L’ANNUNCIO
Arriva una vasca interrata: Cislago dice addio agli allagamenti
Servirà a convogliare e raccogliere l’acqua dalle aree agricole evitando disagi in via Vittorio Veneto. Sarà realizzata anche una pista ciclabile

Addio allagamenti in via Vittorio Veneto a Cislago, strada maggiormente colpita dal cambiamento climatico: qui, a causa delle bombe d’acqua, negli ultimi anni si sono verificati continui problemi di viabilità (una volta, addirittura, una grandinata aveva bloccato il sottopasso). Ebbene, la sfida passa da un accordo del Comune con Alfa: redatto lo studio di gestione del rischio idraulico, l’Amministrazione civica ha pronto il suo primo progetto di recupero dell’acqua.
IL PROGETTO
Sarà costruita una vasca interrata capace di convogliare e raccogliere l’acqua proveniente dalle aree agricole, evitando allagamenti e disagi per i cittadini. Non solo: si realizzerà anche una pista ciclabile, rendendo l’intera zona sempre più a misura di cittadino. L’esecutivo ha così messo a fuoco le priorità di un territorio ad alto rischio idrogeologico, come dimostrato anche dai recenti allagamenti.
IL COMMENTO DEL SINDACO
«Abbiamo redatto un documento prezioso, volto a evidenziare le criticità del paese, per poi passare ai fatti, programmando interventi mirati e coordinati, mirati a rendere Cislago un comune sempre più resiliente», commenta con orgoglio il sindaco Stefano Calegari.
© Riproduzione Riservata