IL CONVEGNO
Edifici dismessi: potenzialità da sfruttare
A Borsano di Busto Arsizio il confronto sul potenziale di spazi e strutture in disuso. L’occasione di coniugare tradizione e futuro
Grandi potenzialità e un futuro da guardare con ottimismo, ma anche consapevoli delle grandi difficoltà che si pongono sul cammino di tutti coloro che oggi in Italia vogliono investire. Soprattutto in un contesto delicato come quello urbanistico. L’Economix Workshop di Prealpina che si è tenuto oggi, martedì 6 maggio, a Busto Arsizio è stata l’occasione per fare il punto su quello che tanti considerano il business del futuro, la rigenerazione delle aree dismesse. Un business che nei prossimi 25 anni in tutta Italia promette di generare un valore totale di 1,4 miliardi di euro, come ha spiegato l’ingegnere Jacopo Palermo, responsabile della divisione Real Estate di Teha Group. Ma come ha spiegato bene l’imprenditore Marco Reguzzoni, già protagonista di diversi interventi di rigenerazione urbana in provincia di Varese, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Troppa burocrazia, una scarsa cultura d’impresa, e non da ultimo la difficoltà di ottenere dalle banche i finanziamenti necessari per avviare le operazioni immobiliari. Tanto che alla fine il presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Varese, Elena Brusa Pasqué, ha proposto che chi investe oggi non dovrebbe essere penalizzato da regole troppo stringenti, ma premiato dagli enti pubblici che potrebbero, per esempio, a posticipare tasse e contributi a quando l’operazione avrà cominciato a garantire reddito. Interessante anche il contributo del maestro Michelangelo Pistoletto, che collegato in video ha ricordato che è impossibile pensare al futuro senza guardare al passato. L’architetto Paolo Cerè ha parlato della sua esperienza di restauro dell’Hotel Astoria, uno degli edifici simboli di Busto Arsizio.
Si ringraziano gli sponsor che hanno aderito al nostro evento, contribuendo con il loro sostegno alla sua realizzazione e al suo successo.
ALFA https://www.alfavarese.it/
CONFIDISYSTEMA https://www.confidisystema.com/
ECONORD https://www.econord.it/
MILLCAR s.r.l. https://www.millcar.it/
SCUOLASICUREZZA.IT https://corsi.scuolasicurezza.it/
YOUAGENCY https://youagency.it/
XX9 LA VENTINOVE https://laventinovesrl.com/
PATERNOSTRO 1972 https://www.andreapaternostro.it/
ALBINI E CASTELLI https://www.albiniecastelli.it/
Gli approfondimenti sulla Prealpina di mercoledì 7 maggio, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata