CAMBIAMENTI
Allarme da Ispra: foreste a rischio
Ricerca condotta dal Ccr: non reggono la sfida del clima
Le foreste, che coprono quasi un terzo della superficie terrestre, sono a rischio: non reggono alla sfida del clima, secondo quanto indica lo studio pubblicato sulla rivista Nature e guidato dal Centro comune di ricerca della Commissione europea a Ispra. La maggior parte di questi ambienti sta infatti registrando un sostanziale calo della resilienza in risposta ai cambiamenti climatici e il 23% potrebbe aver già raggiunto una soglia critica. Le uniche in controtendenza risultano essere le foreste boreali, tipiche delle regioni più fredde dell’emisfero settentrionale.
La ricerca aiuta a comprendere i fattori che influenzano la resilienza delle foreste, essenziali per sviluppare piani di conservazione e gestione efficaci.
I ricercatori hanno valutato i cambiamenti nella resilienza delle foreste tra il 2000 e il 2020, utilizzando una combinazione di immagini satellitari e tecniche di apprendimento automatico. I risultati mostrano che la resilienza delle foreste tropicali, di quelle aride e di quelle temperate è diminuita durante il periodo in esame: «Le cause sono da attribuire alla ridotta disponibilità di acqua e all’aumento della variabilità climatica».
Complessivamente, circa il 23% delle foreste intatte potrebbe aver già raggiunto una soglia critica, con la resilienza che continua a diminuire.
© Riproduzione Riservata


