CITTÀ IN LUTTO
Arona: addio a Franco Bertani
Noto professionista e assessore per 8 giorni. Il ricordo della moglie

Si svolgeranno giovedì 13 aprile alle ore 10,30 alla Collegiata di Santa Maria i funerali di Franco Bertani, 77 anni, deceduto dopo una breve malattia ed un ricovero in ospedale.
LA CARRIERA
Il geometra era molto noto in città per la sua attività e la passione per la politica. Era stato consigliere comunale ed esponente di An nei primi anni 2000 durante la giunta Velati, mentre nel 2004 era stato protagonista di un caso che aveva fatto molto discutere: Bertani era entrato in conflitto con la maggioranza e si era detto in disaccordo tanto da non votare delle varianti di Prg. Il sindaco Mario Velati lo aveva, su indicazione del partito, promosso ad assessore al Commercio, costringendolo, per regolamento, alle dimissioni da consigliere. Rimase in carica solo otto giorni, prima che lo stesso sindaco lo esautorasse senza giusta causa.
Bertani fece ricorso al Tar e al Consiglio di Stato: ottenne ragione e fu risarcito.
IL RICORDO DELLA MOGLIE
Lascia la moglie Maura i figli Sara e Giangiacomo. La moglie lo ricorda così: «Aveva lavorato per tante ditte della zona, dall’impresa “Resta” di Arona, ai “Giulio” di Caltignaga, con una parentesi in Svizzera. Aveva iniziato alla Poscio di Arona. Negli ultimi tempi stava molto male e gli mancavano i nipoti, la politica era stata la sua passione per anni».
Bertani, di famiglia storica aronese, aveva abitato da giovane in via Bottelli, dove il padre aveva un colorificio. Due suoi fratelli, Sandro e Alessandro, sono da tempo deceduti.
© Riproduzione Riservata