RALLY
Crugnola, sogno Capitale
Con De Tomaso e Pederzani affronta le strade di Roma

Duecento chilometri a tutto gas e la Città eterna da conquistare. Con queste premesse un terzetto di piloti varesini - Andrea Crugnola, Damiano De Tommaso e Riccardo Pederzani - sarà protagonista da venerdì 20 a domenica 22 del 6° Rally di Roma Capitale, quinta gara di Campionato Europeo e sesta dell’Italiano.
Ieri shakedown pre gara. Oggi, alle 18.30, prova show a Roma Eur, poi domani e domenica 14 prove nelle campagne collinari tra Fiuggi e Ceprano, con prova show finale a Ostia.
Daranno spettacolo per l’Europeo, ma non sottraggono punti agli italiani, i piloti in lizza per il titolo continentale: i migliori sono il portoghese Bruno Magalhaes (Skoda, 98 punti) il russo Alexey Lukyanuk (Ford, 83) e l’ungherese Norbert Herczig (Skoda, 62).
Vigilia tesa per tre rivali di Crugnola. Pochi giorni fa si è temuto per Paolo Andreucci protagonista di un incidente nei test sopra Sanremo con la Peugeot 208, affiancato da Anna Andreussi: è stata la navigatrice ad avere la peggio a causa delle fratture al bacino che la terranno lontana dalle gare per settimane. Andreucci ha patito traumi al torace frutto della ritenzione delle cinture di sicurezza e, dopo aver superato visite mediche a Roma, coadiuvato da David Castiglioni (già navigatore di Simone Miele) è pronto a correre.
Vigilia serena, invece, per Andrea Crugnola su Ford Fiesta R5 del team HK racing con tecnici varesini e comaschi. «Siamo in testa al Tricolore Rally Asfalto – ha precisato il 29enne driver di Calcinate del Pesce -. Prioritaria per noi, che abbiamo 40 punti, la conquista di questo campionato contro Rudy Michelini (Skoda, 30 punti) e Luca Panzani (Skoda, 28). È innegabile che con la nostra scuderia Gass racing punteremo in alto anche nell’assoluta del tricolore perché la quarta posizione non ci sta bene, dietro ad Andreucci (57 punti), Scandola (35) e Campedelli (34). Il nostro bottino è di 27 punti e vogliamo incrementarlo».
Dopo il ritiro sullo sterrato di San Marino, sia Ford Italia racing sia Pirelli, team Happy King e gli sponsor gli hanno dimostrato affetto: «Certo, ringrazio tutti per il sostegno che arriva non solo dopo le vittorie, ma anche nei momenti difficili. Il mio navigatore Danilo Fappani e il ricognitore Beppe Freguglia stanno svolgendo un ottimo lavoro. Dimostreremo d’essere team vincente».
Un altro varesino che corre anteponendo le logiche di campionato alle bramosie di successo nel solo rally Roma Capitale è Damiano De Tommaso.
Il 22enne pilota di Ispra è al comando del Tricolore Junior giunto alla quarta gara sulle sei in programma: è pilota ufficiale Peugeot e vanta 35 punti con 5 lunghezze di vantaggio su Andrea Mazzocchi e 8 su Tommaso Ciuffi, tutti su 208 R2B con motore 1600 aspirato da 200 cavalli.
Il più giovane del terzetto di varesini al via è un figlio d’arte: Riccardo Pederzani. Papà Maurizio e mamma Marcella lo hanno contagiato con la “febbre da rally” e il 19enne sta gareggiando con buoni risultati al vertice del Trofeo Renault Twingo R1, dove è secondo assoluto dietro ad Alberto Paris. E dopo aver imparato molto dall’esperto navigatore Roberto Mometti, ora il suo mentore è Edo Brovelli di Luino.
© Riproduzione Riservata