ARRUOLAMENTO
Allievi carabinieri, bando da quasi 4mila posti
Aperte le iscrizioni al concorso dell’Arma

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento dei nuovi allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma. Sono 3.852 i posti disponibili e gli aspiranti possono presentare la domanda online, seguire l’apposito iter e sostenere le prove fisiche e psicofisiche previste.
«Decidere di arruolarsi nell’Arma e di indossare l’uniforme - si legge nel bando - significa aderire ad un complesso di valori quali onore, lealtà e spirito di sacrificio, con la consapevolezza di entrare a far parte di un’organizzazione fondata sulla vicinanza al cittadino, a tutela della legalità ed in difesa dei più deboli».
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani tra i 17 e i 24 anni, in possesso di diploma o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico attuale. «Per i volontari in ferma prefissata iniziale (VFPI) e volontari in rafferma biennale il limite è 25 - prosegue la nota -, per i volontari in ferma prefissata in servizio e in congedo (VFP1 e VFP4) il limite è 28».
I vincitori del concorso frequenteranno un corso di formazione della durata di sei mesi presso le Scuole Allievi Carabinieri che consentirà loro di acquisire una preparazione militare, giuridica e professionale utile ad assolvere le delicate funzioni presso i reparti a cui saranno destinati.
È possibile, inoltre, esprimere preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.
© Riproduzione Riservata