LA TRADIZIONE
Arona, musica irlandese alla Rocca
Due serate con artisti internazionali. Posti limitati come da regole Covid

Due serate speciali per ascoltare le magiche musiche tradizionali irlandesi. Arrivano le “Celtic Nights”, oggi venerdì 30 e domani sabato 31 luglio, alla Rocca Borromea di Arona, organizzate dall’Accademia danze irlandesi Gens d’Ys.
Si tratta della prima edizione di una manifestazione che omaggia le musiche e le danze celtiche, ma soprattutto il ritorno allo spettacolo dal vivo alla presenza del pubblico. Il tutto nell’anfiteatro naturale del parco della Rocca, che regala una vista d’eccezione.
La prima serata di venerdì (ore 20.30) è inaugurata dall’Ensemble Sangineto, i gemelli Adriano e Caterina, che portano con sé la suggestione dell’arpa celtica e del salterio (antico strumento a corde). A seguire, alle 22, si esibiranno i Gadan, quartetto noto sulla scena irish e irish-rock italiana.
Sabato 31 luglio alle 20.30 tocca all’arpista francese Anne Gaëlle Cuif, tra le più conosciute del panorama internazionale per quanto riguarda questo genere. Alle 22 è in programma l’esibizione della Compagnia Spettacoli dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys, pronta a regalare al pubblico uno show di musica e danze dai ritmi incalzanti, in un crescendo di sonorità e di passi sostenuti che ben rappresentano la tradizione ritmica e melodica d’Irlanda. D’altra parte il gruppo è storico ed è sinonimo di danza irlandese in Italia, in attività fin dal 1993.
Oltre alla musica, sarà presente un piccolo mercato artigianale durante la manifestazione, senza dimenticare il servizio di ristorazione con birre artigianali. Si ricorda che i posti sono limitati in osservanza delle disposizioni anti-Covid e saranno disponibili fino ad esaurimento. Occorre necessariamente acquistare direttamente biglietti su www.celticnights.it (al costo di 10 euro per la singola serata o di 15 euro per entrambi i giorni). Per informazioni e prenotazioni si può anche scrivere una mail a: info@gendys.it.
Si ricorda inoltre che la via della Rocca sarà chiusa al traffico e sarà attivo un servizio navetta gratuito (trenino turistico), con partenze dalle ore 19 dal posteggio di piazzale Aldo Moro (di fronte alla stazione) e dall’imbarcadero di Arona, che permetterà il rientro fino all’una di notte. Gli organizzatori consigliano di non provare a raggiungere la Rocca Borromea in macchina, ma di recarsi direttamente al posteggio indicato.
© Riproduzione Riservata