilacqua e concerto della Coloured Swing Band.

FESTA CELTICA
DUMENZA - Fino a domenica 16 festa celtica al centro sportivo Carà. Dalle 19 stand gastronomici, musica itinerante con i Vagus Animis, giochi di abilità e rompicapo, concerto degli scozzesi Stramash. Mercatino celtico.

LA NONA DI BEETHOVEN
GALLARATE - Analisi e ascolto della «Nona sinfonia» di Beethoven al Centro giovanile «Giovanni Paolo II», in via Don Frippo, con il pianista Francesco Pasqualotto. Alle 20.45, ingresso 8 euro.

STAGE TEATRALE
GALLARATE - Da oggi a domenica Instabile Quick tiene uno stage dal titolo «L'attore comico», seminario di comicità e clown condotto da Giorgio Putzolu, nella sede dell'associazione Crossroads-Intrecci Culturali in via Volta 11. Ore 18-22, info 0331.792446, 339.820576.

DI NOTTE IN PALUDE
INARZO - Ultimo appuntamento notturno per ammirare lo spettacolo delle lucciole, ascoltare i richiami degli allocchi e osservare rane e raganelle. Ritrovo è al Centro visite in via Patrioti 22 alle 21.30, 5 euro, 0332.964028.

RISOTTO SOTTO LE STELLE
INDUNO OLONA - Dalle 19 risotto sotto le stelle, ma anche gnoccho fritto e salamelle, nella magica atmosfera Liberty dei giardini del Tennis club per tre serata a cura della Pro loco. Anche il 20 e il 28 giugno. Alle 21 musica di ogni tipo fino alle 23.

FOSSILI DELLA RASA
LAVENO MOMBELLO - La sede Cai di via Torre 1 ospita alle 21 la presentazione del libro di Vittorio Pieroni «La Rasa di Varese e i suoi fossili», a cui è dedicata una mostra didattica da domani al 15 luglio al Midec; info 0332.625551.

LA FABBRICA DEL CANTO
LEGNANO - Maratona di musica sacra nella Chiesa del Redentore (piazza Redentore) con il Coro Giovanile Italiano, Rozhdestvo e Taipei Chamber Singers. Ore 21, ingresso libero, info 0331.594504 e www.jubilate.it.

TIZIANA GHIGLIONI
OLGIATE OLONA - Una delle voci storiche del jazz italiano è ospite alle «Jazz nights» del Moom Hotel insieme con Sandro Gibellini (chitarra), Marco Micheli (contrabbasso) e Gianni Cazzola (batteria). Alle 21, ingresso libero, info 0331.327511.

INTORNO A DANTE
SESTO CALENDE - Alle ore 21 all'antico oratorio di San Vincenzo «Sul monte che si leva più da l'onda», il Purgatorio di Dante letto da Paolo Zoboli e musicato (Mozart, Bach, Weigl, Hummel, Piazzolla) da Nicola Bulfone, Marco Giani e Andrea Genoni. Info: biblioteca 0331.928160.

LA CRISI VENUTA DA LONTANO
TRADATE - Conferenza di Sandro Fiocchi e Silvio Locatelli alle 20.45 alla biblioteca Frera, via Zara 37.

PRE PALIO DEI RIONI
TRAVEDONA MONATE - In piazza San Vito alle 18.30 cerimonia di apertura in oratorio, alle 19 camminata non competitiva e corsa agonistica, alle 19 stand gastronomico, alle 20.30 premiazione concorso «Crea il lodo del Palio 2013», alle 20.45 esibizione del coro della scuola primaria e alle 21 serata danzante.

TV SHOW
VEDANO OLONA - Si autodefiniscono poprock'n'roll e stasera Laura Zeolla (voce), Giuseppe Incarbone (voce), Giuseppe De Angelis (chitarra), Angelo Cesaron (basso), Gianluca Ciurleo (tastiere) e Mattia Rossi (batteria) si presentano con tutta la loro energia sul palco dell'Arlecchino. Via Papa Innocenzo 37, ore 22, ingresso libero.

Sabato 15 giugno

CASTELLO DELLE FIABE
VARESE - Per il minifestival di Martin Stigol e Progetto Zattera al Castello di Masnago alle ore 11 «Storie brevi» di Zattera con pupazzi e trampoli, ore 16.30-18 laboratori per bambini, alle 18.30 spettacolo «Quando la notte illuminava» del Teatro delle Selve e alle 20.30 «Il Guerin meschino» di Eventi culturali. Truccabimbi con maschere di Enrico Baj. Eventi gratuiti, ingresso al museo 2 euro, info 0332.820409.

PIAZZE DEL MONDO
VARESE - Dalle ore 16 in piazza Podestà e dalle 18 in piazza Montegrappa eventi e incontri dedicati alla ricchezza della diversità e ai colori della pace. Si segnalano l'incontro con Andrea Onori autore di «Feisal», il concerto di Nema Problema e Mapendo Africa Sound, la premiazione dei Comuni della provincia di Varese che hanno conferito la cittadinanza onoraria ai bimbi figli di immigrati.

KROPIK ALLE VIE DEI VENTI
VARESE - Alle ore 21, nella Sala Montanari di largo Bersaglieri, va in scena l'ultima serata della stagione 2012/'13 de Le Vie dei Venti. Sarà una chiusura in bellezza perchè il protagonista dell'incontro è Werner Kropik, grande viaggiatore e documentarista nonchè presenza costante nel programma della vivace associazione varesina.
La serata ha per titolo "In slitta con i nomadi di renne di Werner Kropik" e racconta quindici freddi giorni al seguito dei Nenets, i nomadi di renne, nell'estremo Nord russo, nella penisola di Yamal. Questa volta Werner propone un viaggio in Siberia, in treno fino a Workuta, poi in jeep, a piedi e infine sulle slitte trainate dalle renne dei Nenets, i nomadi che seguono la migrazione naturale delle renne e che vivono in tenda.
Werner Kropik, eclettico viaggiatore con la passione del racconto in immagini, è nato a Vienna nel 1942, dove ha conseguito la maturità e ha studiato per sei anni all'Accademia di Belle Arti. Trasferitosi a Lugano ha lavorato in proprio, come orefice. Coltiva la passione del viaggiare dal 1960. Dopo il suo ritorno da un viaggio di quasi otto mesi in bicicletta che lo ha portato da Lugano a Hong Kong (1994-1995), si dedica attualmente all'attività di videoamatore, impegnato alla produzione di documentari.

VALZER PAR VARÈS
VARESE - È il titolo del nuovo libro (Macchione Editore) di Carlo Zanzi in cui il dialetto e l'italiano s'incontrano e dove le poesie sono in bosino e i racconti brevi in lingua italiana. Con l'autore intervengono la giornalista Barbara Zanetti, lo scrittore Livio Ghiringhelli e il poeta Arnaldo Bianchi. Alle ore 18 nel Salone Estense di via Sacco 5.

DRIVE IN ALLA SCHIRANNA
VARESE - Alla Schiranna in piazzale Roma (quello del Luna Park) i film si vedono dall'automobile fino al 18 giugno: maxischermo di 12 metri per sei, punto ristoro e spazio per un centinaio di auto, ma anche biciclette e pedoni sulle panchine. Stasera si vede «I love Radio Rock». Ore 21.30, ingresso gratuito. Info www.mitograff.it.

NOTTE BIANCA ALLA RASA
VARESE - Dalle 20 all'una notte bianca nel rione della Rasa: una iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione sulla sicurezza che prevede interventi della Polizia locale ma anche momenti di spettacolo.

AVIGNO IN FESTA
VARESE - In occasione della festa patronale torna la camminata del rione Avigno (6 e 9 km, iscrizione 6 euro) con partenza alle 19 dal campo sportivo dell'oratorio in via Tommaseo e all'arrivo, sempre in oratorio, salamelle e patatine per tutti. Alle 21 musica dal vivo con il duo Geppo e Cinzia. La festa continua domani.

PASSEGGIANDO PER RIONI
VARESE - Una passeggiata attraverso i rioni Bustecche, Bizzozero e San Carlo. La partenza è prevista alle 15 con rientro alle 16.30 sempre in piazza De Salvo 5 (nella sede Uisp).

GIUGNOK
VARESE - Prosegue la festa a Biumo Superiore: nel pomeriggio e in serata strutture gonfiabili per i bambini, alle 19 tornei e alle 21 karaoke con Adriano e Giuseppe.

BACH ALLA MOTTA COI SOLISTI AMBROSIANI
VARESE - Per il festival Musica Sibrii un omaggio a J.S. Bach - impreziosite dall'utilizzo di strumenti assai originali - alle ore 21 nella chiesa di Sant'Antonio alla Motta. Introduzione storico-architettonica di Alessandra Croci. Ingresso libero con raccolta fondi per la Lilt, info al 339.2438052.
Saranno eseguiti dall'ensemble composta da Enrico Barbagli (primo clavicembalo), Tullia Pedersoli (secondo clavicembalo e soprano) e Davide Belosio (violino barocco) il concerto per due cembali e orchestra in do minore BWV 1062; il concerto per cembalo e orchestra in La maggiore BWV 1055; il concerto per violino e orchestra in Mi maggiore BWV 1042; il "Laudamus Te" dalla Messa in Si minore BWV 232 "Bereite dir, Jesu, noch itzo die Bahn" dalla Cantata BWV 147 "Schafe koennen sicher weiden" dalla cantata BWV 208.

LUNA PROTAGONISTA
VARESE - Alle 21 all'Osservatorio del Campo dei Fiori si osserva la luna nell'ambito delle iniziative gratuite «Due passi in città». Prenotazioni: www.varesecittagiardino.it.

BAMBINI IN CUCINA
VARESE - Incontri di arte e manualità ai fornelli dedicati a bambini dai 5 agli 11 anni. Allo Spazioverganiuno, via Vergani 1, ore 15-17.30, info allo 349.4950304.

FESTA DELLO SPORT
ALBIZZATE - Seconda e ultima giornata della festa dello sport nel parco di fronte al municipio: alle 14 giochi per tutti e torneo di beach volley, alle 14.30 scuola di mountain bike e gara per bambini, alle 15 gara a coppie di mountain bike, alle 16 partita di basket papà contro papà e alle 17 pallavolo mamme contro mamme, alle 21.30 premiazioni e alle 22 estrazione lotteria. Alle 18 e 21.15 esibizione di bike trial con i Bike&co.Asd. Stand gastronomico del Gruppo alpini e crepe offerte dal gruppo Noi Donne.

MINIPALIO
BESNATE - In oratorio nel pomeriggio si inaugura la mostra fotografica sui primi trent'anni del Palio in oratorio (visitabile anche la domenica tutto il giorno e la mattina con colazione offerta), alle 20 risottata offerta dalla Pro loco e stand gastronomico (a pagamento), serata danzante.

CONCERTO ALPINO
BISUSCHIO - Alle 21 a Villa Cicogna Mozzoni concerto con musiche di montagna con il Coro Alpino Orobica di Bergamo. Ingresso libero.

FOTOBOOK
BUGUGGIATE - Alle 17 il fotoclub La Focale inaugura alla Corte Caffi di via Sardegna la mostra collettiva «Fotobook», dove ognuno dei 24 soci compare con i propri scatti e li sottopone al giudizio dei visitatori come succede su Facebook. Alle 21 «Spettacolo a sorpresa» di e con Roberta Pironti e alle 21.45 la proiezione di audiovisivi.

FESTA DI ERBAMOLLE
BUGUGGIATE - Vicino alla chiesetta di Santa Caterina alle 19 stand gastronomico e alle 21 danze con l'orchestra Molinari.

ENRICO PENATI
CARDANO AL CAMPO - Il cantante e armonicista molto amato dai bluesofili suona al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1: ore 21, ingresso libero.

TRAFFIC LIGHT ORCHESTRA
CASSANO VALCUVIA - Suona al circolo il Farina la sua musica che passa dalla tradizione folk al noise americano, dal blues al punk con spunti di jazz, industrial e rock. Via San Giuseppe 180, ore 21.

CONCERTO D'ESTATE
CASTELLANZA - Del corpo musicale Santa Cecilia alle 21 nel cortile del palazzo municipale.

FORMAGGI E BIRRA
CASTELVECCANA - Nella frazione Caldè, in piazza Lago, fino a domani terza sagra dei Formaggi di Pira abbinata al Festival della birra europea. Stand gastronomico aperto tutto il giorno. Dalle 11.30 alle 23.50 suonano il chitarrista Ricky durante il pranzo e a cena gli Acusticom con il loro repertorio rock&country.

MICROCOSMI CON FABI
COMERIO - Nel cortile del Comune alle 11.30 presentazione del libro «23 secondi; L'Aquila 6-04-2009» di Alessandro Aquilio», modera Matteo Fontana; dalle 23 all'una proiezione del meglio del festival «Cortisonici». A Villa Tatti dalle 16 laboratori artistici a cura di Altrementi e Somsart, alle 18 spettacolo sperimentale «Sognando Shakespeare» di Somsart. Musica indie nel cortile della Movida alle 18 con Bianco e alle 19.30 con Videodreams, e nel cortile del Circolino alle 18 con Levante e alle 19.30 con Te' degli Orsi. In piazza Emilio Ossola alle 19 musica itinerante con Tao Love Bus. A Villa Tatti alle 20.30 letture musicali con Vittorio Cosma e lo scrittore Aldo Nove; alle 21.30 concerto acustico di Niccolò Fabi con Roberto Angelini e Pier Cortese; alle 23 jazz con Max Tempia Hammond Trio (eventi a pagamento, 10 euro in beneficenza, 333.1945231); alle 24 osseervazioni astronomiche a cura di Antonio Paganoni.

ARTE CILIEGIE E MUSICA
CUVIO - Al parco comunale oggi e domani esposizione di pittori e hobbisti varesini durante la giornata e serate danzanti con orchestra. Stand gastronomico dalle 19.

FESTA CELTICA
DUMENZA - Fino a domani festa celtica al centro sportivo Carà. Alle 12 e alle 19 stand gastronomico, nel pomeriggio musica itinerante con i Siegel Senones e i Vagus Animis, giochi di abilità e rompicapo, spettacolo di fuoco e giocoleria di Buning Soul, concerto dei Black Tartan Clan e a mezzanotte accensione del fuoco. Mercatino celtico.

LUCIA SANAVIO
GALLARATE - Inaugura alle 18 «L'altra metà di me», mostra di Lucia Sanavio di Rho, allo Spazio Zero di via Ronchetti 6. Fino al 30 giugno da martedì a sabato 17-19, domenica 10-12.30 e 17-19.

NAGAOKE
GALLARATE - Esibizione dei vincitori dell'edizione 2012 e proclamazione dei vincitori Nagaoke 2013, 21-23.30, in piazza Libertà.

CERAMICA & PIANO
GANNA - Alla Badia di San Gemolo alle ore 17 inaugurazione della mostra della ceramica seguita, alle 18, dal recital del pianista Andrea Molteni. Ingresso libero.

MUSICA IN VILLA
GAZZADA SCHIANNO - A Villa Cagnola inaugura la 37esima edizione di «Musica in villa»: concerto dedicato ai melodrammi di Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita, con l'orchestra Il Mosaico e il coro Schola Cantorum Labronica, diretti da Alessandro Bartolozzi, accanto a tre solisti, il soprano Simona Bertini, il tenore Stefano Cioni ed il basso-baritono Romano Martinuzzi. Ore 21, 15 euro, info 0332/875120.

NATURALMENTE BLUES
GERENZANO - Una serata dedicata al blues con i concerti delle Doppie Viti, Yello Frog e Joe Valeriano. Dalle 18 in poi concerti con happy hour al punto ristoro del Parco degli Aironi in via Inglesina.

PALIO DI GEMONIO
GEMONIO - Serata finale del Palio negli impianti sportivi di via Curti: alle 20.30 calci di rigore, alle 21 corsa delle botti, alle 21.30 lancio delle uova, alle 22 gavettoni, alle 22.30 vestirello e alle 23 premiazione finale.

GIRINVALLE
GORLA MINORE - Alle 19 apertura del punto ristoro nella zona della vecchia stazione e dalle 21 musica con The Shopper, revival anni Settanta.

MUSICA E APERITIVO
LONATE POZZOLO - Il comitato Viva Via Gaggio organizza un aperitivo alle 19 e una serata Open Mic alle 20.30, ogni partecipante può esibirsi per venti minuti al microfono. Negli spazi esterni dell'ex dogana austroungarica di Tornavento. Info 347.2227738.

FESTIVAL DELLA COMICITÀ
LUINO - Inaugura la settima edizione del «Festival del Teatro e della Comicità. Lago Maggiore in tour - Terre insubri - Città di Luino» organizzato da Francesco Pellicini: al teatro Sociale proiezione in prima nazionale di «Comico di lago», documentario di 45 minuti in due parti («Comico di lago» e «La sponda magra») sui «laghée», tutti i comici di area luinese venuti alla ribalta nazionale, intervistati e ripresi; intervistato nel video anche il giornalista di Prealpina Diego Pisati. Alla serata partecipano Max Cavallari, Davide Rota, Alfredo Salvi, Carlo Bianchessi, ma anche Matteo Forte, luinese direttore del Nazionale di Milano. Piazza XXV Aprile, ore 21, ingresso libero.

LUINO MODA
LUINO - Dalle 21 serata dedicata alla moda al Parco Ferrini in piazza Risorgimento. Ingresso libero.

PRESENTAZIONE LIBRO
LAVENO MOMBELLO - Presentazione del libro «Le sette figlie di Lilith» di Danilo Arioli: alle ore 11 alla biblioteca di via Roma 16/a.

CONCERTO LIRICO
LAVENO MOMBELLO - Concerto lirico con la partecipazione del maestro Roberto Carnaghi, del soprano Luisa De Felice, del tenore Sebastiano Novello. Alle ore 21 a Palazzo Perabò in località Cerro, offerta libera a favore dell'Ast, Associazione sclerosi tuberosa.

LABORATORIO DI CERAMICA
LAVENO MOMBELLO - Al Museo della ceramica di Cerro «A quattro mani, impronte del tempo», laboratorio di manipolazione dell'argilla per adulti e bimbi dai 6 anni. Lungolago Perabò 5, ore 10-11.30, iscrizioni 0332.625551, segreteria@midec.org, 5 euro.

MOSTRA PERSONALE
MALNATE - Mostra personale degli artisti Enrica Martello e Antonio Buononato nell'atrio del palazzo comunale. Oggi 16-19 e domani 10.30-19.

GIRINVALLE
MARNATE - Alle 19 apertura del punto ristoro alla vecchia stazione e animazione alla Casa di Alice. Dalle 21 musica con i «Souvenirs» Ligabue Tribute Band.
OLGIATE OLONA - Alle 19 apertura del punto ristoro nell'area del vecchio mulino e dalle 21 musica con i Borotalko. Alle 21.30 grande campo scout con animazione attorno al falò aperto a ragazzi e ragazze.

ARANCIOLINA
OLGIATE OLONA - Quinta edizione di «Aranciolina», la corsa per bambini nata dall'idea di regalare una giornata di sport ai piccoli di Chernobyl in adozione temporanea presso le comunità di Olgiate Olona e Busto. Il ritrovo è alle ore 17.15 nella chiesa della parrocchia San Giovanni Bosco, il percorso lungo 1700 metri, l'organizzazione di Podismo & Cazzeggio e Aubam: ci si iscrive via mail: info@podismoecazzeggio.it.

FESTA DELLE CILIEGIE
OLTRONA AL LAGO - Nel parco Cinque Piante alle 15 apertura festa e bar, alle 19 stand gastronomico e alle 21 orchestra «Lisa Maff».

DODICI ORE DI BASKET
SAN GIORGIO SU LEGNANO - Due squadre si sfidano in una partita della durata di 12 ore senza interruzioni, nella palestra della scuola elementare Rodari di via Veneto 54: dalle 9 alle 21 atleti e appassionati di ogni età e comune possono partecipare gratuitamente, dando il cambio ai giocatori in campo. Nel pomeriggio un mago intrattiene i bambini e un punto di ristoro sazia gli spettatori.

SESTO ANTIQUARIA
SESTO CALENDE - Mercatino dell'antiquariato minore e del collezionismo nelle piazze Garibaldi e De Cristoforis, 8.30-18.30.

MARCELLO PENNUTO
SOMMA LOMBARDO - Il pianista gallaratese Marcello Pennuto suona brani di Mozart, Beethoven e Liszt alle 21 nella chiesa di San Vito, in via Mameli 144; ingresso libero.

VISITE AL DC-3
SOMMA LOMBARDO - Oggi e domani, 11-12.30 e 14-17.30, a Volandia il Parco e museo del volo è possibile fare una visita guidata al DC-3, l'aereo più famoso dell'aviazione civile anni Quaranta. Nell'area ex officine Caproni in località Case Nuove, infoline 0331.230007.

RIKY BOKOR
SAMARATE - Si ride con Riky Bokor al Caffè Teatro di Verghera, via Indipendenza, ore 22.30 (cena dalle 20.30), 10 euro, 0331.228079.

QUINTESSENZA TEATRALE
SOMMA LOMBARDO - Dopo due anni di prove, la compagnia Quintessenza degli oratori di Somma presenta il musical «In fondo al mar», liberamente tratto da «La Sirenetta» della Disney. Oggi alle 20.30 e domani alle 16, 10/5 euro, prevendita a La merceria di via Briante 6.

SANTA CECILIA
TRADATE - Il corpo musicale suona alla festa dei carabinieri in congedo alle 21 in piazzale Paletti.

FESTA DEL TRADATE RUGBY
TRADATE - Oggi e domani rugby Tradate in festa al parco di Villa Inzoli. Entrambi i giorni alle 10 open day, alle 12 apertura cucina, alle 20.30 musica dal vivo con i Wasteland (sabato) e Coffee Break (domenica).

PRE PALIO DEI RIONI
TRAVEDONA MONATE - Alle 14.30 giochi senza frontiere al parco di via Mazzini, alle 15.30 torneo di briscola e scopa, alle 18 messa, alle 18.45 gara di barchette in Roggia e alle 19 stand gastronomico e serata danzante con orchestra.

PLATEALI
VEDANO OLONA - All'Arlecchino vanno in scena i saggi dei Plateali, con il loro «Match d'improvvisazione teatrale». Via Papa Innocenzo 37, ore 21.30, 0332.400125.

BIBLIOTECA CHE SPETTACOLO
VEDANO OLONA - Per Vedano Estate al Parco Forni alle 16.30 inaugurazione area attrezzata, merenda e giochi, alle 18 mostra «Con le mani...» di Michele Battistella e alle 21 «Scegliere una terra, parlare la sua lingua» una conversazione tra Giuseppe Battarino, giudice e scrittore, e Pier Paolo Pasolini.

Domenica 16 giugno

MAX PEZZALI
VARESE - C'è un super ospite alla Casa del Disco: Max Pezzali dei mitici 883 (ricordate «Hanno ucciso l'Uomo Ragno»?) presenta il suo nuovo cd «Max 20» dalle 16 alle 19, disponibile a foto e autografi. Piazza del Podestà, 0332.232229.

SCUOLA DEI GREENSLEEVES
VARESE - Negli spazi sopra il teatrino Santuccio in via Sacco 10 inaugura l'Accademia Vocale Solevoci, dietro alla quale c'è la fatica e il lavoro di Fausto Caravati, direttore dei Greensleeves, il coro gospel più conosciuto e amato della provincia. Alle 16 apertura attività, alle 17 concerto dei Blooming Kids, piccolo coro pop di voci bianche, alle 18 presentazione degli insegnanti, alle 19 aperitivo musicale, alle 21 concerto del Greensleeves Gospel Choir.

CASTELLO DELLE FIABE
VARESE - Terza e ultima giornata del minifestival di Martin Stigol e Progetto Zattera. Alle 11 «Distrattamente», spettacolo d'attore e pupazzi omaggio a Enrico Baj a cura di Zattera, per gli adulti ogni ora dalle 14.30 alle 17.30 «Enrico Baj insigne... patafisico!» visita guidata animata da letture patafisiche. Truccabimbi con maschere di Baj. Eventi gratuiti, ingresso al museo 2 euro, info 0332.820409.

DRIVE IN ALLA SCHIRANNA
VARESE - Alla Schiranna in piazzale Roma (quello del Luna Park) i film si vedono dall'automobile fino al 18 giugno: maxischermo di 12 metri per sei, punto ristoro e spazio per un centinaio di auto, ma anche biciclette e pedoni sulle panchine. Stasera si vede «Radiofreccia» di Ligabue. Ore 21.30, ingresso gratuito. Info www.mitograff.it.

GIUGNO OK
VARESE - Prosegue la festa dell'oratorio di Biumo Superiore: nel pomeriggio gonfiabili per i bambini e alle ore 19 tornei sportivi.

MOTORI GREEN GENERATION
VARESE - Daslle 8 alle 20 in piazza Monte Grappa e via Volta raduno di Ferrari, auto d'epoca e storiche, esposizione auto contemporanee con le ultime novità, spettacolo musicale, animazione itinerante per bambini e desk info energie verdi.

ALFA ROMEO D'EPOCA
VARESE - Terzo raduno di Alfa Romeo d'epoca: ritrovo alle 10 nel cortile di Palazzo Estense in via Sacco 5 ed esposizione, alle 11 aperitivo al Globe via Sacco 6, alle 12.15 partenza per Laveno, alle 13 arrivo ed esposizione nel piazzale antistante la Navigazione Lago Maggiore, alle 13.15 pranzo al Kopy Club in viale De Angeli 6 e alle 16.30 giro sul lungolago.

DUE PASSI IN CITTÀ
VARESE - Visita guidata alla chiesa dell'Immacolata Concezione al Sacro Monte. Ritrovo alle 15 alla Prima Cappella. Prenotazione obbligatoria allo 0332.435904.

FESTA DI AVIGNO
VARESE - Per la festa patronale del rione Avigno nel pomeriggio giochi e laboratori per bambini con gli animatori dell'oratorio, alle 19.30 stand gastronomico e alle 21 gara di karaoke. La festa prosegue poi fino a lunedì 24 giugno.

IMPRONTE DI LUCE
VARESE - Attività per scoprire divertendosi le opere di Villa Panza, 15-17, piazza Litta, 0332.283960.

MERCATO DELL'INSUBRIA
VARESE - Prodotti agricoli, dolci e pane dalle 9 in corso Matteotti e via Marconi.

STORIE D'ACQUA
VARESE - Fino al 15 settembre al Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese (piazzetta Monastero) è attivo «Storie d'acqua scritte e pennello» un nuovo percorso per i bambini (dai 5 ai 10 anni), 3/1 euro, 0332.212042.

PORCELLANE D'ARTE
ANGERA - Le porcellane di Paola Mobiglia sono in mostra fino al 30 giugno allo Studio d'arte Liberty di piazza Garibaldi 12. Il sabato 16-18 e 21-23, la domenica 10-12 e 16-18.

FRAGOLE E ALLEGRIA
BISUSCHIO - Piazzale e viale Cicogna dalle 9 alle 20 ospitano la terza «Sagra di Magiòstar in dula Vall di Scirées»2013: fragolata, mercatino, punti ristoro con risotto e dolci alla fragola, giochi per bambini ed esibizioni a cavallo nell'area Maneggio Cicogna. Villa Cicogna Mozzoni e i suoi giardini sono aperti per visite tutto il giorno. Alle 21 spettacolo teatrale «Lazzaro, vieni dentro!» con Marta Martinelli e Carlo Pastori.

ESCURSIONE A PIEDI
BRINZIO - Una passeggiata a piedi con partenza alle 9 dal parcheggio accanto alla chiesa. Partecipazione libera. Info 0332.435386.

FESTA DI ERBAMOLLE
BUGUGGIATE - Si conclude la festa vicino alla chiesetta di Santa Caterina: alle 12 e alle 19 stand gastronomico, alle 21 danze con Takabanda e alle 22.30 estrazione della sottoscrizione a premi.

TRACCE ANIMALI
CAIRATE - Escursione sulle orme del parco del Campo dei Fiori. Ritrovo alle 9.30 alla sede Gev.

AL QUARTO STATO
CARDANO AL CAMPO - Al circolo di via Veneto 1 apericena palestinese e reading teatrale «Pellegrini di giustizia», un viaggio nei Territori Occupati della Palestina con gli occhi di un Clan in Route, a cura del Clan Nuovi Orizzonti del Gruppo Scout Gallarate 1°. Dalle ore 18.30, 349.4506893.

BISBOCCIA FEST
CARNAGO - Ultima giornata del contest di freestyle con in palio 1000 euro per il vincitore e con uno speciale showcase del rapper di Busto Arsizio Egreen: dalle ore 21 nell'area feste di via Brianzola.

FESTA DEI PITTORI
CASTELLANZA - Festa dei pittori e dei madonnari con mercatino artigianato in via Vittorio Veneto e piazza Libertà. Tutto il giorno.

FORMAGGI BIRRA E MOTO
CASTELVECCANA - Nella frazione Caldè, in piazza Lago, terza e ultima giornata della sagra dei Formaggi di Pira abbinata al Festival della birra europea. Stand gastronomico aperto tutto il giorno. Dalle 11.30 alle 23.50 suonano Franco e Andrea a pranzo e gruppi rock&blues a cena. Inoltre raduno di moto e scambio di opinioni sulle due ruote: alle 10.30 motocolonna lungo 7 km di percorso e rientro in piazza; iscrizione 5 euro con gadget in regalo e biglietto della sottoscrizione a premi che avviene dopo pranzo.

CAMMINATA E ARTE
CASTRONNO - Il Gruppo pittori castronnesi organizza una camminata non competitiva sulla pista ciclabile, tra i quadri e stand delle associazioni. Ore 9.

CASCATE DI CITTIGLIO
CITTIGLIO - «Le cascate di Cittiglio» nell'interpretazione pittorica di Alberto Porrini sono in mostra nella sala consiliare del Comune, ore 10-12 e 15-19.

MICROCOSMI
COMERIO - Si conclude oggi il festival Microcosmi organizzato dal musicista Vittorio Cosma e dal sindaco Silvio Aimetti. Alle 10.30 e alle 14 letture dantesche di Giovanni Battezzato nella Grotta del Remeron, introduce la professoressa Chiara Brovelli (gratuito, prenotazione obbligatoria 339.7044152). Nel cortile del Comune presentazione dei libri «Uno splendido inganno» di Andrea Fazioli alle 11.30 e alle 12.30 «L'importanza di essere secondi» di Marilena Lualdi, interviene il vignettista Tiziano Riverso. A Villa Tatti alle 11 e alle 16 laboratori artistici a cura di Altrementi e Somsart. Musica indie: nel cortile della Movida alle 18 Morris Dance & Family e alle 19.30 Jack Jaselli, nel cortile del Circolino alle 18 gruppo a sorpresa e alle 19.30 Little Creatures. In piazza Emilio Ossola dalle 10 enogastronomia, alle 19 musica itinerante con Tao Love Bus. A Villa Tatti alle 20.30 «Reverie», spettacolo di danza della compagnia di Silvana Bazzi (nella foto di Riccardo Ranza); alle 21.30 Big Band coloured swing band in concerto; alle 23 chiusura del festival con Chorizo Baym, dj set elettronico a cura di Alberto Fabris e Pier Scotti.

FESTA DI FINE ANNO
CUIRONE - All'asilo in piazza Turati dalle 12.15 pranzo in cortile, banco pro asilo con prodotti tipici e piccoli lavori manuali. All'antico forno alle 10.30 aperitivo con sfornate di pane di segale e dalle 15 degustazione di brusela, il dolce tipico di Cuirone.

ARTE, CILIEGIE E MUSICA
CUVIO - Al parco comunale, oltre all'esposizione di pittori e hobbisti varesini oggi c'è «Valcuvia in cornice», 25esima edizione del concorso internazionale di pittura per artisti sordi, con premiazione alle 17. Stand gastronomico a pranzo e cena, serata danzante con orchestra.

FESTA CELTICA
DUMENZA - Ultimo giorno di festa celtica al centro sportivo Carà. Alle 12 e 19 stand gastronomico, musica itinerante con i Siegel Senones, giochi vari e concerto della Steamboat Band. Mercatino celtico.

BICI (E NON SOLO) RA... DUNO. CON CRONOSCALATA

DUNO - Sull'erta della salita Duno-San Martino si disputa oggi il quarto appuntamento della cronoscalata organizzata dall'Actl. Si tratta di sei chilometri impegnativi ma aperti a chiunque voglia cimentarsi con la fatica: amanti del pedale ma anche podisti e appassionati di skiroll. La manifestazione non è competitiva e aiuta Telethon, attraverso le iscrizioni che si raccolgono a Duno dalle ore 8.30 a pochi istanti prima della partenze - scaglionate di minuto in minuto - e la prima delle quali è prevista alle ore 9.

POMERIGGIO ALLA BADIA
GANNA - Alla Badia di San Gemolo alle 16.30 musica antica con l'Ensemble Courente (Lidia Giussani flauto dolce, Raffaello Negri violino e Pier Paolo Ciurlia tiorba) in un programma incentrato sul '600 italiano. Subito dopo il filosofo Giovanni Reale illustra la sua interpretazione del grande polittico dell'altare del convento di Isenheim, in Alsazia con un film di Elisabetta Sgarbi. Ingresso libero. Intanto è possibile visitare la mostra appena «Terr/arte 2», con venti artisti selezionati dall'Atelier Capricorno, che alle 14.30 propone un laboratorio per realizzare un sole di terracotta.

JAZZALTRO
GORLA MAGGIORE - Alle 21 nella suggestiva corte interna del circolo Arci di via Roma 14 Max De Aloe (armonica cromatica) e Marcella Carboni (arpa) presentano il loro nuovo disco «Pop harp», un progetto dal sound raffinato. In apertura Bebo Ferra alle chitarra e Paolino dalla Porta al contrabbasso. Ingresso 8/6 euro per i soci, info 349.1345575.

GIRINVALLE
GORLA MINORE - Dalle 10 animazione ed eventi lungo il fiume Olona, meglio andarci in bicicletta. possibilità di gite in barca. Nella zona della vecchia stazione alle 12 apertura punto ristoro, alle 19 cena.

PARTITA DI DONNA
ISPRA - Presentazione del libro di Luca Brunetti «Partita di Donna. Mosse d'Amore» alle 18 al parco comunale.

LA COSTA FIORITA
ISPRA - Mostra mercato «La costa fiorita», 10-20, per le vie del centro con bancarelle di artigianato tipico e di prodotti enogastronomici, negozi aperti con vetrine a tema. In biblioteca mostra fotografica «Ispra Ieri» organizzato dagli Amici della Sponda Magra del lago Maggiore. Alle 18 al parco comunale presentazione del libro di Luca Brunetti «Partita di donna. Mosse d'amore».

AUTO D'EPOCA
LAVENO MOMBELLO - Terzo raduno di Alfa Romeo d'epoca in menoria di Luca Miraglia: alle 16.30 sfilata sul lungolago.

MERCATINO FORTE DEI MARMI
LAVENO MOMBELLO - Le famose bancarelle sono in piazza Vittorio Veneto, 8-19.

ESCURSIONE AL MONTE PILONE
LAVENO MOMBELLO - Facile gita con il Cai in Valle Onsernone: partenza da Capellino verso la cima panoramica tra Svissera e Italia. Info 0332.626487.

RADUNO DEI LAGHI
LUINO - Terzo Raduno dei Laghi di auto d'epoca che fa parte del trofeo Audemnars-Campionato Hms gare a media con itinerario di circa 1200 km, 9.15-16 ma ritrovo alle 8 al parcheggio di viale Alighieri.

PASSEGGIANDO CON ADA
MACCAGNO - Percorso storico-naturalistico per scoprire i luoghi cari alla poetessa Ada Negri sotto la guida di Federico Crimi. Ritrovo alle 9.30 a Veddo, in via Catenazzi, prenotazione obbligatoria 389.6317452.

OMAGGIO A FRANCA RAME
MACCAGNO - Alle 20.30 all'Auditorium omaggio a Franca Rame che se n'è andata il 29 maggio. Marina De Juli, Davide Rota (cugino di Franca) e Valeria Ferrario propongono «Io non sono una moderata», brevi brani scritti dall'attrice.

MERCATINO DI ROBB VECC
MALNATE - Per tutto il giorno in piazza delle Tessitrici.

GIRINVALLE
MARNATE - Dalle 10 animazione ed eventi lungo il fiume Olona e una passeggiata naturalistica in biciletta con il professor Andrea Viganò. Alle 12 alla vecchia stazione apertura punto ristoro, alle 18 dj set e live music con l'associazione «La Capra a Tempo», alle 19 si cena e alle 21 chiusura dell'evento con musica.
OLGIATE OLONA - Dalle 10 animazione ed eventi lungo il fiume Olona, meglio andarci in bicicletta. possibilità di gite in barca. Nell'area del vecchio mulino alle 12 apertura punto ristoro, alle 19 cena.

FESTA DELLE CILIEGIE
OLTRONA AL LAGO - Al parco Cinque Piante: alle 12 pranzo, alle 14.30 laboratori e truccabimbi, alle 21 The Beatles tribute con i Mooncakes.

PARTITA DI BENEFICENZA
SALTRIO - Alle 0re 21 incontro benefico di beach volley e beach soccer fra vecchie glorie e artisti al centro sportivo Moby Pool & Fitness di via Rossini 19, ingresso 15 euro, di cui 5 saranno devoluti alla Onlus Ale & Franz and Friends. In campo ex calciatori famosi come Stefano Tacconi, Claudio Gentile, Evaristo Beccalossi e il ciclista Claudio Chiappucci.

DIETRICH BICKLER
SESTO CALENDE - Fino al 23 giugno i paesaggi lacustri di Bickler sono in mostra alla Pro Sesto di viale Italia 3: venerdì ore 16-19, sabato 16-19 e 21-23, domenica 10.30-12.30 e 16-19, info 340.8013237

CIÀ CA GIÙGUM
SOMMA LOMBARDO - I giochi di una volta sono protagonisti nel centro storico: dalle biglie ai tappi, dalle bambole di pezza al salto con la corda, a «Cià Ca Giùgum» piccoli e grandi si divertono con 18 attrazioni legate alla tradizione popolare. Ore 10-18. Se piove rimandato al 23 giugno.

BICICLETTATA
TRADATE - Settima biciclettata organizzata dal bar La bicicletta. Il ritrovo è alle 13.30 e la partenza alle 14 in via Monte Grappa 26.

PRE PALIO DEI RIONI
TRAVEDONA MONATE - Giornata conclusiva: alle 10 messa, alle 11.30 aperitivo con la banda musicale, alle 13 pranzo in oratorio, alle 15.30 tiro alla fune, alle 18 comunicazione della classifica finale e alle 20.30 processione religiosa.

PALIO DI UBOLDO
UBOLDO - Giornata conclusiva: alle 11 messa; alle 14.30 gara di ciclismo e alle 15 staffetta; alle 18 maratona, alle 22 cerimonia di chiusura e alle 23 spettacolo pirotecnico.

FESTA DEL DONATORE
VENEGONO INFERIORE - Nella tensostruttura di via Menotti attività per bambini e pranzo.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.