Varese 26-06-2014

GLI EVENTI

Appuntamenti a... catinelle

Dal torneo di carte Magic al Palio di Masnago, dal ciclismo femminile alla Battaglia di Tornavento. Ma c'è il rischio maltempo

Appuntamenti a... catinelle

Secondo weekend d'estate, ma più che aprire gli ombrelloni si rischia di aprire gli ombrelli: le previsioni degli esperti del Centro Geofisco Prealpino, infatti, non promettono niente di buono: tempo variabile per tutta la giornata di venerdì 27 giugno, con probabili piogge nel mattino e nel pomeriggio, mentre la sera dovrebbe essere asciutto. Nuvoloso con rovesci e temporali a intermittenza invece, il tempo di sabato 28 e domenica 29 giugno. In ogni caso, se dovessero resistere ai capricci del tempo, saranno numerosissimi, come di consueto, gli appuntamenti in provincia, selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi:

Venerdì 27 giugno


I MONDIALI DI CALCIO IN PASSERELLA

VARESE - Piazza Monte Grappa e il Socrate Cafè inizieranno dunque a popolarsi dalle ore 17, quando sono previste le preselezioni delle modelle partecipanti a Miss Varese. L'evento vero e proprio aprirà invece i battenti alle ore 19 con il Dj Set by Simone Lanza, a ritmo di chill out e dintorni. Alle ore 20 via alla prima la tranche della serata, con il Concorso Miss Varese - Selezione ufficiale Miss Italia: protagoniste una ventina di modelle tutte provenienti da Varese e dintorni. A seguire ci sarà la prima parte dello spettacolo live della rock band "Broken String". Successivamente le votazione della giuria di miss Varese, tra cui siederanno l'assessore alla cultura di Varese Simone Longhini, l'autore varesino Paolo Franchini, Peggy Berthier di SSML Varese. Dopo un intermezzo "deep house" sarà il momento della premiazione che assegnerà l'ambita fascia alla più bella della Città Giardino.
La seconda parte della serata inizierà con un dj Set sempre by Simone Lanza, e continuerà con una sfilata per presentare le novità moda-mare estate 2014, senza dimenticare l'appuntamento con "SAY WHAT???", l'ormai classico aperitivo in lingua del Cavedio al secondo piano del Socrate Cafè per tutta la serata. E per finire è prevista la seconda parte dello spettacolo dei Broken Strings, seguita da una selezione speciale di dischi by Simone Lanza, che farà ballare tutta la piazza fino a mezzanotte.

LINDSAY KEMP AL FESTIVAL DEI MONDI
VARESE - Per il Varese Festival dei mondi organizzato da Silvia Priori di Teatro Blu è il giorno dell'ospite d'onore: al teatro Ucc di piazza Repubblica alle ore 21 c'è Lindsay Kemp con "Kemp dances - Inventions and Reincarnations", creato appositamente per la nostra città. Daniela Maccari, Luciano Guerra, David Houghton e James Vanzo dividono il palco con Kemp, il maestro di David Bowie, l'anticipatore del "nouveau cirque" illusionista da cui sono nati il Cirque du Soleil e i Momix, un artista completo che unisce l'onirico al macabro, mescolando il mimo con l'acrobaticità estrema, il teatro e la danza, classico e moderno, giochi di luce e video-art. Le "invenzioni" e reincarnazioni» che Kemp propone a Varese riprendono pezzi del suo repertorio, che perlopiù si definì intorno agli anni 70 e 80, quando fu più attivo, uniti a parti nuove. Ingresso gratuito.

LUCILLA GIAGNONI E LA LUCE

VARESE - Altro appuntamento da non perdere per il Varese Festival dei mondi organizzato da Silvia Priori di Teatro Blu: l'intensa Lucilla Giagnoni di "E luce fu!" è a Villa Panza (piazza Litta 1) alle ore 16. Un "Trattato sulla luce dalla Genesi alla Divina Commedia", sulle tracce della luce come bellezza generatrice di emozione, che forse più degli altri appuntamenti si avvicina al concetto dell'arte come dono e dimostrazione dell'esistenza di Dio in cui credeva il maestro Menotti, a cui tutta la rassegna è ispirata. In scena anche Priori. Ingresso gratuito.

SEBASTIAN ROMERO
VARESE - Sempre per il Varese Festival dei mondi alle 18.30 il teatro Santuccio (via Sacco 10) ospita l'argentino Sebastian Romero con il workshop "Tango social", a cura di Somsart Varese. Ingresso gratuito.

LECTIO DANTIS
VARESE - Alle 20.45 nella chiesa della Motta Vinicio Bernardi, Luisa Oprandi e Antonella Visconti leggono e commentano il Canto XXVI dell'Inferno.

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA
VARESE - Mercato settimanale di Coldiretti. Ore 8-13. Piazzale De Gasperi.

VARESE-SACRO MONTE, EDIZIONE 0
VARESE - Corsa podistica aperta a tutti. Si parte dal Palazzetto dello Sport per 3 km fino alla prima cappella, e poi le rampe della "rizada" della via delle Cappelle e arrivo sotto lo sguardo del Mosé. Ore 19, parcheggio di via Pista Vecchia. Info www.scinordicovarese.it.

FILOSOFIA E ARTE
VARESE - La sala dell'oratorio di Velate in piazza Santo Stefano alle 19 ospita il filosofo Enzo Costa per una chiacchierata su "giustizia, diritto e responsabilità". Per l'occasione si può visitare la Cappella dedicata a San Arialdo , attigua alla sala e recentemente restaurata e illustrata da una crocefissione di Giorgio Vicentini.

PALIO DI MASNAGO
VARESE - Corteo storico, costumi d'epoca, figuranti, mangiafuoco, tradizioni: è il 36esimo Palio delle Sei contrade di Masnago, da oggi a domenica 29 al Parco Mantegazza. Stasera alle 21 con l'incontro "Il cibo è terra, ambiente, cultura" alla "cripta" di via Petracchi 4.

SOGNO O SON DESTO?
VARESE - Nell'ambito delle manifestazioni di GiugnOk, la parrocchia di Biumo Superiore accoglie la Bottega del Meme che presenta il musical "Sogno o son desto?", spettacolo di canzone-teatro con testi e musiche originali e inediti. Via Baroffio 6, ore 21, ingresso gratuito, 0331.286391.

ALESSANDRO CENTOLANZA
ALBIZZATE - Il musicista milanese di formazione jazz è in duo con Vito Zeno al Family per presentare "L'amigo", album autoprodotto che contiene canzoni originali che spaziano dal jazz, alla canzone d'autore, sino alla sperimentazione; via XX Settembre 12, ore 22, ingresso libero.

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE

ARONA - Concerto dell'organista austriaco Gustav Auzinger, alle 21.15 nella chiesa di Santa Maria. Ingresso libero.

MAGIC GRAN PRIX
BUSTO ARSIZIO - Sarà un evento che richiamerà su MalpensaFiere l'attenzione degli appassionati di questo gioco di carte collezionabili che sta suscitando sempre più attenzione: da oggi a domenica 29 giugno il Centro Espositivo di Busto Arsizio - gestito dalla Camera di Commercio tramite la sua azienda speciale PromoVarese - ospiterà 1.500 partecipanti provenienti non solo da diverse regioni italiane, ma anche da un po' tutto il mondo. Si tratta infatti di una tappa del circuito internazionale che riunisce i protagonisti di Magic, il primo fra i giochi di carte collezionabili che sia mai apparso e quello che ha riscosso fin da subito il maggior successo. Un evento di grande rilievo dunque, con indubbie ricadute sul territorio anche in termini di presenze alberghiere e la possibilità di avviare rapporti che potrebbero farsi ancor più forti l'anno prossimo in occasione di Expo2015. Per chi voglia cogliere qualche aspetto più significativo di Magic, si può evidenziare come si tratti di un gioco che presenta due facce: una è quella collezionistica, si tenta cioè di completare una collezione contenente un certo numero di carte, e l'altra è quella agonistica, che consiste nell'usarle per giocarci. Proprio quello che succederà a MalpensaFiere nel prossimo fine settimana con la presenza di giocatori ormai di culto per il sempre più ampio mondo degli appassionati di Magic.

BUSTO ESTATE
BUSTO ARSIZIO - Via Leonardo da Vinci si trasformerà in... "Wine street", per un viaggio sensoriale verso le frontiere dell'arte vinicola e del gusto con piccoli abbinamenti gastronomici per un'occasione da ricordare, allietata dalla presenza di artisti musicali (a cura dell'Ass. Enomia). A seguire, a Villa Calcaterra, sede dell'Istituto Cinematografico Antonioni, si terrà (alle ore 20.30) la cerimonia di consegna dei diplomi con proiezione dei film di tesi degli allievi, mentre il cortile di via Pozzi sarà animato dai burattini con la messa in scena de "La vera storia del bastone", terzo appuntamento della rassegna di animazione in corte "I venerdì del villaggio" promossa dalla cooperativa Il Villaggio in città.
Si ricorda l'ultimo appuntamento con la mostra "La nostra officina creativa: esposizione di oggetti e complementi di arredo e design" all'insegna di sperimentazione, originalità, sapere artigiano, artisticità e curiosità progettuale, visitabile dalle 9 alle 17 allo spazio Pigrecoprogetti in via San Michele 4 (galleria Marcora).

LA VECCHIA SOFFITTA DI FANFURLA
BUSTO ARSIZIO - Appuntamento particolarmente sentito per la sesta edizione de "I venerdì del villaggio": stasera si festeggia il compleanno di Fanfurla, celebre personaggio animato de "La vecchia soffitta", creato dal bustese Elis Ferracini, direttore dell'Allegra Brigata Sinetema che organizza la rassegna. Nel cortile di via Pozzi 3, ore 21, stand gastronomico dalle 19.30.

AMICI DELLA VALMOREA

CAIRATE - L'associazione Amici della Ferrovia Valmorea, in occasione del 110° anniversario della ferrovia della Valle Olona (1904 - 2014) e dell'inaugurazione del primo tratto ferroviario da Castellanza a Cairate - Lonate Ceppino, organizza al Monastero di Cairate una mostra storica con immagini, documenti, plastici, materiale inerente al periodo storico della Ferrovia della Valle. Inaugurazione oggi alle 15.30, mentre durante la chiusura, il 6 luglio, sarà emesso l'annullo postale con cartoline storiche realizzate per l'occasione. Orari: feriali 9-11.30 e 14.30-18, festivi 9-18.

MUSICA E DISOBBEDIENZA: INFESTANTE
CARDANO AL CAMPO - Con lo slogan "È con la musica che inizia la disobbedienza" torna a Cardano al Campo fino a domenica Infestante edizione due, organizzata dal circolo Quarto Stato,dalle associazioni Invisibili sull'Arca e Arantango e con il patrocinio del Comune. Si comincia giovedì 26 con il live dei Malapizzica cui segue un corso gratuito di pizzica. Oggi alle 18 c'è in programma una corsa campestre e dalle 21 salgano sul palco i Why Desperados seguiti dai famosi Selton. Nell'area feste di via Carreggia (anche se piove), ingresso libero, info 349.4506893.

VELTRONI SPIEGA BERLINGUER
CASSANO MAGNAGO - Gli operai, i referendum sul divorzio e sull'aborto e il congresso del Pcus a Mosca. La Figc, Maculuso, Moro e le folle sterminate di piazza San Giovanni. È un mosaico dell'Italia di trent'anni fa "Quando c'era Berlinguer", il film che sancisce l'esordio alla regia di Walter Veltroni e che lo stesso ex segretario nazionale del Pd viene a presentare oggi alla Festa Democratica del Borgorino, a Cassano Magnago (via Sant'Anna 12, ore 20). "Quando c'era Berlinguer" mette insieme i filmini privati dell'autore, le immagini dei telegiornali e quelle delle Tribune Politiche e una serie nutrita di interviste - al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, come alla figlia Bianca Berlinguer, e pure a uno dei fondatori delle Br Alberto Franceschini - per tracciare la biografia personale e politica di Berlinguer, leader amatissimo e mai dimenticato, morto a Padova, durante un comizio, l'11 giugno 1984. È Toni Servillo a dare la la voce a Berlinguer, mentre Sergio Rubini doppia Pier Paolo Pasolini che negli "Scritti corsari" raccontava l'Italia in cui Berlinguer poneva la questione morale e la parola etica accanto alla parola comunista.

GUIGNOL
CASTELLANZA - "Ore piccole" è il quinto album della band milanese: lo si ascolta alle 21 alla Baitina di via Azzimonti, ingresso libero.

CABARET CON ROBERTO BRIVIO
COCQUIO TREVISAGO - Il Festival della Comicità di Luino passa al teatro Soms di Caldana con lo spettacolo di cabaret di Roberto Brivio, anima dei Gufi, "Vi presento i miei libri". Evento gratuito.

MUSICA ITINERANTE
GALLARATE - Dalle ore 21 alle 23 concerti di Stato di Ebrezza (rock, piazza Libertà), The Safe (jazz, via Mercanti), Stuzzichini Social Club (ritmi cubani, piazza Guenzati) e Claudia Merlo (musica tradizionale, via Mazzini).

LIFFROCK
GAVIRATE - Prima serata del festival organizzato dalla Pro Gavirate per creare una festa della birra diversa dal solito, con i concerti di band italiane e straniere: anche domani, sabato 28, e domenica 29, lungolago Isola Virginia 8, ore 21, ingresso gratuito, info 0332.744707.

FUORIGIOCO
GAVIRATE - Un quartiere di periferia, una squadra di calcio disastrosa, un allenatore ottimista: è "Fuorigioco", spettacolo di e con Michele Clementelli, regia di Claudio Orlandini, in scena sul campo di calcio di via Marconi 14 nell'ambito del festival Dei Confini. Ore 21, ingresso gratuito, info 334.1185848.

BUON COMPLEANNO, VALGANNA.INFO
INDUNO OLONA - Festa per il decimo compleanno di valganna.info. Musica, gastronomia, incontri culturali, proiezioni. Alle Grotte di Valganna, strada Statale 223. Info: www.valganna.info.

MISS COMMERCIO
LUINO - Al Parco Ferrini alle 21 sfilata con elezione di Miss Commercio. A cura di Ascom Luino. Info 0332.530019.Ingresso libero.

SKI AND GRILL
MALNATE - All'area feste di via Pastore, anche sabato sera e domenica a pranzo. Specialità polli allo spiego e fagioli alla texana.

MALNATE IN SCENA

MALNATE - Oggi si può scegliere tra due appuntamenti: il concerto di musica barocca a cura della Dodicesima Notte (ore 21, Curt de Marzeii di via Bixio, in caso di pioggia nella chiesa di San Lorenzo) e lo spettacolo teatrale "No inscì ghe semm no" della Compagnia de la Mascherpa (salone dell'oratorio).

"LIBRI AL LAGO"

PORTO CERESIO - La mostra della piccola editoria indipendente, promossa e organizzata da Giacomo Morandi Editore, si tiene da oggi a domenica nella sala di piazzale Luraschi. Tra gli ospiti, piccole realtà editoriali come Artebambini di Bologna e Lieadaria di Biella, presentazioni di libri e concerti, come quello del Luca Cuomo Classic Quintet stasera alle 20.30; info@giacomomorandi.it.

BANDZILLA
SARONNO - Ancora due giorni di musica alternativa con la terza edizione di Bandzilla, il festival contest a ingresso gratuito che quest'anno apre "Saronno sotto le stelle", la rassegna estiva del Comune. Sei band italiane headliner delle serate e dodici selezionate si sfidano sul palco allestito nel cortile di Casa Morandi, in viale Santuario 2. Stasera dalle 19 il pop cantautorale dei milanesi Colpi Repentini, il cantautore di Cernusco sul Naviglio Orfeo, il folk da Erba di Marshmalllow Pies e il rocksteady saronnese dei Steady Mansion. A supportarli con la loro esperienza i pordenonesi Tre Allegri Ragazzi Morti, con Pagliaccio che apre per loro. Ingresso libero.

UNA CHITARRA CLASSICA

SESTO CALENDE - È il chitarrista Paolo Amico a chiudere la rassegna concertistica dell'oratorio di San Vincenzo, in una serata dedicata a Paganini, Castelnuovo-Tedesco, Mertz e Martin. Alle 21.15, ingresso libero.

GALAXY ROCK E YOUNG ORCHESTRA
TRADATE - Suonano in piazza Martini per festeggiare l'arrivo dell'estate.

HOUSE MUSIC
VEDANO OLONA - All'Arlecchino si balla al ritmo della music house con il dj set di Dedo e Llgas Y Vas; via Papa Innocenzo 37, ingresso libero, ore 22.

LAGO MAGGIORE LETTERALTURA
VERBANIA - Oltre 60 ospiti e 45 eventi, capaci di coinvolgere i lettori più diversi in sei percorsi tematici: alpinismo, rifugi e architettura alpina, la pecora, destinazione Africa viaggio nel futuro, le vette della scienza, il fumetto reportage. Torna Lago Maggiore LetterAltura, importante manifestazione dedicata alla letteratura di montagna, giunta quest'anno all'ottava edizione. Come di consueto Letteraltura è suddivisa in tre parti: dal 26 al 29 giugno si tiene a Verbania, il 5 e 6 luglio a Domodossola e il 13 luglio sul lago d'Orta, ad Ameno e Miasino. Invariata la formula: incontri con gli autori dalla mattina alla sera, spettacoli notturni (come il concerto in quota nella foto sopra), laboratori per bambini e momenti di degustazione. Oggi Amilca Ismael racconta di donne e Africa, sabato 28 la scrittrice Noëlle Revaz e il giornalista e politico congolese Jean-Léonard Touadi, domenica 29 Silvia Avallone che presenta il suo ultimo libro "Marina Bellezza". Ma anche il concerto dell'Orchestra Giovani Musicisti Ossolani e lo spettacolo folk "AlpMusic" del gruppo milanese Barabàn. Tutto su www.letteraltura.it.

Sabato 28 giugno

FESTIVAL DEI MONDI: CAREZZE E TANGO
VARESE - Scenari internazionali oggi al Festival dei mondi. Alle 18 a Villa Recalcati il coreografo e autore Daniele Finzi Pasca, cofondatore di Teatro Blu con Silvia Priori, regista di tante cerimonie olimpiche, nonché collaboratore per il Cirque Eloize e du Soleil, racconta la nascita del suo "Teatro della carezza", la nuova metodologia messa a punto nel '83 con la fondazione del suo Teatro Sunil. Alle 19.45 ai Giardini Estensi i riflettori si accendono sulla prima assoluta di "Hell screen", di Ryunosche Akutagawa, diretto dal giapponese Kuniaki Ida, un tuffo a tinte noir nell'antico Giappone, con la storia di un pittore di corte dai poteri magici (produzione teatro Arsenale). Segnaliamo inoltre il workshop di milonga con Roberto Orru, alle 18 al Santuccio (info 345.5828597).

EVENTO INSTABILE
VARESE - Quarant'anni fa nasceva il teatro professionale varesino con la compagnia Teatro Instabile Varese. Fra i protagonisti c'era Daniele Braiucca, fondatore di Teatro Elidan con Elisa Renaldin nel '98. Per festeggiare l'anniversario Braiucca ha appena pubblicato il libro "Teatro Instabile. Fughe, aneddoti e teorie teatrali attraverso l'Italia degli ultimi decenni" (Macchione Editore, 20 euro), scritto a quattro mani con Aldo Sicurella. E ha ideato "Evento instabile", che oggi alle 16.30 e 18.30 propone una grande parata di strada, colorato omaggio ai protagonisti di allora che seppero cogliere nel mestiere di attore un vero e proprio lavoro: un centinaio di artisti sfileranno nel centro città fra suoni, balli e mini-spettacoli con cui ricorderanno le tappe più importanti della storia. Domani si chiude con il teatro Paulilatino. Gli eventi sono tutti gratuiti, info 0332.463220, o 0332.839364.

TEATRO DI STRADA
VARESE - Saltimbanchi, giocolieri, sputafuoco: si riempie di magia il centro della Città Giardino giugno con "Va per strada", il festival degli artisti di strada dalle ore 15 con performance a cielo aperto, intrattenimenti, numeri emozionanti e tanto spazio anche per i più piccoli. Info point in piazza Monte Grappa. Qui c'è anche lo stand gastronomico e si alternano diversi spettacoli: danza aerea, danza afro e pizzica, caopeira, parkour, improvvisazione teatrale, i gruppi di performer I Fujente e i Truzzi Volanti, e poi gran finale di fuoco. Sposandosi in piazza Marsala, si possono trovare esibizioni di jam e hip hop a ritmo di musica, mentre in corso Matteotti, piazza Podestà e piazza Carducci ci sono le performance degli artisti di strada. Via Marconi e piazza Battistero sono invece dedicate a stage e laboratori di giocoleria (palline, bastone, bolas), hula hoop, monociclo, slackline, percussioni e danza afro, improvvisazione teatrale, pizzica, e anche aree bimbi, per il relx, dedicate alle associazioni e all'artigianato.

FESTIVAL MUSICA SIBRII
VARESE - Importante serata di musica antica nella chiesa varesina della Madonna in Prato, nell'ambito della terza edizione del Festival Musica Sibrii con l'ensemble Musica Perduta. Guidato dal violoncellista Renato Criscuolo, il gruppo di Perugia, specialista del repertorio barocco eseguito su strumenti originali, affronta un programma interamente italiano con pagine di Frescobaldi, Vitali, Alessandro Scarlatti, Zuccari, Pasquini e infine Corelli. Presentazione storico-architettonica curata dall'architetto Alessandra Croci. Chiesa della Madonna in Prato a Biumo Inferiore, alle 21, ingresso libero.

MARCO DAL FIOR
VARESE - Già caporedattore del Corriere della Sera, Dal Fior racconta "Come è difficile fare notizia" alle 15.30 nella sede degli Amici del Sacro Monte, in via del Ceppo 5.

SERATA IN VERSI
VARESE - Alle 20.30 la sala dell'oratorio di Velate ospita la presentazione del poemetto "Papà" di Emilio Bortoluzzi e la lettura, da parte di Rosa Sarti, di alcune poesie tratte dalla raccolta "Due vite" dello stesso autore, che sarà presente in sala.

PALIO DI MASNAGO
VARESE - Corteo storico, costumi d'epoca, figuranti, mangiafuoco, tradizioni: è il 36esimo Palio delle Sei contrade di Masnago, fino a domani al Parco Mantegazza. Alle 17.30 apertura del parco Mantegazza e visita guidata alle sale del castello e all'accampamento medievale, tra cavalieri armati e falconieri. Alle 18 apre lo stand gastronomico, poi cena al parco dalle 19 e alle 20.30 corteo storico con oltre 200 figuranti dal piazzale della chiesa al parco. Alle 21.30 spettacolo di luce e fuoco del "Drago bianco" e alle 22 maxischermo per chi vuole seguire i Mondiali.

NOTTI BIANCHE NEI RIONI
VARESE - Notte bianca a Biumo Superiore dalle 19.30. Esibizioni, musica, gastronomica, e "lezioni" di sicurezza con le Forze dell'Ordine.

APERITIVO IN JAZZ
VARESE - La rassegna del Bagatella ospita Roberto Pirola (pianoforte) con il cantante italocanadese John Biancale in veste molto "jazzy"; via Speroni 12, doppio appuntamento ore 19 e ore 21, ingresso libero.

ROCK IN LOVE
VARESE - Sessanta storie a tempo di musica alla Festa democratica in corso alla Schiranna con Laura Gramuglia che, oltre a leggere passi del suo libro, allieta i presenti con un dj set. Ore 21, ingresso libero.

MERCATO CONTADINO
ARONA - Mercato contadino per tutta la giornata il largo Parlamentino. Info 0322.2436012.

ALLIEVI FOTOGRAFI AL CENTRO STOÀ
BUSTO ARSIZIO - La mostra fotografica "Il cambiamento. Dal virtuale al reale. Paesaggio, visione, interpretazione" a cura dei partecipanti al corso di fotografia con Maurizio Montagna (ovvero Alberto Mazzucchelli, Carlo Bevilacqua, Christian Roveda, Costanza Mazzucchelli, Davide Borroni, Filippo Bertani, Marco Baruffi, Patrizia Ferrarini, Simone Visetti, Valter Iannetti) si visita fino a domenica nei locali del centro giovanile Stoà. Per l'occasione viene riaperta anche "Quasidesign", esposizione di giovani designer nel salone al pian terreno Le due mostre sono aperte con ingresso libero oggi e domani dalle 17.30 alle 19.30, via Gaeta 10, info 366.6087856, www.stoabusto.it.

BUSTO ESTATE
BUSTO ARSIZIO - Si comincia dalle ore 18 "Grand Expo: auto classiche in piazza", che vedrà l'esposizione di auto storiche e di particolare interesse in piazza San Giovanni con rinfresco per i partecipanti organizzato dalla Scuderia San Giovanni (ore 20). Il Centro Giovanile Stoà ospiterà il giovane Marcoandrea Spinelli, laureato in Storia dei conflitti contemporanei, che racconterà la propria esperienza nella regione Kosovo e Metochia, sfociata in un diario che intreccia la narrazione del viaggio con la storia ricca e complessa di quei territori... un viaggio che stimola a un continuo approfondimento e che spinge - e da qui il titolo del libro - a non essere pigri. A conclusione dell'evento sarà possibile degustare prodotti tipici serbi e acquistare libri o materiali a sostegno delle associazioni che operano in quella zona. Nel corso dell'evento si potranno visitare le due mostre (aperte sabato 28 e domenica 29 dalle 21 alle 22.30) inaugurate i giorni scorsi: la mostra "QUAsiDesign 2014" e la mostra fotografica "Il cambiamento. Dal virtuale al reale - paesaggio, visione e interpretazione". Alla libreria Ubik (ore 19.30) chiusura della terza edizione del "Caffè letterario" con aperitivo e presentazione de libro "Condominio R39" di Fabio Deotto. Tra gli eventi sportivi, ultimo giorno del torneo internazionale di tennis promosso dall'A.S.D. Arsitium Tennis, di rilevanza assoluta per la regione Lombardia e per la Città di Busto Arsizio, presso il circolo di via Torino.

MUSICA E DISOBBEDIENZA: INFESTANTE
CARDANO AL CAMPO - Con lo slogan "È con la musica che inizia la disobbedienza" torna a Cardano al Campo fino a domani Infestante edizione due. Oggi si comincia presto, alle 14 con un torneo di calcetto a 5 e un torneo di pallavolo, mentre dalle 21 ci sono i concerti di Sara Velardo e Nuju. Nell'area feste di via Carreggia (anche se piove), ingresso libero, info 349.4506893.

EGIDIO BRUGALI
CASTELLANZA - Raggae made in Parabiago alla Baitina con il leader dei Jamaican Blues: ore 22, via Azzimonti, ingresso libero.

COLLEZIONE DI BURATTINI
GALLARATE - Il Museo della Basilica Santa Maria Assunta, con il sostegno del Comune di Gallarate, del Museo MA*GA e del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, presenta la Collezione di burattini: omaggio a Don Alberto Dell'Orto. La mostra allestita in Chiesa Sant'Antonio (piazza Ponti, Gallarate) rimarrà aperta da oggi a domenica 13 luglio 2014.

BOLDINI&MERISIO
GEMONIO - Alle ore 18 inaugura al Museo Bodini di Gemonio la mostra del fotografo Pepi Merisio:
Bodini&Merisio Un'amicizia allo specchio. Le stampe fotografiche sono quelle scattate a Floriano
nell'arco degli anni della loro amicizia.

LA BATTAGLIA DI TORNAVENTO
LONATE POZZOLO - Nel lontano giugno del 1636, nell'ambito degli scontri della Guerra dei Trent'Anni, nei dintorni di Tornavento, fu combattuta una violenta battaglia tra le truppe del re di Spagna (e Duca di Milano) e un esercito francese. Ogni anno Tornavento, frazione panoramica affacciata sul fiume Ticino, compie una piccola magia, e catapulta il centro storico del borgo indietro nel tempo, di tre secoli, per rievocare quel combattimento che lasciò sul campo di battaglia oltre duemila vittime. Una pagina di storia che rivive nei minimi dettagli ciclicamente, e che rilancia un monito forte contro tutte le guerre. Costumi, accampamenti, armi: tutto ricostruisce fedelmente il 17esimo secolo, anno in cui avvenne il combattimento. L'iniziativa, organizzata dai Cavalieri del fiume Azzurro e dall'associazione Tercio de Saboya, ritorna per la sua 18esima edizione oggi e domani. Stasera alle 21: in piazzetta Parravicino l'araldo annuncia la sfilata dal gruppo di Cerimonia e Balli storici, il Tercio de Saboya e i ragazzi del gruppo di Scacchi. Alle 21.30 partita di scacchi viventi e rappresentazione seicentesca.

CORPO FILARMONICO CITTADINO
MALNATE - Alle ore 21 in piazza delle Tessitrici, c'è il concerto d'estate del Corpo Filarmonico Cittadino.

ROSE E RIBES
PETTENASCO (Novara) - Rose e ribes, musei e visite guidate per una giornata all'insegna del profumo delle rose con la mostra-mercato nel centro della cittadina novarese. Dalle 9 alle 19 nelle vie principali del borgo i musei e il centro storico si aprono alle visite guidate e ai vivaisti provenienti da tutto il Piemonte. Da via Parrocchiale, via Fara Forni a Piazza Unità d'Italia, con fiori e prodotti a Km zero.

"LIBRI AL LAGO"
PORTO CERESIO - La mostra della piccola editoria indipendente, promossa e organizzata da Giacomo Morandi Editore, si tiene ancora oggi e domani nella sala di piazzale Luraschi. Tra gli ospiti, piccole realtà editoriali come Artebambini di Bologna e Lieadaria di Biella, presentazioni di libri e concerti; info@giacomomorandi.it.

BANDZILLA
SARONNO - Ultimo giorno di musica alternativa con la terza edizione di Bandzilla, il festival contest a ingresso gratuito che quest'anno apre "Saronno sotto le stelle", la rassegna estiva del Comune. Sei band italiane headliner delle serate e dodici selezionate si sfidano sul palco allestito nel cortile di Casa Morandi, in viale Santuario 2. Oggi si comincia alle 15 con animazione per i bambini, slam poetry, il mercato gestito da Sunday Market e molto altro. Per il contest si esibiscono i torinesi Dago Mago con il loro indie pop, il milanese Ragazzetto con il suo cantautorato psichedelico, il post punk dei sestesi Semi D'Ortica, il rock blues di Rodeo Party. Fuori concorso suonano i neofolk Pocket Chestnut. Chiude con onore Bandizilla la pesarese Maria Antonietta.

IMPARA L'ARTE E RICORDA LA PARTE
UBOLDO - La compagnia del Crivello, nata dal laboratorio "Facciamo teatro" attivo dallo scorso ottobre sotto la guida di Michela Cromi (teatro della Corte di Castellanza), debutta al teatro San Pio con "Impara l'arte e... ricorda la parte". Lo spettacolo si tiene in occasione dei 50 anni di fondazione dell'oratorio. Ore 20.30, gratuito.

ITALO GIGLIOLI
VERGHERA DI SAMARATE - Il bancario e comico varesino Italo Giglioli torna al Caffè Teatro per una serata tutta da ridere. Via Indipendenza 10, cena dalle 20, solo spettacolo dalle ore 22.30 a 10 euro. Info 0331.228079.

Domenica 29 giugno

FESTIVAL DEI MONDI: ASTRA ROMA BALLETT
VARESE - Il mondo della danza è protagonista oggi per l'ultima giornata del Festival dei mondi organizzato da Silvia Priori: alle 18 Villa Recalcati accoglie Diana Ferrara, étoile nata al teatro dell'Opera di Roma, per la presentazione della sua biografia, "La danza di Diana", scritta dalla sorella Donatella Ferrara: viaggio in una carriera costellata di stelle come Rudolf Nureyev e Denys Gaio, quest'ultimo presente. Astra Roma Ballett, la compagnia fondata da Diana Ferrara nell'85, si esibisce in prima assoluta alle 19.45 ai Giardini di Villa Recalcati in "Dolce Pinocchio", firmato da uno dei più noti coreografi italiani di oggi, Mauro Bigonzetti, su musiche di Ravel, Haydn, Schiavoni, Caikovskij. Alessandro Parascandolo in Sala Montanari tiene il workshop "Tango escenario" (18.30-20, 345.5828597).

EVENTO INSTABILE
VARESE - Daniele Braiucca, fondatore di Teatro Elidan con Elisa Renaldin nel '98, festeggia i 40 anni del suo Teatro Instabile con la kermesse "Evento instabile", che chiude oggi con il teatro Paulilatino e l'audio-performance "1984-2014. La lunga storia isolana. Il Teatro Instabile cresce in Sardegna", con Aldo Sicurella, regia di Monica Pisano. Ore 21, teatro Santuccio, via Sacco 10. La giornata parte alle 16 con concerti e dibattiti. Eventi gratuiti, info 0332.463220-839364.

QUARTETTO DI MILANO
VARESE - Il Quartetto di Milano è ospite di "Musica e poesia alla chiesa di Loreto": i violinisti Fulvio Liviabella e Igor Della Corte, il violista Roberto Mazzoni e il violoncellista Giuseppe Laffranchini eseguono il Quartetto K 421 di Mozart e il Quartetto n. 27 di Donizetti. Ore 17, chiesa di Santa Maria di Loreto, via Gasparotto 132, ingresso libero.

MUSICA ALL'ARIA APERTA
VARESE - Il padiglione sui prati del Borgo di Mustonate (via Mottarone) ospita il Quartetto Delfico in apertura della stagione estiva dell'Accademia dei Piaceri Campestri. Programma tutto settecentesco, con pagine di Sacchini, Martin y Soler e Mozart. Ore 19, ingresso libero, anche in caso di maltempo, info 348.8737560.

PALIO DI MASNAGO
VARESE - Corteo storico, costumi d'epoca, figuranti, mangiafuoco, tradizioni: è il 36esimo Palio delle Sei contrade di Masnago, che termina oggi al Parco Mantegazza. Alle 10.30 durante la messa offerta dei ceri delle contrade alla Madonna. Tante animazioni nel pomeriggio e alle 16.30 inizio rievocazione storica. La sera, spettacolo di giocoleria, luci e fuco con gli artisti del fuoco di Mardamù e poi partite dal Brasile sul maxischermo.

VARESE LIBERTY TOUR
VARESE - Arriva il primo bus turistico della città di Varese, che si svela nel Varese Liberty Tour, un giro città dedicato all'arte liberty in città e dintorni. Dieci tappe in autobus granturismo, con guide esperte, e speciali "fermate": le meraviglie liberty di Varese,dai Giardini Estensi alla Birreria Poretti, dall'Hotel Palace alla funicolare del Sacro Monte, senza dimenticare Villa Panza e centro storico. Sono stati allestiti ad hoc due autobus che da oggi al 2 novembre ravviveranno le domeniche varesine trasportando appassionati viaggiatori da ogni parte del mondo, con autista e speaker rigorosamente in costume d'epoca. Ogni domenica parte un bus ogni 2 ore dalle 10 alle 16 dalla stazione delle ferrovie dello stato di Varese. Info www.vareselibertytour.it.

CONCERTO A MUSTONATE
VARESE - Alle ore 19.00 nel Padiglione sui Prati del Borgo di Mustonate, primo appuntamento della V stagione "Les plaisirs champêtres" con protagonista il Quartetto Delfico, che vede da un lato il ritrovamento e l'esecuzione di musica inedita per quartetto d'archi di compositori italiani di fine settecento, e dall'altro lato l'utilizzo della formazione del quartetto d'archi per eseguire trascrizioni di arie d'opera mozartiane e non che grande successo hanno avuto nei salotti del tempo e che ben si sposano con il contesto del Padiglione sui prati di Mustonate.

UCI WOMEN ROAD WORLD CUP 2014
VARESE - Campionati italiani femminili per le categorie juniores e elite. Organizzato dalla società ciclistica Alfredo Binda. Ritrovo in piazza Monte Grappa dalle 9. Info www.trevallivaresine.com.

MASSAGGIARE IL CANE
VARESE - Alle 16 al parco di Villa Baragiola (via Caracciolo), incontro per acquisire la tecnica di relax benessere per i nostri amici a 4 zampe.

CONCERTO D'ESTATE
VARESE - Alle ore 17 all'anfiteatro del Sacro Monte concerto del Corpo Musicale Mornaghese diretto da Loriano Blasutta.

MERCATINO DEGLI HOBBISTI
ARONA - Mercatino in largo Parlamentino per tutta la giornata. Info www.prolocoarona.it.

DEDICATO A SCHUBERT
BODIO LOMNAGO - Ultimo appuntamento della rassegna Red Carpet, nell'Antica Cantina di Villa Bossi, con il duo pianistico di Bart van Oort e Petra Somlai. Alle 21, ingresso 10 euro, prenotazione allo 0332.969059.

BUSTO ESTATE
BUSTO ARSIZIO - Mercatino dell'Antiquariato in piazza Garibaldi (via Fratelli d'Italia in caso di maltempo) con esposizione di un sommergibile a cura di Cronos e manifestazione di arti marziali al Pala Bisterzo con l'associazione Bu Do Kan. Si ricorda infine che oggi è l'ultimo giorno utile per visitare la mostra delle sculture omaggio a Luigi Toia "Fantasie in legno" al Palazzo Marliani-Cicogna (venerdì e sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19).

MANDOLINISTI BUSTESI
BUSTO ARSIZIO - L'ensemble presieduto da Alberto Tovaglieri è alle 16 al Centro sociale di via Pozzi con alcuni cantanti scaligeri a chiusura della stagione concertistica. Ingresso libero.

"NA NGA DEF?"
BUSTO ARSIZIO - È il titolo del libro di Luigi Giavini (Nomos edizioni) presentato alle ore 10 alla Galleria Boragno di via Milano 4. Il volume riflette sulla presenza extracomunitaria in Europa e a Busto Arsizio e sull'importanza dei migranti per il futuro del tessuto sociale europeo. La presentazione è introdotta da Chiara Massazza, regiù della Famiglia Bustocca.

MUSICA E DISOBBEDIENZA: INFESTANTE
CARDANO AL CAMPO - Con lo slogan "È con la musica che inizia la disobbedienza" termina la seconda edizione di Infestante edizione due. Oggi si comincia alle 16 con attività per i bambini e dalle 21 musica con Gouton Rouge e Black Beat Movement. Nell'area feste di via Carreggia (anche se piove), ingresso libero, info 349.4506893.

VISITA GUIDATA ALL'OASI BOZA
CASSANO MAGNAGO - Visite guidate all'Oasi Boza di via Meucci. Ore 10-12 e 15-17.

SUMMERFIELD MUSIC FESTIVAL
CASTANO PRIMO - Prima edizione del festival che si svolge nella tensostruttura di via Olimpiadi 21. A chiudere la quattro giorni di musica Stereoliez e Skism. Info 342.8138888.

NON SOLO QUINTETTO
GANNA - Lo Silesian String Quintet e il pianista Christoph Soldan sono i protagonisti del concerto serale in programma alla Badia di San Gemolo. Alle 21, ingresso libero.

LIFFROCK
GAVIRATE - Terza serata del festival organizzato dalla Pro Gavirate con band italiane e straniere. Lungolago Isola Virginia 8, ore 21, gratuito.

TORNA IL VECCHIO TRAM
LEGNANO - Oggi , dalle ore 10 alle ore 19, è attivo un trenino che caricherà i passeggeri per un viaggio della durata di circa un'ora. Partenza da largo Tori ogni ora, per un tour della città (biglietti 3 euro, gratis per i bambini fino a 4 anni di età).

LA BATTAGLIA DI TORNAVENTO
LONATE POZZOLO - Nel lontano giugno del 1636, nell'ambito degli scontri della Guerra dei Trent'Anni, nei dintorni di Tornavento, fu combattuta una violenta battaglia tra le truppe del re di Spagna (e Duca di Milano) e un esercito francese. Ogni anno Tornavento, frazione panoramica affacciata sul fiume Ticino, compie una piccola magia, e catapulta il centro storico del borgo indietro nel tempo, di tre secoli, per rievocare quel combattimento che lasciò sul campo di battaglia oltre duemila vittime. Una pagina di storia che rivive nei minimi dettagli ciclicamente, e che rilancia un monito forte contro tutte le guerre. Costumi, accampamenti, armi: tutto ricostruisce fedelmente il 17esimo secolo, anno in cui avvenne il combattimento. Organizzata dai Cavalieri del fiume Azzurro e dall'associazione Tercio de Saboya, oggi alle 15.30 alla Vecchia Dogana austroungarica del centro del Parco del Ticino, al via la rievocazione storica con sfilata, gruppi di cavalleria, ricostruzione degli avvenimenti del 22 giugno 1636 e gran finale delle cariche di cavalleria.

FIORI DI FUOCO
LUINO - La magia degli spettacoli pirotecnici realizzati dalla Parente Firework è pronta a illuminare i cieli dei laghi Maggiore, Lugano e Orta, passando per il Parco del Ticino e le Valli dell'Ossola, per tutta la stagione. Si comincia oggi alle 22.45 a Luino con uno spettacolo pirotecnico con accompagnamento musicale. Non manca nemmeno il maxi schermo per proiettare le partite dei mondiali di calcio.

SERATA GASTROMUSICALE CON JANOS HASUR
MALNATE - Alle 21 sulla terrazza della Coop di via Marconi c'è la serata gastromusicale "Gulaschconcerto" ideata dal violinista ungherese Janos Hasur, conosciuto anche per aver lavorato a lungo con Moni Ovadia. Dopo aver cucinato un buonissimo gulasch, Hasur prende il violino e suona, incantando i presenti con la sua musica e le storielle dell'Est europeo; info 0332.275220.

HOBBY IN PIAZZA
MALNATE - In piazza delle Tessitrici gli hobbisti si ritrovano per una mostra mercato. Animazione e musica a corredo. Per tutto il giorno.

RADUNO VESPA E LAMBRETTA
OLGIATE OLONA - Raduno auto d'epoca, vespe e lambrette. Alle 8 iscrizione e colazione al municipio, alle 10.30 verifica mezzi; alle 11 partenza Route 212 Valle Olona; dalle 12 pranzo e aperitivo al campo sportivo di via Diaz; dalle 14 prove di abiità, gimkana, lancio della ruota di scorta.

"LIBRI AL LAGO"
PORTO CERESIO - La mostra della piccola editoria indipendente, promossa e organizzata da Giacomo Morandi Editore, si chiude oggi nella sala di piazzale Luraschi. Tra gli ospiti, piccole realtà editoriali come Artebambini di Bologna e Lieadaria di Biella, presentazioni di libri e concerti; info@giacomomorandi.it.

LUPPOLO IN FABULA
VEDANO OLONA - La favola di Angelo Poretti rivive a Villa e Parco Fara Forni. Alle 14.30: laboratorio di birra artigianale, alle 17 degustazione birre e salumi (5 euro) e alle 21 spettacolo musicale. Mostra e stand gastronomico aperti per tutta la durata della manifestazione. Nel cortile interno, rassegna dei collezionisti.

FORUM CONTRO LA GUERRA
VENEGONO SUPERIORE - È dalle 9.30 al castello dei Comboniani organizzato dal comitato No M346 a Israele, che il giorno prima, dalle 14, organizza un corteo che parte dagli stabilimenti di Alenia Aermacchi; forumnoguerra.blogspot.com.

LETTERALTURA
VERBANIA - Ultimo giorno di festival in città tra laboratori per bambini, spettacoli e incontri come quello con il giornalista e politico congolese Jean-Léonard Touadi; www.letteraltura.it.

CORGENO IN FIORE
VERGIATE - Fiori, golosità, prodotti artigianali, esibizioni di artisti di strada. Dalle 10.30 in piazza Gramsci col saluto del sindaco fino alle 18.30. Alle 18 premiazione del concorso "Corgeno in fiore" per in piazza Gramsci.

r.st.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.