EQUITAZIONE
Agata Orlandi a Piazza di Siena
Tutti i risultati delle gare di fine aprile

Per il secondo anno consecutivo Agata Orlandi si qualifica per Piazza di Siena. La giovanissima amazzone (12 anni a dicembre) della Scuderia La Capinera di Casorate Sempione ha infatti chiuso al terzo posto nella CP 115 disputata al Pony Master Show di Arezzo staccando così il biglietto per il prestigioso concorso romano. In sella a Lackagh More Golden Boy, un bellissimo pony biondo con la criniera bianca, Agata ha centrato un terzo posto nella gara a tempo, un ottavo in quella mista ma ha poi messo la ciliegina sulla torta aggiudicandosi lunedì 30 aprile quella speciale a fasi consecutive.
Nel fine settimana si è gareggiato anche alla ASD Due Leoni di Gorla Minore per un Nazionale B6* - Circuito Giovani Promesse dove ha brillato la stella di Francesco Correddu. Il cavaliere del Parco dei Mulini di San Vittore Olona fresco di convocazione con la squadra italiana Junior si è infatti aggiudicato il prestigioso Gran Premio C140 mista montando Burberry des Terdrix. Non hanno deluso le aspettative Massimiliano Chiatante (Pony Club Le Bettole) che nella C140 a tempo si è piazzato secondo con Arysa dei Setteborghi e quarto con Fredrink e Matteo Cornaggia Medici (Euratom Angera), primo - col suo Paul - nella C130 speciale a fasi consecutive. In quest’ultima categoria quarto posto per Maria Sole Palmizi (Riding Club Casorate S.) con Pasticca e settimo per Leonardo Fiorelli (Due Leoni) con Cool Cassis. Gianluca Palmizi (Riding Club) ha vinto la 6 anni mista in sella a Kanoki e Martina Malison (La Lura Lainate) con Upsilone Saintroch la B100 a tempo, precedendo Laura Lydia Zolk (La Betulla Ispra) in sella a L’escale. Applausi anche per Martina Schirinzi (Le Querce Casorate S.) terza in sella a Casablanka nella C120 a tempo e Matteo Rogiani (La Lura) terzo con Volfgang de Cora nella B110 a tempo.
Nella lunga cinque giorni di gare del Concorso Internazionale di salto ostacoli che ha avuto come teatro i bellissimi campi dell’Etrea di Busto Arsizio il clou si è avuto con il Grand Prix h.145 dominato da Matilde Giorgia Bianchi. Quarantaduesimo posto per Riccardo Pisani (Etrea) con Daddi-Gold, atteso ora da due settimane di gare all’estero. Molto bene Clarissa Etrea che ha vinto la h.125 in due fasi con Campbell VDL.
Ottimi risultati anche per la spedizione varesina impegnata al Completo di San Lazzaro di Savena, nel bolognese. Aurora Fossa (Golden Grove Fagnano O.) in sella a FS Cascada ha vinto la categoria Invito dove la compagna di scuderia Giuditta Cingolani ha chiuso sesta. Nella prestigiosa CNC1* ottimo secondo posto per Francesca Ferro (Riding Club); nella Cat. 3A Sofia Minoli (Le Querce) è terza, nella Cat. 2A Martina Aspesi (Le Querce) si è piazzata seconda. Chiudiamo la panoramica con i Campionati Italiani di dressage svoltisi a San Giovanni Marignano dove Ester Soldi (Equestrian Center di Mustonate) in sella a Showstar ha conquistato il quinto posto nel campionato senior assoluto ed il secondo nel giovani cavalli stranieri 7 anni con Dakar.
© Riproduzione Riservata