SCUOLA
Luino, nuovo laboratorio di cucina
L’inaugurazione all’Agenzia formativa

È stato inaugurato giovedì 20 maggio nella sede dell’Agenzia Formativa di Luino, il nuovo laboratorio di cucina, voluto fortemente dalla presidente Rosa Ferrazzi e dal Cfp guidato dal dirigente scolastico Silvano Zauli, dedicato agli studenti dei corsi “Percorsi personalizzati per allievi disabili”. Si tratta di un locale accessibile a tutti, che sarà utilizzato dagli studenti seguiti dalle insegnanti di sostegno Daniela Martarelli, Paola Ambrogini e Lucia Filippini che, grazie al supporto degli altri colleghi, riusciranno a dare un’opportunità di formazione dalla qualità eccellente, che emerge sia da quanto viene realizzato dagli studenti sia dai loro risultati didattici. I prodotti preparati dai giovani, infatti, come spiegato dalla professoressa responsabile Debora Ferrari, vengono venduti sia all’interno della scuola sia in alcuni negozi del centro.
«Per gli giovani studenti - spiegano a scuola -, è un grande incentivo che li sprona ancora di più nella loro attività ed è uno dei passi fondamentali nel loro percorso verso una sempre maggiore autonomia, in vista di un’occupazione futura».
Oltre al laboratorio pratico, però, grande importanza la possiedono anche le lezioni teoriche in classe per elaborare e realizzare ogni singolo progetto. Dopo la presentazione del laboratorio, è stato anche intitolato il laboratorio di Sala Bar a Roberto Riva, per un doveroso omaggio ad uno degli insegnanti di cultura, conoscenza tecnica, ricchezza e qualità didattica, che nel corso degli anni ha avviato al lavoro e alla vita generazioni di barman del territorio. Ospite d'onore la moglie Nadia Paganini.
© Riproduzione Riservata