IN MONTAGNA
Disperso sul San Michele: recuperato escursionista in difficoltà
Intervento congiunto di Soccorso alpino e vigili del fuoco
S’attarda durante l’escursione e si perde nell’oscurità. Disavventura fortunatamente a lieto fine per un turista straniero che oggi pomeriggio ha deciso di intraprendere una passeggiata sulle alture di Porto Valtravaglia. L’uomo, sulla sessantina, è partito dalla frazione Muceno intenzionato a raggiungere San Michele. I guai sono arrivati al rientro a Muceno quando l’escursionista, consultando una cartina sul suo cellulare, si è incamminato lungo sentiero che nel primo tratto è marcato ma poi si trasforma in una esile traccia.
Saggiamente, intorno alle 18, ha allertato con il telefonino i soccorsi. Immediatamente sono state organizzate le squadre di ricerca con uomini e mezzi della Stazione varesina del Soccorso alpino e dei vigili del fuoco. La localizzazione non è stata semplice ma grazie anche ad alcuni soccorritori molto pratici della zona (presente anche un medico e un infermiere del Soccorso alpino), alla fine si è riusciti a circoscrivere l’area delle perlustrazioni. L’uomo, in leggera iportemia, è stato recuperato da Elicomo e poi trasferito in ospedale dall’ambulanza della Sos Tre valli.
Dai soccorritori giunge un monito: «In questo periodo viene buio presto, meglio non intraprendere escursioni nel pomeriggio perché si rischia appunto di farsi cogliere dal buio. Inoltre – spiega Luca Boldrini, responsabile della Stazione di Varese del Soccorso alpino – il terreno può presentare dei tratti umidi e pertanto insidiosi».
Alla fine comunque tutto si è risolto bene, grazie al pronto intervento delle squadre miste del Soccorso alpino e dei vigili del fuoco e dei sanitari dell’eliambulanza di Como e della Sos Tre Valli.
© Riproduzione Riservata


