SICUREZZA
Allarme furti, il Comune reagisce
Il sindaco annuncia nuove iniziative e avvia incontri con la cittadinanza. Nel frattempo un’altra serie di razzie

Incontri con la cittadinanza. Più controlli. E soprattutto l’invito a segnalare alle forze dell’ordine e al Controllo di vicinato i furti in abitazione. Il sindaco di Malnate, Irene Bellifemine, interviene sulla questione della sicurezza, che ha animato l’ultima seduta del 2019 del Consiglio comunale (il gruppo della Lega ha annunciato l’avvio di un sondaggio tra i cittadini e ha consegnato una petizione), annunciando nuove iniziative. Ma si sono registrati, nel frattempo, nuove razzie.
«Abbiamo ben chiara la situazione che si é verificata nel mese scorso a Malnate e che ancora lunedì (30 dicembre) ha allertato la zona Villa Rossi, una concentrazione di furti ad opera di una banda, che ha allarmato cittadini e amministrazione. - spiega il sindaco Bellifemine. - il mio appello é di mettersi in contatto subito con le forze dell’ordine e con il gruppo di Controllo di vicinato».
«Come amministrazione - aggiunge - in questi mesi abbiamo messo in campo tutti gli strumenti a disposizione per affrontare la situazione. Ci siamo subito attivati per aumentare la collaborazione con le forze dell’ordine, che hanno incrementato pattugliamenti, anche in borghese, e posti di blocco».
«Abbiamo incontrato i referenti del controllo di vicinato per coordinare le attività e stiamo mettendo in programma diversi incontri specifici. Posso già anticipare - annuncia il sindaco - le date: il 14 gennaio ore 18.30 un incontro dedicato agli abitanti di Villa Rossi, la zona più colpita dall’ondata di furti. Il 16 gennaio ore 18.30 riunione con i referenti del controllo di vicinato. Entrambi gli incontri sono aperti a tutti i cittadini e si svolgeranno presso la nuova sede della Polizia locale di Malnate, recentemente potenziata con una nuova centrale operativa».
«L’amministrazione - assicura il sindaco di Malnate - continua quindi sulla strada della collaborazione con i cittadini potenziando il controllo di vicinato come strumento fondamentale di prevenzione. Abbiamo analizzato i dati di furti e denunce e complessivamente quest’anno rispetto al 2018 sono in diminuzione come dichiarato dal Prefetto Enrico Ricci che abbiamo incontrato e con il quale siamo in continuo contatto così come con il luogotenente Camelia dell’arma dei Carabinieri di Malnate. Questa escalation degli ultimi mesi però ci ha messo in allarme e fino a che ci sarà anche un solo furto per me sará una priorità intervenire con tutti mezzi disponibili».
«Ovviamente - prosegue Irene Bellifemine - l’attività delle forze dell’ordine é fondamentale e imprescindibile, ma sappiamo, anche per le esperienze di altri comuni, che un buon controllo di vicinato è il modo migliore per controllare movimenti sospetti in un quartiere, segnalare nel modo corretto situazioni pericolose, attivare le forze dell’ordine. Questo fare rete è davvero efficace, perché la pattuglia di polizia non potrà mai essere presente costantemente su tutto il territorio in ogni momento, i vicini di casa invece sono un occhio costante e vigile capace di cogliere persone e passaggi fuori dalla normale attività della zona. Ecco perché è importante che quante più persone possibili si formino per partecipare attivamente a questa iniziativa di cittadinanza attiva, il Controllo di vicinato».
Ecco poi l’annuncio di nuove iniziative: «Parte a gennaio il bando comunale “Adotta una telecamera” che permetterà al singolo o a un gruppo di cittadini, ad esempio agli inquilini di un palazzo o a vicini di casa, di proporsi come finanziatori per l’acquisto di una telecamera di sicurezza da installare su suolo pubblico e compatibile con la centrale operativa della polizia locale che potrà così avvalersi delle immagini registrate per indagini e controlli. Attenzione anche alle truffe, che contrariamente ai furti, sono in triste aumento specialmente a danni di persone anziane. Anche qui continueremo con l’attività di informazione e formazione specialmente per le persone sole di una certa età. E anche qui il controllo di vicinato si rivela lo strumento migliore per avvisare tempestivamente della presenza di truffatori e proteggere così i vicini più vulnerabili».
Infine, alcuni consigli da seguire soprattutto durante le feste: avvisare un vicino fidato della propria assenza; non pubblicare sui social in tempo reale il proprio viaggio e le vacanze; collegare l’allarme di casa ai carabinieri; mettere gli oggetti di valore nella cassetta di sicurezza in banca o in alternativa divisi in vari luoghi sicuri della casa; assicurarsi di chiudere tutte le porte e finestre anche quelle di accesso dai garage; accendere le luci in giardino e vicino all’ingresso; accendere le luci e la televisione o radio se ci si assenta per poche ore, mettere un accensore a tempo se si parte per le vacanze; far svuotare la cassetta delle lettere dal vicino o parente; far controllare la casa dai parenti, amici o vicino fidato simulando la presenza di persone in casa (accendere luci, tele, aprire finestre poi richiudere).
© Riproduzione Riservata