BUON ESEMPIO
Angera, ottomila mozziconi raccolti dai bambini
Gli alunni delle elementari hanno pulito il parco giochi, la passeggiata del lungolago e il viale alberato dell’Allea. Un insegnamento agli adulti

I bambini hanno educato gli adulti: ad Angera sono stati raccolti oltre ottomila mozziconi di sigarette e una quantità industriale di cartacce, bottigliette di plastica e lattine.
Ieri, lunedì 19 maggio, sono stati gli alunni delle scuole elementari “Dante Alighieri” e le loro insegnanti, armati di sacchi e guanti, a ripulire il parco giochi, la passeggiata del lungolago fino alla sede dei canottieri e il viale alberato dell’Allea.
I punti più critici, dove è stata trovata la maggior parte della spazzatura, sono risultati quelli vicini alle panchine. Tutte queste aree pubbliche sono state ora evidenziate con cartelli appesi per sensibilizzare la cittadinanza.
Al termine della mattinata sono stati inaugurati i nuovi cestini della raccolta differenziata, che l’Amministrazione comunale ha deciso di collocare negli spazi esterni della primaria. La classe 2A ha anche messo nero su bianco una poesia che verrà inviata a Regione Lombardia come testimonianza della giornata.
Commenta il vicesindaco e assessore all’Ambiente Milo Manica: «I bambini hanno mandato un forte segnale agli adulti: gli
spazi comuni vanno rispettati e dobbiamo prendercene tutti cura. Non può essere sempre qualcun altro a doverci pensare».
© Riproduzione Riservata