L’ADDIO
Arbitri in lutto, è morto Baldacci
L’ex giacchetta nera varesina aveva 90 anni

Lutto nel mondo degli arbitri. Si è spento Pier Vincenzo Baldacci, 90enne ex arbitro della sezione di Varese.
Toscano di nascita e varesino d’azione, Baldacci è entrato a far parte del mondo degli arbitri nel 1956. Ha vissuto l’esperienza prima da arbitro effettivo, prima di passare come assistente e infine come osservatore dove è riuscito ad arrivare in serie A negli anni Novanta. Tanti gli arbitri visionati a livello nazionale che hanno apprezzato i consigli e le direttive di Baldacci, da sempre impegnato nella crescita e nella formazione dei fischietti. Nella sua carriera, è stato anche uno stimato dirigente soprattutto negli ultimi anni partendo dalle sezioni, fino alla Commissione Arbitri Nazionale. Nel 1984 è diventato Arbitro Benemerito.
Da sempre vicino alla sezione ai piedi del Sacro Monte ha condiviso l’esperienza con le giacchette nere insieme a colleghi illustri come Cesare Gussoni e Alberto Maestroni. Mai impreparato a livello tecnico e sempre disponibile e cordiale con tutti, aveva stretto un rapporto molto diretto con Daniele Minelli, arbitro varesino di A e B, che non ha mancato di ricordare Baldacci tramite un post sui social. Un racconto diretto e sincero in cui emerge come Baldacci avesse il piacere di sentire Minelli dopo ogni gara diretta, per raccogliere sensazioni e dare qualche preziosa direttiva. Un rapporto iniziato più di venti anni prima in una gara di settore giovanile a Luino, dove il giovanissimo Minelli iniziava la sua ascesa.
Tutti i componenti e il presidente della sezione di Varese Roberto Arcari Farinetti, ricordano con piacere e affetto tutti i momenti vissuti insieme nell’esperienza arbitrale.
© Riproduzione Riservata