DOVE ANDARE 25-01-2018

GLI APPUNTAMENTI

Weekend bagnato, weekend fortunato

Precipitazioni e cielo grigio, ma tantissime occasioni di svago a Varese e provincia

Il Barbiere di Siviglia in programma domenica 28 al teatro Openjobmetis
Il Barbiere di Siviglia in programma domenica 28 al teatro Openjobmetis

«Una saccatura scende da Nord verso la penisola Iberica. Le correnti si dispongono da sudovest e spingono una perturbazione verso le nostre regioni. Il tempo peggiora e fino a sabato il cielo sarà nuvoloso. Sono attese precipitazioni diffuse sulla Lombardia Ovest con nevicate sopra gli 800-1000 metri». Torna dunque la pioggia, sul Varesotto, almeno fino a sabato 27, secondo il parere dei meteorologi del Centro geofisico prealpino, mentre la giornata finale dell’ultimo weekend di gennaio, domenica 28, dovrebbe riportare il sole sulle nostre città.

Se il meteo non sarà dei migliori, non mancano comunque interessanti motivi di svago a disposizione in questa tre giorni, dalle manifestazioni legate alla tradizione (come la Giöbia che va in scena in tre Comuni nella giornata di sabato) agli eventi culturali, agli spettacoli (si va dal jazz, al rock all’opera, con il Barbiere di Siviglia domenica 28 al teatro di Varese, senza dimenticare importanti spettacoli teatrali). Ecco comunque il “menù” completo, preparato per i nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi, l’inserto di Prealpina in edicola venerdì 26.

Venerdì 26 gennaio

VARESE

ALLE CANTINE Stasera alle Cantine Coopuf di via De Cristoforis 5. Alle 22 Pride Official Party, festa di autofinanziamento organizzata da Arcigay Varese per una raccolta fondi all’insegna del divertimento e dell’impegno sociale (ingresso 2/5 euro).

AL TWIGGY La musica non si ferma nel locale di via De Cristoforis 5. Stasera spazio a Lady Violet, una delle dj più richieste e influenti della scena milanese. Ore 21.30, ingresso libero.

APLOD Di Fartagnan Teatro: in un futuro a metà tra George Orwell e Matrix, il governo ha dichiarato illegale produrre e caricare video sul web. YouTube ha chiuso, ora ci sono siti pirati come Aplod: si guadagnano parecchi soldi anche solo a caricare video di gattini. Un’ottima alternativa per i numerosi membri della «generazione mille euro». Allo spazio Yak, piazza de Salvo 6, ore 21, 12/8 euro. Aperitivo dalle 19.30.

GIULIO FONTÒ «Non possiamo non notare oggi alcune differenze evidenti nella vita delle nostre relazioni rispetto a quanto avveniva solo pochi decenni fa; sia la coppia che la famiglia sembrano aver perso forza e sicurezza. Eppure c’è una costante che può rassicurarci: è la voglia di incontrarsi realmente, di incrociare gli sguardi, di vivere la vitale esperienza del sentirsi vicini». Lo scrive lo psicologo e psicoterapeuta Giulio Fontò nel suo libro «Dall’illusione al disincanto. Fenomenologia delle relazioni di coppia e familiari», edito da Poliartes. Il volume, che affronta il tema della coppia nella contemporaneità, è presentato stasera a Varese nell’ambito del ciclo di incontri «Sensibilità comuni» messo a punto da Cooperativa Totem per condividere una sensibilità psicologica attenta e utile alla vita quotidiana, alle sue urgenze e alle sue richieste. Fontò è fondatore e presidente onorario dell’associazione Apeiròn Milano e ha pubblicato nel 2016 «Il linguaggio del corpo». Stasera, allo spazio Grotta di via Vergani 1, ingresso libero, 0332.331050.

IN FELTRINELLI Oggi, alle 18 nella libreria di corso Moro 3, presentazione del libro di Angelo Borghi «Che domenica bestiale».

MEMORIA/1Per celebrare il Giorno della Memoria Anpi, Comune, Filmstudio ‘90 e Arci hanno messo a punto un ciclo di film: «The hate destroyer» di Vincenzo Caruso (sala Filmstudio, stasera alle 21 e domani alle 17.30 e 19), «L’uomo che non cambiò la storia» di Enrico Carla (cinema Nuovo, 29 gennaio ore 16 e 21), «La signora dello zoo di Varsavia» di Niki Caro (cinema Nuovo, 30 gennaio ore 15.30 e 20 e 31 ore 15.30 e 21) e «Pagine nascoste» di Sabrina Varani (cinema Nuovo, 5 febbraio). Info 0332.830053 e sul sito www.filmstudio90.it.

MEMORIA/2 Oggi, 26 gennaio alle 17.30, nel Salone estense di via Sacco, l’istituto Calogero Marrone organizza un incontro per la Giornata della Memoria con le riflessioni di Angelo Zappoli e Roberto Ghiringhelli e la testimonianza di Elena Brusa Pasquè, figlia di Sergio e nipote di Alfredo Brusa Pasquè, partigiani. Intermezzo musicale del Coro della scuola Vidoletti.

SHOAH«Perché la Shoah?» è il titolo del convegno organizzato dall’università dell’Insubria all’Archivio di Stato, in via Col di Lana 5, oggi, alle 17. Partecipano: Doriana Giudici di Fidapa «(Dalla notte dei cristalli al lager nazisti) e il linguista Giulio Facchetti (L’idea di superiorità razziale nella propaganda nazifascista). In occasione dell’evento è anche allestita una mostra documentale; www.uninsubria.it.

PIANTE «Gli strani fenomeni del mondo vegetale: come l’uomo influenza la flora» è la conferenza tenuta oggi da Bruno Cerabolini nell’ambito della mostra «Alieni». Ore 17.30, Villa Mirabello, piazza Motta 4.

VILLA PANZA La mostra «Amori di Dante Isella. 1922-2007» in cui sono esposti quadri (anche di Guttuso), libri e fotografie appartenuti all’importante filologo, si visita fino al 31 gennaio, dalle 10 alle 18.

BARASSO           

MIGNONE TRIO Il pianista Mirko Mignone è affiancato dal contrabbassista Alex Carreri e dal batterista Stefano «brushman» Bagnoli in questo cocnerto targato 67 Jazz Club Varese. Stasera, alle 21.15 al Cfm di via don Basilio Parietti 6, ingresso 10 euro, info 0332.929674.

CANTELLO

LE ARANCE DELLA SALUTE Oggi, dalle 9 nelle scuole e dalle 10 in piazza Europa, vendita delle arance benefiche a favore dell’Airc. Per conoscere le altre piazze www.arancedellasalute.it.

CHIASSO (Ch)

SHOAH«Occhi che raccontano», teatro e musica intorno alla Shoah con l’attore Fabrizio Saccomanno; arrangiamenti musicali di Danilo Boggini e Claude Hauri. Al Cinema Teatro, via Dante Alighieri 3B, ore 20.30, 25 euro, 004191.6950914.

GALLARATE

ENZINO Enzo Iacchetti a dicembre ha detto addio a «Striscia la notizia», che dal 1994 ha condotto al fianco di Ezio Greggio. E torna così a tempo pieno al suo grande amore, il teatro, dopo il successo degli ultimi spettacoli «Il Vizietto» e «Chiedo scusa al Signor Gaber». E la formula del nuovo show, che ha debuttato il 13 gennaio a Fiorenzuola, da lui scritto e interpretato con la regia di Alessandro Tresa, è sicuramente la sua preferita: il teatro canzone, rivisitato però in una chiave moderna del tutto inedita. Il titolo «Libera nos, Domine» è preso in prestito da una canzone del 1978 di Francesco Guccini, che a sua volta lo aveva mutuato dal latino ecclesiastico: liberaci o Signore, dice dunque il comico nato nel 1952 a Cremona ma cresciuto a Maccagno. Ma liberaci da cosa? Enzino si immagina prigioniero di una attualità in cui si sente troppo stretto e vorrebbe che il Signore tornasse sulla Terra con il suo progetto, per ridiscutere con lui di alcune tematiche importanti su cui le cose non vanno tanto bene, come il progresso, l’amore, l’amicizia, la religione e l’immigrazione. Tra una riflessione e l’altra, sempre elaborate con ironia e comicità, Iacchetti propone canzoni tra le meno note di Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Giorgio Faletti e Francesco Guccini, che gli ha regalato l’inedito sui migranti non accettato da Baglioni al Festival di Sanremo. Questa sera al teatro Condominio, via del Teatro 5, ore 21, biglietti 25/30/35 euro, prenotazioni 392.8980187.

ONORATI La talentuosa cantante e compositrice Letizia Onorati si esibisce stasera alle 21.30 al Melo di via Magenta 3 nell’ambito di JazzAppeal. La accompagnano: Paolo Di Sabatino al piano, Sachal Vasandani alla voce, Flavio Boltro alla tromba, Max Ionata al sax soprano e tenore, Giovanna Famulari al violoncello, Daniele Mencarelli al basso, Glauco Di Sabatino alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni. Info 0331.708224.

JERAGO CON ORAGO

LOS CHITARONES Acrobatici, travolgenti, inconfondibili, i tre ottimi chitarristi (Gigio Fasoli, Gigi Patellaro e Graziano Genoni) suonano flamenco, bossa nova, gipsy manouche stasera, alle 22 all’Opera Rock di via Varesina 58.

LEGNANO

ELEPHANT CLAPS Stasera, al Circolone, ci sono questi sei cantanti che mescolano ritmi e colori afro, funk, reggae, soul e jazz usando aria, pressione e corde vocali. Via san Bernardino 12, ore 21, info 0331.548766.

LEGNANO ON ICE Fino a domenica 28 gennaio in piazza san Magno ci si può ancora divertire sulla pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto allestita per Natale e sulla giostrina dei bambini.

IL MEDIOEVO Incontro tra Medioevo e modernità dal tema «Ladyhawke, Barbari, imperatori magici e mostri tra migrazioni e leggende»: alle 20.45 nella sala d’armi del Maniero della contrada Legnarello in via Dante Alighieri 21. Info a info@contradalegnarello.it.

IL MENTALISTA Francesco Tesei torna con «Mind juggler», spettacolo di mentalismo in cui l’ex illusionista di Forlì dimostra che «Ognuno di noi è molto più di ciò che pensa di essere e sa molto di più di ciò che pensa di sapere». È su questa citazione dello psichiatra americano Milton Erickson che nasce questo lavoro, che porta il pubblico a realizzare che il proprio libero arbitrio non è poi così libero, che ciò che si ritiene privato e personale è in realtà comune e condiviso, che dentro la mente esiste un ordine segreto che regola il caos. Al teatro Galleria di piazza san Magno, ore 21, 23 euro.

SAGRA DEL RISOTTO Proseguono anche dopo le abbuffate natalizie gli appuntamenti dedicati al buon cibo e Legnano si fa golosa. Street Food Parade, in collaborazione con l’associazione Contrada San Domenico, organizza infatti per oggi e domani la Sagra del risotto, una due giorni dedicata a uno dei primi piatti più amati. Si parte dal classicissimo risotto giallo allo zafferano per proseguire con quello radicchio e salsiccia fino ai golosi funghi e formaggi. Ad accompagnare i primi piatti a base di riso ci sono i vini lombardi e le migliori note della musica lombarda. L’appuntamento è dalle 19 nella sede del centro culturale in Contrada San Domenico, via Nino Bixio 6, giro-risotti in modalità «all you can eat» a 15 euro. Prenotazione consigliata al 349.2338376.

SARONNO

FABIO CONCATO Il cantautore ripercorre i suoi primi quarant’anni di carriera e di successi in una serata magica. Tra musica e parola, tra serio e faceto, il cantautore milanese riparte dal 1977, anno del suo esordio discografico, per un lungo viaggio costellato da canzoni diventate famose: si riascoltano «Domenica bestiale», «Fiore di Maggio», «Guido piano», «Rosalina», «051222525», «Sexi tango», «O Bella bionda», fino ai singoli dell’ultimo album uscito nel 2012 e intitolato «Tutto qua». In scena con Concato, che ama il jazz e le tematiche ambientali, ci sono Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria). Stasera, al teatro Giuditta Pasta, via Primo Maggio, ore 21, 30/25 euro, info 02.96701990.

UBOLDO

TESTIMONIANZE Oggi, 26 gennaio, in teatro (sala della comunità) testimonianze e immagini dai campi di sterminio con Ester Maria De Tomasi, che racconta la vicenda del padre deportato a Mauthausen, e Maurizio Cicardini, autore del libro «Oltre la fabbrica» sui deportati dell’Isotta Fraschini.

VEDANO OLONA            

ALL’ARLECCHINO Serata rock nel locale di via Papa Innocenzo 27: sul palco Perpetual Fire, cover hard rock e metal. Ingresso con consumazione.

Sabato 27 gennaio

VARESE

ALPINI Questo pomeriggio, nella sede di via degli Alpini 1, incontro sul colore con Giorgio Battisti. Ore 17.30, info 0332.242438.

BOTANICI Per la prima volta dal vivo a Varese, I Botanici sono una delle band più rappresentative della scena indie rock italiana. Per questo è consigliabile non perdersi il concerto in programma alle Cantine Coopuf aperto dai nuovi e bravi Gospel Band (nati dalla spinta cantautorale di Lorenzo Balice) e dal Distacco, un altro interessante gruppo della provincia. I Botanici sono Fons, Toni, Gas e il Ciani, vengono da Benevento e suonano post hardcore/emo. Il loro esordio risale al 2015 con «Demo in ciabatte», tre canzoni registrate male e una quarantina di concerti. Il loro primo disco è dell’aprile 2017, s’intitola «Solstizio» e la band l’ha portato in giro un po’ in tutta Italia dividendo il palco con Fast Animals and Slow Kids, Management del Dolore Post-operatorio, Canova, Gazzelle, Zen Circus e molti altri. I loro testi sono emotivi, adolescenziali, la musica ricercata, raffinata e complessa tanto quanto il mondo delle piante. Alle Cantine Coopuf di via de Cristoforis 5, ore 22, ingresso libero.

FINISSAGE CON CAMPANE Finissage di «All my sons. Erano tutti miei figli» della fotografa Maria Cristina Coppa e dello scultore Loris Ribolzi, curata da Carla Tocchetti al Battistero di Velate. Oggi alle 16, alla presenza dei due artisti, il nepalese Ngima Sherpa fa suonare una campana tibetana insieme all’antica campana della chiesetta di san Cassiano, che nel 2019 compirà 500 anni. La mostra si visita con orario 11-13 e 14-17 (anche domani), ingresso libero.

MADE IN SUD Tocca Varese la tournée teatrale di «Made in sud», laboratorio comico-artistico nato al Teatro Tam di Napoli e affermatosi come fenomeno di costume approdato in prima serata su Rai2. Molti i nuovi personaggi dell’edizione teatrale con la musica di dj Frank Carpentieri che scandisce i serratissimi ritmi dello spettacolo e quella dei Sud58, con nuovi remix del canzoniere partenopeo e le coreografie del corpo di ballo delle «suddine», per 2 ore di intrattenimento per tutta la famiglia. Conduce Fatima Trotta. Al teatro Ojm di piazza Repubblica, ore 21, 36/25 euro.

MEMORIA«Le nostre notti» è lo spettacolo di Giovanni Ardemagni, tratto dalle memorie di Primo Levi e Liliana Segre, con Ardemagni e Jane Bowie. Al circolo di viale Belforte 165, ore 21.

SACRO MONTE DI SERA Escursione notturna sul viale delle Cappelle al Sacro Monte con torcia organizzata da Legambiente Valceresio. L’appuntamento è alla Prima Cappella alle 20.30. La serata è riservata ai soci. Informazioni al 347.5783912.

VILLA PANZA La mostra «Amori di Dante Isella. 1922-2007» in cui sono esposti quadri (anche di Guttuso), libri e fotografie appartenuti all’importante filologo, si visita fino al 31 gennaio, dalle 10 alle 18.

GIÖBIE RITARDATARIE

Oggi si bruciano le Giöbie «ritardatarie». Tradizione vuole infatti che la strega dalle calze rosse si bruci l’ultimo giovedì di gennaio, ma a Cavaria, Galliate e Cassano l’appuntamento è fissato per sabato 27 gennaio. A Cavaria con Premezzo il rogo della vecchia è allestito in piazza del mercato proprio di fronte al palazzo del Comune di piazza Pertini. La festa organizzata dalla Pro loco in collaborazione con la Protezione civile e l’amministrazione comunale, inizia alle 19 con una tappa golosa al banco gastronomico, mentre l’accensione del fuoco è prevista per le 21. A Galliate Lombardo si rivive la leggenda della Giöbia grazie alla Pro loco e alla Protezione civile con il patrocinio del Comune. Per la quarta edizione della festa tipica varesotta l’appuntamento è alle 20 in via Carletto Ferrari 12 per l’accensione del grande falò, che sarà di buon auspicio per tutti i partecipanti. Infine l’ultimo appuntamento è nell’area feste sant’Anna (in via sant’Anna) a Cassano Magnago alle 20.30, quando va in scena il gran falò della Gioeubia organizzato dalla Pro loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Gruppo sant’Anna. A scaldare gli animi dei partecipanti all’evento anche un caldo bicchiere di vin brulè gentilmente offerto dalla Pro loco.

BUSTO ARSIZIO               

EVVAI CHE SI PARTE! Titolo decisamente adatto per il primo spettacolo di «Animazioni interattive», la nuova stagione per bambini al Teatro della Corte di Castellanza, di e con Michela Cromi (2-6 anni). Sabato 27, via Ticino 10, ore 16.30, 8/5 euro, prenotazione obbligatoria, 334.9131397.

PRIMO LEVI «Come una rana d’inverno», il celebre verso di «Se questo è un uomo» di Primo Levi, diventa il titolo del nuovo spettacolo di danza, video, parole e musica che il Centro Arte Danza di Olgiate Olona propone per ricordare la Shoah in occasione della Giornata della Memoria. Soggetto, sceneggiatura e coreografie di Antonella Colombo. Al teatro Sociale, via Alighieri 20, ore 21, 10 euro, 0331.6790000.

CASTANO PRIMO

JESSE OWENS In «Correre per non fuggire» è narrata l’amicizia fra il campione tedesco Luz Long e il velocista statunitense nero Jesse Owens, che incrina l’ambizione di Hitler di sfruttare le Olimpiadi del ‘36 per dimostrare la superiorità della razza ariana. Sullo sfondo la tragedia che colpì l’ufficiale tedesco Fürstner, responsabile del villaggio olimpico, degradato per la sua discendenza ebraica. Con Giorgio Putzolu (regia) e Rosa Maria Messina. Al Paccagnini, piazza XXV Aprile, ore 21, 15/11 euro, 348.7418213.

CITTIGLIO

SAN GIULIO Un accattivante percorso musicale, dalle più celebri arie d’opera alle colonne sonore più amate, con Elena Piva (oboe) e Luca Stocco (arpa). Alle 20.45 nella chiesa parrocchiale.

JERAGO CON ORAGO

OPERA ROCK I concerti nel locale di via Varesina 58 non si fermano mai: stasera, alle 22 Blues Magic Machine: uno scatenato show di black music. Ingresso con consumazione.

LEGNANO

LEGNANO ON ICE Fino a domani in piazza san Magno ci si può ancora divertire sulla pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto allestita per Natale e sulla giostrina dei bambini.

LOPEZ & SOLENGHI I due attori e amici dai tempi del trio con la Marchesini sono nuovamente in scena, dopo 15 anni, con un varietà comico-musicale fatto di canzoni, gag, imitazioni. Con l’orchestra live Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio. Al Galleria, piazza San Magno, ore 21, biglietti da 31 euro, TicketOne o Disco Store.

SAGRA DEL RISOTTO Proseguono anche dopo le abbuffate natalizie gli appuntamenti dedicati al buon cibo e Legnano si fa golosa. Street Food Parade, in collaborazione con l’associazione Contrada San Domenico, organizza infatti la Sagra del risotto, una due giorni (oggi si chiude) dedicata a uno dei primi piatti più amati. Si parte dal classicissimo risotto giallo allo zafferano per proseguire con quello radicchio e salsiccia fino ai golosi funghi e formaggi. Ad accompagnare i primi piatti a base di riso ci sono i vini lombardi e le migliori note della musica lombarda. L’appuntamento è dalle 19 nella sede del centro culturale in Contrada San Domenico, via Nino Bixio 6, giro-risotti in modalità «all you can eat» a 15 euro. Prenotazione consigliata al 349.2338376.

SALTRIO

LE ROCCE SI RACCONTANO Oggi, con le guide del monte San Giorgio, giornata dedicata a studiare e confrontare le rocce. Per ragazzi 6-14 anni, ore 10-11.30 in biblioteca, 5 euro. Info 351.2522982.

SARONNO

L’IDIOTA Dal romanzo di Dostoevskij, nella rilettura di Corrado Accordino di Binario 7, che si cimenta da interprete , autore e regista con il Principe Myskin, grandioso personaggio letterario fatto di contraddizioni ed eccessi sublimi. Al teatro Giuditta Pasta, via Primo Maggio, ore 21, 20/15 euro, info 02.96702127.

VEDANO OLONA            

ALL’ARLECCHINO Un’altra serata rock nel locale di via Papa Innocenzo 27: sul palco Black Country Woman, un energico tributo ai Led Zeppelin. Ingresso con consumazione.

MEMORIA Concerto della memoria con la Filarmonica Ponchielli diretta da Riccardo Chiesa, al pianoforte Gaetano Di Blasi, voce e violino Laura Tenti; musiche di Chopin, Williams, Piovani, mentre Mauro Calzolari racconta il suo recente viaggio ad Auschwitz. Oggi alle 20.30 a Villa Aliverti.

VENEGONO INFERIORE

SERATA COUNTRY Musica e danze country con i Chaltrones Original Country Asd: dalle 21.45 al New Dancing in via delle Vigne. Informazioni su www.chaltronesoriginalcountry.com.

VENEGONO SUPERIORE

MOSTRA PRESEPI Oggi e domani sono gli ultimi due giorni per visitare l’esposizione di presepi allestita dai Missionari comboniani in via della Missione 12; ore 14-18. Informazioni allo 0331.865010.

VERBANIA

LA VEDOVA ALLEGRA Una delle più celebri operette, su musica di Franz Léhar e libretto di Victor Léon e Leo Stein. Con l’orchestra Fondazione Teatro Coccia / Orchestra Talenti Musicali diretta da Giovanni Di Stefano. Al teatro Maggiore, via San Bernardino 49, ore 21, 25,50/20 euro, 333.9330083.

Domenica 28 gennaio

VARESE

ALLE CANTINE Questo pomeriggio alle Cantine Coopuf, di via De Cristoforis 5, alle 17 aperitivi Teranga, l’aperitivo dell’accoglienza organizzato da movimento Ubuntu, cooperativa Ballafon e Coopuf per avvicinare le diversità, gustare pietanze esotiche e ballare altre musiche (offerta 5 euro).

ANTONELLO FIAMMA La Vecchia Varese ospita questo chitarrista giovane, ma già esperto di fingerstyle. Non a caso il ragazzo ha vinto il premio Adgpa per il miglior chitarrista italiano emergente 2014 ed è «endorser» per Cole Clark, celebre marchio australiano di chitarra acustica. In via Ravasi, ore 20.30.

BARBIERE DI SIVIGLIA L’opera lirica la domenica pomeriggio al teatro Openjobmetis è ormai una consuetudine. Così oggi tocca al «Barbiere di Siviglia», il capolavoro comico di Gioachino Rossini proposto nell’allestimento dell’associazione «Ritorno all’opera». Per gli appassionati è davvero l’occasione di lasciarsi conquistare ancora una volta dall’irresistibile verve ritmica rossiniana e da un’invenzione melodica dal fascino unico, in virtù delle quali il «Barbiere» è rimasto ininterrottamente sulle scene per oltre due secoli. Al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, alle ore 16, biglietti da 36 a 23 euro. Si ricorda che è attivo un servizio navetta andata e ritorno per raggiungere il teatro, senza dover usare la macchina, sulle tratte Cittiglio-Varese, Carnago-Varese e Saronno-Varese: informazioni 0332.247897, ma anche scrivendo a biglietteria@teatrodivarese.it.

CASBENO E DINTORNI Una camminata guidata con OfficinAmbiente tra storia, natura e ville di questa zona: ritrovo alle 14.30 in via Zucchi. Informazioni al 347.7885147.

FRIGO MAGICO Di e con Progetto Zattera, ultimo appuntamento della rassegna Impronte dedicata al teatro per ragazzi. All’oratorio san Giuseppe alla Rasa (e non al Don Bosco come annunciato nelle locandine), ore 16.30, offerta libera.

MICHAELA BELLISARIO La scrittrice presenta alle 11 alla libreria Ubik di piazza Podestà «Parlami di lei» (Cairo), la storia di una gravidanza senza lieto fine. Un romanzo sul dolore, ma anche un canto di rinascita.

VILLA PANZA La mostra «Amori di Dante Isella. 1922-2007» in cui sono esposti quadri (anche di Guttuso), libri e fotografie appartenuti all’importante filologo, si visita fino al 31 gennaio, dalle 10 alle 18.

CARNAGO

ABACO Per il terzo compleanno della ristrutturazione della Biblioteca, l’associazione culturale Baco (benessere, arte, cultura, olistica) documenta la sua attività e presenta il calendario per il 2018. Baco, nata nel 2016, ha organizzato numerose mostre ed eventi d’arte contemporanea curati da Claudia Canavesi nella chiesa di san Rocco e ha realizzato il progetto «Passaggi Artistici», invitando a esporre giovani del territorio nella libreria La Bottega delle Idee di Castiglione Olona. «Abaco e San Rocco. Arte e territorio» è oggi, nella chiesa di san Rocco, dalle 14 alle 18, ingresso libero.

TRE ANNI DI BICA Una grande festa per rendere omaggio ai primi tre anni del Bica, la biblioteca di Carnago che in questo periodo è diventata un punto di riferimento in provincia grazie anche all’apertura sette giorni su sette. La manifestazione inizia alle 15 con il laboratorio per bambini (partecipazione libera) dal tema «Giovani speleologi», che permette di scoprire e sperimentare il mondo sotterraneo in compagnia del gruppo Grotte Carnago, a seguire merenda con tè caldo, panettone e pandoro offerti e l’attività «Coderdojo» per ragazzi dagli 8 ai 16 anni con giochi tecnologici per imparare la programmazione informatica divertendosi. Alle 18 poi «Diamo i numeri» e il punto sull’attività di Bica, dalle 18.20 presentazione del progetto «Coderdojo», distribuzione gratuita del calendario Avis e taglio della torta, dalle 18.45 finale con musica e canti popolari e letture con Le sorelle Borromee. Infine dalle 14 alle 18 nell’ex chiesa di san Rocco mostra d’arte contemporanea dal titolo «Arte e territorio». Tutto a ingresso libero. Info allo 0331.985251.

CASTIGLIONE OLONA

RASSEGNA DEL BORGO L’evento di Connessioni Teatro e Pro Loco riparte con «Don Giovanni ovvero la vita è un ballo in maschera», commedia di e con Andrea Raffo, musiche di Lele Pescia. Al Museo della Collegiata, via Cardinal Branda 1, ore 21, 0331 850084.

CHIASSO (Ch)                             

DINNER CABARET La formula del cineteatro di Chiasso che coniuga comicità, teatro e convivialità presenta Andrea Pisani e Luca Peracino, ovvero i PanPers in «Parodie», già molto apprezzate sul web e a Colorado Caffè in tv. Via Alighieri 3b, ore 20.30, biglietti 25/20 euro, info 004191.6950916.

CLIVIO

MOZAIC Il gruppo della cantante Yasmine Zekri e del clarinettista Achille Succi presenta il suo primo cd, «Find a Place». Al Borgo Musicale, via Trentini, ore 18, ingresso libero.

GALLARATE

L’OCA MAGICA Di Elisa Rossini, con Sergio Rocchi. Al Teatro del Popolo, via Palestro 5, ore 16.30, 10/6 euro.

ON THE ROAD È dedicata al padre della Beat generation la ventitreesima edizione di Humour a Gallarate, il cartoon contest internazionale organizzato dalla Pro loco. Il tema infatti è «On the road» un omaggio a Jack Kerouac e al suo libro più famoso in sintonia con la personale allestita al Maga fino al 22 aprile. «Per molti cartoonist essere On the road significa spesso dover difendere la propria libertà di stampa - spiega Vittorio Pizzolato, presidente della Pro loco -, difendere le proprie idee e il proprio modo di intendere la satira dalle pagine degli organi di stampa o dai loro blog». Questa edizione ha visto partecipare 399 artisti (cartoonist, illustratori, umoristi e caricaturisti) da tutto il mondo con oltre 1200 opere giunte al vaglio della giuria. I 120 cartoon scelti, suddivisi in tre aree (satira, grafica e caricatura) sono in mostra al piano terra del Maga fino al 28 febbraio. Neo vincitore del Gran Prix «Marco Biassoni» è il russo Alexander Yakovlev, mentre il Premio Cava va all’italiano Gabriele Corvi; primo premio per la grafica al serbo Borkovic Toso e premio speciale della giuria all’iraniano Hamid Ghalijari. Il Maga inoltre ospita la personale di Marilena Nardi vincitrice nel 2017 del Grand Prix «Marco Biassoni». In via De Magri 1, da martedì a venerdì 9.30-12.30 e 14.30-18.30, sabato e domenica 11-19, 7 euro.  

GERENZANO

FRA GLI ECOSISTEMI Escursione e giochi lungo i percorsi poco conosciuti del Parco Aironi per apprezzare la natura invernale e osservare e conoscere gli animali presenti. Attività per bambini dai 6 ai 12 anni. Info al 328.9099987.

JERAGO CON ORAGO

OPERA ROCK Questa sera, nel locale di via Varesina 58, alle 19 apericena swing e boogie woogie. Ingresso con consumazione.

LEGNANO

GABER E DE ANDRÈ «Un lungo viaggio. L’Italia di Gaber e De Andrè» per la rassegna di Teatro&Canzone del Tirinnanzi di Legnano, a cura della compagnia ScheriAnimandelli. Il repertorio dei due cantautori è ripreso da Paolo Scheriani, Nicoletta Mandelli e Tonino Scala al pianoforte. Al teatro Tirinnanzi, piazza IV Novembre, ore 17, 10/8 euro, 0331.442517, 320.6757853.

LEGNANO ON ICE Ultimo giorno: in piazza san Magno ci si può ancora divertire sulla pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto allestita per Natale e sulla giostrina dei bambini.

MALNATE          

LA SOFFITTA DI ANNA Mercatino delle pulci e tanto altro dalle 8 nella sede dell’associazione I Nostar Radiis in via Gorizia 3. Info al 392.4097798.

SARONNO

L’IDIOTA Dal romanzo di Dostoevskij, nella rilettura di Corrado Accordino di Binario 7, che si cimenta da interprete , autore e regista con il Principe Myskin, grandioso personaggio letterario fatto di contraddizioni ed eccessi sublimi. Al teatro Giuditta Pasta, via Primo Maggio, ore 15.30, 20/15 euro, info 02.96702127.

VALLE INTRASCA (Vb)

CIMENTO Il cimento non è solo nuoto. Da tre anni a questa parte al Colle Pian d’Arla, tra le montagne della Valle Intrasca nel Verbano Cusio Ossola, il cimento invernale si fa volando appesi alla fune della Lago Maggiore Zipline. L’appuntamento è a partire dalle 11 quando da Colle Pian d’Arla viene organizzato il trasferimento a bordo del gatto delle nevi. Una volta a destinazione si potrà provare l’adrenalina del volo in modalità «free style» singolo o in coppia: ci si libra in aria per quasi 2 chilometri che separano in linea retta il Pian d’Arla dall’Alpe Segletta da percorrere in poco più di un minuto e mezzo a oltre 120 all’ora, saldamente agganciati ad un cavo con l’imbracatura. I più temerari potranno provare a volare «svestiti» scegliendo tra tre categorie a seconda del coraggio. Si parte dalla categoria del «Cimentista freddoloso» che resta vestito normalmente, per poi passare al «Cimentista coraggioso» che vola in pantalone o gonna e maglietta, fino alla categoria top quella del «Cimentista gogliardico» che vola direttamente in costume da bagno o mutande. Al di là del divertimento, come nelle altre edizioni, il cimento in volo ha anche uno scopo benefico, parte del ricavato (2 euro per ogni volo) verrà devoluto all’associazione A.Ma.Me.Mi. onlus di Cambiasca che aiuta la ricerca sulle malattie metaboliche. Informazioni e prenotazioni al 333.9467147 oppure www.lagomaggiorezipline.it.

VENEGONO SUPERIORE

MOSTRA PRESEPI Oggi ultimo giorno per visitare l’esposizione di presepi allestita dai Missionari comboniani in via della Missione 12; ore 14-18. Informazioni allo 0331.865010.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.