Varese 19-02-2016

GLI EVENTI

Aspettando la primavera

Un altro fine settimana di clima incerto (ma con precipitazioni improbabili) e con tantissimi eventi ad allietare le giornate di Varese e Provincia

Aspettando la primavera
Aspettando la primavera

Un altro fine settimana di clima incerto, anche se la variabilità di questi giorni dovrebbe portare sole, soprattutto nella giornata di domenica 21 febbraio, seguita da un ulteriore peggioramento all'inizio della prossima settimana. Questo, e altro, si può leggere sulle pagine dedicate al meteo del sito ufficiale del Centro geofisico prealpino, che preannunciano condizioni di clima tipicamente stagionale, sia pure con temperature non rigide e, anzi, lievemente sopra la media (massime intorno ai 12-13, minime tra gli 0 e i 5 gradi). Aspettando la primavera, dunque, accontentiamoci di schiarite e impercettibili rialzi termici. 
Sul fronte delle possibilità di svago nel corso del fine settimana, tantissimi, come di consueto, gli eventi programmati a Varese e Provincia, ad "M'illumino di meno" con strade e piazze "spente" in numerose località nella serata di venerdì 19 agli spettacoli (Massimo Ranieri di ritorno all'Ucc teatro, sabato 20) al mercatino francese con i prodotti tipici d'Oltralpe in programma per tutto il weekend in piazza Monte Grappa. Ecco comunque la selezione proposta dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 19 febbraio

COME RENDERE FELICE LA TERRA

VARESE - Mostra fotografica e giochi a tema per i bambini a partire dai 4 anni da oggi fino a venerdì 26 febbraio in occasione di M’illumino di meno. Nella biblioteca dei ragazzi in via Cairoli 16 dalle 14 alle 18. Partecipazione libera e gratuita.

AGRIMERCATO

VARESE - Mercato organizzato da Coldiretti dalle 8 alle 13 in piazzale De Gasperi a Masnago, di fronte allo stadio Franco ossola.

ADRIANO MARTINOLI

VARESE - È il relatore della conferenza «Piante, tequila e pipistrelli: una serata da cocktail alternativo» organizzata a corollario della mostra «Piante guerriere» in corso a Villa Mirabello. Venerdì 19, ore 17.

MERCATINO FRANCESE

VARESE - Piazza Monte Grappa trasformata nel mercato regionale francese con bancarelle colorate e profumate su cui ammirare e degustare i migliori prodotti dei cugini d’Oltralpe. Tra le prelibatezze enogastronomiche ecco gli 80 tipi di formaggi tra cui il Mont d’Or con la sua confezione in legno, il Camembert della Normandia, il Brie della Ile de France e il Rocamadour del Midi Pyrénéés da abbinare ad altrettanti vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole francese. E ancora per i golosi di dolci ci sono i biscotti bretoni con oltre venti varietà di ripieni, i cioccolatini dai gusti raffinati e i tanto amati macarons, ossia i dolci preferiti da re ed imperatori. Immancabile la bancarella delle profumatissime spezie e il pane tra cui trionfano le baguettes e i croissants, l’artigianato, la lavanda, i saponi, le tovaglie provenzali e molto altro. Dalle 9 alle 20.

NATURA NATURANS

VARESE - È stata prorogata fino al 15 maggio a Villa Panza la mostra «Natura Naturans» di Roxy Paine e Meg Webster, che avrebbe dovuto chiudersi il 28 febbraio. A Varese, piazza Litta 1, da martedì a domenica ore 10-18, info 0332.283960.

M’ILLUMINO DI MENO

Torna «M’illumino di meno», la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile. Ideata da «Caterpillar», storico programma di Radio Due, e giunta alla dodicesima edizione, anche quest’anno la campagna coinvolge un po’ tutti: ascoltatori, associazioni, istituzioni. Non a caso l’iniziativa si avvale dell’Alto patrocinio della presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati e del patrocinio del Parlamento Europeo. Il rito di «M’illumino di meno» è sempre il solito: spegnere monumenti, vie, edifici di rappresentanza e case private in Italia e in Europa. Ma non solo, visto che si sono anche visti e ascoltati concerti in cui il pubblico pedala per produrre energia e visitare musei «spenti». L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile grazie all’operazione «Bike the Nobel», la campagna etica promossa da «Caterpillar» per candidare la bicicletta al premio Nobel per la Pace. Anche in provincia sono in programma tanti eventi, organizzati dalle istituzioni, come pure dai singoli cittadini. A Varese il Comune aderisce rendendo gratuito il servizio di bike sharing e spegnendo le luci di piazza Monte Grappa, campanile e Torre civica . Inoltre, alla biblioteca Gianni Rodari di via Cairoli 16 c’è, dal 19 al 26 febbraio, la mostra gioco per bambini «Come rendere felice la terra». A Luvinate le luci del Parco del Sorriso rimarranno spente per tutta la giornata, mentre i Runners Valbossa aderiscono organizzando una cena al lume di candela a base di salamelle, polenta e zola con stoviglie e posate portate da casa. Il Comune di Cantello farà cantare ai ragazzi delle scuole l’inno d’Italia nella piazza del municipio, mentre quello di Castelletto sopra Ticino, con il Consiglio comunale dei ragazzi, spegnerà tutte le luci della piazza. Nella sala polivalente di Somma Lombardo, alle 21, Giuseppe Macalli e Cesare Guaita parleranno di «Inquinamento luminoso e visibilità del nostro cielo». Anche a Rescaldina, grazie alla consulta dei commercianti e società sportive, si spengono le luci mentre per le vie passa la banda a lume di candela, si gioca a calcio al buio e si corre su pattini luminosi. A Brinzio l’appuntamento è alle 18.30 in piazza Galvaligi, da dove parte una fiaccolata che si conclude al Museo della Cultura Rurale Prealpina per una conferenza sul tema del risparmio energetico e una cena a lume di candela. Tutti gli altri appuntamenti si trovano sul sito caterpillar.blog.rai.it.

M’ILLUMINO DI MENO

VARESE - La città aderisce all’iniziativa nazionale «M’illumino di meno» e dalle 17.30 alle 19 in centro viene sospesa l’illuminazione pubblica in piazza Monte Grappa, quella del Campanile e della Torre Civica.

NUZZO-DI BIASE

VARESE - Corrado Nuzzo e Maria Di Biase sono al teatro di Varese con «Gli impiegati dell’amore», brillante commedia del francese David Foenkinos, che Michele De Virgilio ha adattato dall’originale «Les celibataires» con Marie Pascale Osterrieth, la regista. La coppia di attori portata al successo dalla Gialappa’s torna nei teatri italiani dopo «Paradossi e parastinchi», con uno spettacolo sull’amore di coppia, già al centro di sketch come «Quelli che hanno un cuore» a «Quelli che il calcio» e, ancor prima, a Zelig con «La vita coniugale tra le lenzuola ai tempi del tablet» e «Tra moglie e marito non mettere dito». Anche se loro, coppia fissa nella vita, al debutto dello spettacolo, in novembre, hanno affermato di non volersi sposare, finché non potranno anche gli omosessuali. Dichiarazione oggi di particolare attualità. E dunque eccoli nei panni di Silvia e Michele, impiegati da anni in un’agenzia matrimoniale, dove aiutano gli altri a trovare l’anima gemella, loro che sono single e nella vita privata conducono un’esistenza piatta e insignificante. L’avvento di internet, surrogato più facile e meno costoso dell’agenzia, li spingerà ad aprire gli occhi e sedersi dall’altra parte della scrivania, iniziando un viaggio dentro se stessi. Al teatro Ucc di piazza Repubblica, ore 21, 32/22 euro, info 0332.247897.

INTRIGO SULL’OLIMPO

VARESE – Alle 21, al teatro Santuccio di via Sacco 10, va in scena Intrigo sull’Olimpo, opera da camera in atto unico, musica e testo di Giorgio Spriano. Alla fidanzata, decisamente vogliosa, il timido uomo mostra ostinatamente stelle e pianeti. Durante questo gioco, pieno di equivoci, un meteorite colpisce in piena fronte il ragazzo che finisce in uno stadio di premorte sull’Olimpo. I medici decidono di operare il ragazzo che, tra un errore di cartella e altri equivoci, dovrà subire diverse operazioni. La parte musicale è stata curata dal Conservatorio “Puccini” di Gallarate, la parte cantata dalla docente Gianna Visintin e Giorgio Spriano. Le scene, i costumi e la preparazione degli attori sono a cura del regista Giorgio Putzolu. Per maggiori informazioni: www.teatrosantuccio.it, www.convergenzevarese.it.

SUONI DI SPAGNA

VARESE - Granados, Mompou, Turina, de Falla, Pablo Luna e Torroba. Un trionfo di ritmi e melodie spagnole nel quinto appuntamento della stagione musicale dell’Università dell’Insubria. Protagonista del concerto è un duo tutto iberico e tutto al femminile, quello del soprano Eugenia Boix e della pianista Anna Ferrer. In programma ci sono anche le «Siete canciones populares españolas», uno dei capolavori del repertorio cameristico vocale di Manuel de Falla. All’università dell’Insubria, aula magna di via Ravasi, ore 18, ingresso libero.

MARTINO VERSECI TRIO

BARASSO - La formazione presenta «Six haiku», il nuovo lavoro pubblicato da Jazzy Record. Al Cfm di via Parietti, ore 21, info 0332.737560.

DON BOSCO

BISUSCHIO - Parlare di Don Bosco è rendere omaggio a un educatore, a colui che ha fatto dei giovani l’orto in cui coltivare il senso di Dio, con semplicità e fatica quotidiana, come fa un contadino con la sua terra. È da questo presupposto che Andrea Gosetti, direttore della compagnia Intrecci Teatrali, presenta la nuova produzione della cooperativa Il Sorriso, «La società dell’allegria», scritto con don Silvano Lucioni. A raccontare la figura del santo è uno dei ragazzi da lui tolti dalla strada, mentre va alla ricerca del signor Pinardi, che gli avrebbe affittato lo stabile in Valdocco, destinato a diventare il primo oratorio della storia. La scenografia essenziale richiama elementi legati alla vita di Don Bosco: un bauletto, dei mattoni, una valigia e un orto, il più significativo. Al teatro San Giorgio di via Repubblica 2, ore 21, 8/5 euro, 348.7811369.

VIENI STASERA? NATURALMENTE

BUGUGGIATE - Prima di una serie di serate divulgative informative sui temi della salute con Lorenza Giordano. Alle 20.45 nell’atrio della scuola media Don Franco Pozzi in via IV Novembre. Informazioni al 347.3408992.

UNA STRANA COPPIA

BUSTO ARSIZIO - Gli IcmAttori, compagnia formata all’Istituto cinematografico Antonioni di Busto, è al Sociale per la stagione «Produzioni» con «La strana coppia (tutta al femminile)», brillante commedia di Neil Simon che vede protagonista due donne, sequel del primo successo tutto al maschile portato al cinema da Jack Lemmon e Walter Matthau. Adattamento di Andrea Castellanza, che cura la regia con Nicola Tosi. Via Alighieri, ore 21, 16/12 euro, 0331.679000.

LE VIOLON NOIR

GALLARATE - Il violinista Guido Rimonda e la sua Camerata Ducale anticipano oggi il concerto a Gallarate, in una serata dal titolo suggestivo, «Le violon noir». «Le violon noir» è il prezioso Stradivari di Rimonda, appartenuto al violinista francese Jean-Marie Leclair (1697-1764). Un violino «nero» legato alla tragica fine di Leclair, ucciso con una pugnalata alla schiena nella casa parigina dove si era ritirato a vivere in assoluto isolamento. Il cadavere fu scoperto solo due mesi dopo la morte, con la mano destra, ormai irrigidita, che ancora stringeva il prezioso strumento. Un concerto-spettacolo in cui Rimonda, oltre a raccontarci la storia di Leclair, affronterà alcune delle pagine più celebri del repertorio violinistico. Al teatro Condominio, ore 21, biglietti da 25 a 12 euro, info e prenotazioni 349.8409911.

LOLLIPOP 50S NIGHT

LEGNANO - Torna al Circolone il «viaggio» negli anni sfavillanti del rock&roll con The Goose Bumps che presentano l’album di debutto «Tremendous rock’n’roll», uscito nel maggio 2015 per Rocketman Records; via San Bernardino 12, ingresso 5 euro, ore 21, info 349.2338379.

PUPPY CLASS

LONATE POZZOLO - Corso di gruppo mirato per i cuccioli a quattro zampe da 2 a 6 mesi per imparare a gestirli, comprenderli e relazionarvi. Alle 20.30 nella sala conferenze al secondo piano del Centro parco ex Dogana autroungarica in via De Amicis in località Tornavento. Info e iscrizioni al 340.8337640.

TEATRO E DISABILITÀ

OLGIATE OLONA - Frutto di un laboratorio teatrale curato dalla cooperativa olgiatese Progetto Promozione Lavoro, 16 attori disabili portano in scena «Il mio nome è noi», spettacolo in cui riescono a liberare emozioni, ricordi, solidarietà, violenza e molto altro. Al Teatrino di Villa Gonzaga, via Greppi 4, ore 20.45, ingresso libero.

ONE NIGHT BAND

VEDANO OLONA - Sul palco dell'Arlecchino una cover band a 360 gradi con una formazione di ottimi musicisti varesini: Marco Mariniello al basso, Ricky Borghi alle tastiere, Simone Borghi alla chitarra e Domenico Agostino alla voce. Via Papa Innocenzo, ore 21, ingresso libero.

Sabato 20 febbraio

MATCH TEATRALE

VARESE - Parte stasera il torneo amatori del Match d’improvvisazione teatrale promosso dai Plateali, tre appuntamenti itineranti per la provincia e composti da due match a sera. Al teatro Cantina, via De Cristoforis 5, ore 21, 340.2547546, 333.6121900.

ENSEMBLE DE SAXOPHONES

VARESE - Il ciclo delle «Lezioni aperte» al Liceo musicale Malipiero vede protagonista l’ensemble di sassofoni della scuola diretto da Giuseppina Levato in un programma dedicato all’operetta ed al musical. Alle 18, auditorium Paolo Conti del Liceo, via Garibaldi 4, ingresso libero.

LITTLE BLUE AND LITTLE YELLOW

VARESE - Storytelling e lab in inglese: ascolto attivo e laboratorio creativo in lingua inglese. Dalle 15 alle 16 per i bambini dai 7 agli 11 anni e dalle 16.15 alle 17.15 per quelli dai 4 ai 6 anni. Costo 10 euro (9 euro fino ai 6 anni). Al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo. Prenotazione obbligatoria allo 0332.820409.

LABORATORIO DI CUCINA

VARESE - Imparare a fare le crostatine alla marmellata in compagnia della cake designer Michol. Doppio appuntamento alle 15 al Magazzino in via Armellini 31 a Velate. Ingresso 7 euro di tessera annuale e 20 euro a laboratorio. Info e iscrizioni al 340.7666909.

BORGHI TRA I LAGHI

VARESE - Escursione organizzata da Theitalianlakesguides a Baveno per ammirare il museo del granito. Dalle 9.30 alle 12.30, 10 e 7 euro. Informazioni e prenotazioni al 345.1331019.

MERCATINO FRANCESE

VARESE - Piazza Monte Grappa trasformata nel mercato regionale francese con bancarelle colorate e profumate su cui ammirare e degustare i migliori prodotti dei cugini d’Oltralpe. Tra le prelibatezze enogastronomiche ecco gli 80 tipi di formaggi tra cui il Mont d’Or con la sua confezione in legno, il Camembert della Normandia, il Brie della Ile de France e il Rocamadour del Midi Pyrénéés da abbinare ad altrettanti vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole francese. E ancora per i golosi di dolci ci sono i biscotti bretoni con oltre venti varietà di ripieni, i cioccolatini dai gusti raffinati e i tanto amati macarons, ossia i dolci preferiti da re ed imperatori. Immancabile la bancarella delle profumatissime spezie e il pane tra cui trionfano le baguettes e i croissants, l’artigianato, la lavanda, i saponi, le tovaglie provenzali e molto altro. Dalle 9 alle 20.

NATURA NATURANS

VARESE - È stata prorogata fino al 15 maggio a Villa Panza la mostra «Natura Naturans» di Roxy Paine e Meg Webster, che avrebbe dovuto chiudersi il 28 febbraio. A Varese, piazza Litta 1, da martedì a domenica ore 10-18, info 0332.283960.

INTORNO AL VIAGGIO

VARESE - Dalle ore 9 alle 17 in sala Montanari, in via dei Bersaglieri, l’associazione Varese Può organizza una giornata di approfondimento sul viaggio, inteso in ogni senso, in particolare su quello che stiamo compiendo su questa Terra. Intervengono: Giuseppe Armocida, Claudio Bonvecchio, Mauro della Porta Raffo, Claudio Arturo Ferrarin, Achille Ghidoni, Daniela Gulino, Marta Licata, Abida Malik, Chiara Merlotti, Luigi Panighetti, Ivana Pederzani, Silvio Raffo, Vega Roze, Carlo Severgnini; ingresso libero.

«APPASSIONATE. DONNE IMPRENDITRICI»

VARESE - È il libro di Filomena Pucci, scrittrice e blogger, presentato sabato 20 alle ore 18 allo spazio Futuro Anteriore di via Speri della Chiesa Jemoli 3. Segue aperitivo e musica con Marco Limido Trio.

SOGNO E SON DESTO

VARESE - Massimo Ranieri torna a Varese, dopo il «Riccardo III» del 2014, con uno spettacolo che riassume tutta la sua poliedricità e la sua vocazione al varietà: «Sogno e son desto… in viaggio», da lui ideato e scritto con Gualtiero Peirce, è la versione teatrale dello show televisivo appena andato in onda su Rai 1, con tripudio di ascolti. Un recital nuovo, rispetto a quello del 2014 che segnava il ritorno in tv di Ranieri, in cui l’artista campano attraversa, oltre alla grande canzone napoletana, il suo amato repertorio e i suoi principali successi, da «Perdere l’amore» a «Se bruciasse la città», insieme ai brani dei più celebri cantautori, come Fabrizio De Andrè e Charles Aznavour, Luigi Tenco e Violeta Parra. Uno spettacolo che diverte dando voce agli ultimi, gli uomini e le donne cantati dalla musica di Raffaele Viviani e Pino Daniele e dal teatro di Eduardo De Filippo e Nino Taranto. Perché il mondo dello spettacolo è un «sogno», ma la realtà ci mantiene «desti», un motto che Ranieri non ha mai scordato, in 50 anni di carriera. Al teatro Ucc di Varese, piazza Repubblica, ore 21, 65/50 euro, 0332.247897.

ARSENICO E VECCHI MERLETTI

CAIRATE - I Commedianti di Cavaria sono in scena con un loro successo, «Arsenico e vecchi merletti», black comedy di Joseph Kesselring in cui due vecchiette decidono allegramente di avvelenare anziani infelici, per liberarli dalle loro miserie. Al cineteatro Martegani, via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro.

SOGNATTORI

CARNAGO - I Sognattori di Solbiate Arno sono al teatro Agorà con «Vicini di casa», commedia brillante in due atti di David Conati, che ha debuttato l’anno scorso. Piazza San Giovanni Bosco 6, ore 21.15, 8/5 euro, 345.6268785.

CASSOELA IN VILLA

CASSANO MAGNAGO - Serata per degustare la cassoela in una location da favola quale Villa Buttafava, in via Trento 44. Info e prenotazioni allo 0331.203172.

A BOCCAPERTA

CASSANO VALCUVIA - Dario Villa è protagonista di «Boccaperta» di Tommaso Urselli, regia di Paola Manfredi, nuova produzione di Teatro Periferico in scena stasera al teatro Comunale. Monologo di formazione che narra di un ragazzo che adora il trasformismo e gioca a mettere in scena la propria famiglia. Via IV Novembre, ore 21, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.

INCHIESTA SU GESU’

CASTELLANZA - La compagnia Entrata di sicurezza di Castellanza festeggia i suoi 30 anni: il 22 maggio debutterà con un nuovo musical su Papa Francesco, mentre ora propone «Inchiesta su Gesù», scritto come sempre da Massimiliano Paganini, ma coprodotto con il Teatro della Corte di Michela Cromi, che cura la regia. Uno spettacolo di prosa dal taglio storico: «Chi si aspetta la storia della Passione resterà stupito a vedere invece raccontati i retroscena di palazzo, che svelano interessi personali e fanno capire perché è finita così. Vogliamo mostrare l’intervento di Dio che irrompe nella storia camminando sulle gambe degli uomini», dice Paganini, di professione radiologo. Partendo da fonti storiche e scoperte recenti, l’opera ricostruisce i fatti accaduti a Gerusalemme fra giovedì e domenica dell’anno 30 (o 33) d.C., quando Ponzio Pilato scrisse a Tiberio che il cadavere di un galileo da lui fatto crocifiggere era scomparso. Teatro di via Dante, ore 21, 10 euro, prevendita al bar Fourteen.

IMPARARE DIVERTENDOSI

CASTELLANZA - Si concludono oggi le iscrizioni per «Scriviamoci» il laboratorio di scrittura e rilettura delle proprie esperienze educative» di «Intelligenza emotiva». Iscrizioni e informazioni su www.comune.castellanza.va.it.

«QUI E ORA»

CASTELLANZA - Sabato 20 alle 17.30 presentazione del libro di Andrea Colombo in biblioteca.

APERITIVO LETTERARIO

CAVARIA CON PREMEZZO - Presentazione del libro «Il metodo acquaverticale» di Anna Rabolli alle 18 in Sala Consiliare in via Ronchetti.

TOLSTOJ IN DANZA

CHIASSO - Il Balletto del Teatro di Milano è al Cinema Teatro con «Anna Karenina», su musiche di Tciaikovskji, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Lev Tolstoj, libretto originale e coreografie di Teet Kask. Via Alighieri 3b, ore 20.30, 40/30 euro, 0041.91.6950916.

EDITH PIAF A TEATRO

CUASSO AL MONTE - Susanna Zucchelli con il suo ensemble e un attore porta al Nuovo teatro «La vie en rose», recital sulla vita e le canzoni di Edith Piaf, la grande cantante simbolo della Parigi fra gli anni ‘30 e ‘60. Via Roma 4, ore 21, 12 euro, 0332.939167, 327.7765235.

FILOSOFARTI

GALLARATE - Comincia oggi, alle ore 17.30 al Teatro delle Arti di via don Minzoni, la dodicesima edizione di Filosofarti, il festival che declina filosofia e arte dentro le cose del mondo. L’appuntamento inaugurale è la lezione magistrale di Moni Ovadia «Equità e giustizia», che poi è il sottotitolo di Filosofarti: «Oltre le mura. Equità e giustizia». L’intenzione degli organizzatori è riflettere su come le parole equità e giustizia sociale appaiano con sempre maggiore frequenza nel dibattito pubblico, spesso in connessione con problematiche relative alla sicurezza, al benessere, alla politica della differenza, al multiculturalismo, al riconoscimento dell’alterità. Si immagina che Ovadia, attore e uomo di cultura, avrà molto da dire, e di interessante, sul tema. Il giorno dopo, 21 febbraio, ci sono tre inaugurazioni di mostre: quella di Marco Fatilli, «Immagini dal carcere», alle ore 11 al fotoclub Il Sestante di via San Giovanni Bosco 11; di Carlo Moretti, «Un’idea di città», alle ore 16 a Palazzo Minoletti di piazza Garibaldi; di William Xerra, «Io mento», alle ore 18 alla Cristina Moregola Gallery di via Costa 29. Il festival prosegue sino al 9 marzo.

LE STAGIONI DEL BAROCCO

GAVIRATE - Nell’ambito della stagione musicale dei Solisti Ambrosiani e del Comune, conferenza del maestro Davide Belosio e di Tullia Pedersoli. Alle 21, Sala consiliare, via De Ambrosis 11, ingresso 5 euro, info 339.2438052.

L’ORTO NATURALE

INARZO - Comincia oggi il corso per avere un orto naturale: cinque sabati per conoscere tutti i segreti dal terreno alle tecniche di conservazione. Costo 75 euro. All’Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22. Info e iscrizioni entro giovedì 18 febbraio allo 0332.964028.

MATCH TEATRALE

ISPRA - In contemporanea con la performance varesina, il torneo amatori del Match d'improvvisazione teatrale promosso dai Plateali si tiene anche alla Club House del Ccr, via Esperia, ore 21, ingresso libero, info@eurarttccr.com, 340.2547546, 333.6121900.

ACCOMPAGNATORI MOUNTAIN BIKE

LONATE CEPPINO - Oggi e domani l’associazione Asd Emissioni Zero organizza le prime due lezioni per diventare accompagnatore di mountain bike Uisp. Il 5 e 6 marzo le ultime due. Nell’azienda agricola La Rondine, costo 300 euro per i soci, 360 i non soci. Info e iscrizioni a info@asdemissionizero.com o chiamando il 3922946319.

MUSICA ANTICA AL LAC

LUGANO - Serata dedicata al Sei e Settecento con l’ensemble Claudiana diretto dall’arciliutista Luca Pianca. Alle 20.30, Lac, biglietti da 70/55/45/35/25 franchi, info 004158.8664222.

PER NON DIMENTICARE

MALNATE - Nel 71° anniversario della liberazione di Auschwitz, il professor Romolo Vitelli è uno dei relatori della conferenza «Dalle gite scolastiche ai viaggi d’istruzione nei luoghi della memoria». Sabato 20 alle ore 16, sala consiliare di via Matteotti.

MANUEL NEGRO A TUTTO TONDO

SAMARATE - Al Caffè Teatro di Verghera arriva Manuel Negro, artista a tutto tondo, autore nonché formatore in scrittura comica. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

MY FAIR LADY

SARONNO – La compagnia di operette di Corrado Abbati torna al teatro Pasta con due spettacoli di grande successo: si comincia stasera con «My fair lady», il musical di Alan Jay Lerner reso famoso al cinema da Audrey Hepburn. Musiche di Frederick Loewe, adattamento e regia di Corrado Abbati. Via I Maggio, ore 21, 25/15 euro, 02.96702127.

MEDITAZIONI SULL’ORGANO

SARONNO - Roberto Bonetto è il protagonista del primo dei tre Vespri organistici nella chiesa della Regina Pacis, in via Roma 127. In programma pagine di Pachelbel, Händel, Bach, Mendelssohn e Brahms. Alle 16.15, ingresso libero.

PIER MANTOAN

SOMMA LOMBARDO - Il pittore Pier Mantoan, insegnante di lingue straniere che vive a Cuirone di Vergiate, espone nella mostra «Mosaico» a cura di Lorenzo Schievenin Boff, alla galleria Oriana Fallaci di Somma Lombardo, via Briante 12/a. Inaugurazione alle 18, con una introduzione di Lorenzo Ferdinando Frascotti. Fino al 28 febbraio da giovedì a sabato ore 17-19, domenica 10.30-12.30 e 17-19, ingresso libero.

ROBERTO FERRARI

VEDANO OLONA - Serata anni Novanta tutta da ballare con uno dei protagonisti di Radio deejay. Aftershow con i bei dischi di «I love vinyl». All’Arlecchino, via Papa Innocenzo, ore 22.30, ingresso 10 euro con consumazione.

Domenica 21 febbraio

OMBRE A TEATRO

VARESE - Tornano al Santuccio le storie di «Teatro per merenda», con lo spettacolo «A spasso con le ombre», per bambini dai 4 anni, con la compagnia comasca «Tutti in piazza tra due ore». Via Sacco 10, ore 16, 7 euro, 342.1343593.

IL FARO IN CANTINA

VARESE - Al teatro Cantina CoopUf va in scena «Il faro», dramma in teatro danza sul tema del viaggio di Susanna Brigada, che cura la regia con Ines Rita Domenichini. Via De Cristoforis 5, ore 21, info 334.1147890.

IL SALE DELLA TERRA

VARESE Nell’ambito della rassegna «Bim Bum Bart» laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni ispirato alle opere di Meg Webster dopo aver partecipato ad una visita animata all’interno delle sale di Villa Panza per ammirare gli artisti in collezione. Dalle 15 alle 17 a Villa Panza in piazza Litta, 10 euro. Informazioni e prenotazione obbligatoria allo 0332.283960.

LORENZO SURFER JOE

VARESE - Il concerto di uno dei personaggi chiave della surf music moderna. Riverbero, ritmi elevati e grande energia alle ore 21.30 al Twiggy di via De Cristoforis 5

NATURA NATURANS

VARESE - È stata prorogata fino al 15 maggio a Villa Panza la mostra «Natura Naturans» di Roxy Paine e Meg Webster, che avrebbe dovuto chiudersi il 28 febbraio. A Varese, piazza Litta 1, da martedì a domenica ore 10-18, info 0332.283960.

FLOW FACTORY

VARESE - Black music e hard blues a favore dell’associazione di volontariato Ewe Mama, che opera in Africa. Alle ore 21 alla Vecchia Varese di via Ravasi 37, ingresso libero.

MERCATINO FRANCESE

VARESE - Piazza Monte Grappa trasformata nel mercato regionale francese con bancarelle colorate e profumate su cui ammirare e degustare i migliori prodotti dei cugini d’Oltralpe. Tra le prelibatezze enogastronomiche ecco gli 80 tipi di formaggi tra cui il Mont d’Or con la sua confezione in legno, il Camembert della Normandia, il Brie della Ile de France e il Rocamadour del Midi Pyrénéés da abbinare ad altrettanti vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole francese. E ancora per i golosi di dolci ci sono i biscotti bretoni con oltre venti varietà di ripieni, i cioccolatini dai gusti raffinati e i tanto amati macarons, ossia i dolci preferiti da re ed imperatori. Immancabile la bancarella delle profumatissime spezie e il pane tra cui trionfano le baguettes e i croissants, l’artigianato, la lavanda, i saponi, le tovaglie provenzali e molto altro. Dalle 9 alle 20.

WALK’N’CLICK

VARESE – Questa mattina, dalle 9.30 alle 11.30 nell’ambito della manifestazione «Borgovivo» al Camponovo del Sacro Monte di Varese (in via dell’Assunzione) va in scena «Walk’n’Click», storytelling e passeggiata in compagnia dell fotografo Andrea Plebani.

QUARTETTO DI CREMONA

VARESE - Appuntamento domenicale nell’ambito della stagione musicale del Comune di Varese. Atteso il Quartetto di Cremona, la violista Isabel Villanueva e il pianista Andrea Lucchesini, in una serata beethoveniana decisamente insolita, con la «Sonata per pianoforte in Fa minore op. 57» «Appassionata», il «Quartetto per archi in Do maggiore op. 59 n. 3» e il «Concerto in Sol maggiore per pianoforte e orchestra n. 4» nella versione per due violini, due viole, violoncello e pianoforte realizzata dallo stesso Beethoven. Una serata da non perdere, visto che gli interpreti sono entrambi raffinati e intelligenti. Al Salone Estense di via Sacco, ore 20.30, 20 euro, info 0332.247897 e www.stagionemusicale.it.

APERTURA STRAORDINARIA

VARESE - Ultima apertura straordinaria della casa museo Lodovico Pogliaghi in via Beata Giuliana 5 a Santa Maria del Monte per ammirare la collezione egizia, greca e romana. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, ingresso 5 euro. Info e prenotazione obbligatoria al 328.8377206.

FILMSTUDIO ON THE ROAD

VARESE - Proseguono le proiezioni extra moenia dello storico cineclub. Stasera, alle 21 in sala Montanari si vede «The repair man» di Paolo Mitton. Ingresso 5 euro riservato ai soci Filmstudio ‘90 e Arci, info 0332.830053.

ANANSI

ALBIZZATE - Al circolo Family suona il cantautore e polistrumentista: soul, reggae, funk e tante canzoni. Ore 21, via XX Settembre 12.

TRITTICO FEMMINILE

ANGERA - Nuova mostra allo Studio d’arte Liberty di Angera, dove per «Trittico d’arte» espongono Rita Bertrecchi, Anny Ferrario e Eva Hodinova. Piazza Garibaldi 12, dal 21 febbraio al 28 marzo domenica e festivi ore 10.30-12 e 15-18, feriali su appuntamento 0331.930500, entrata libera.

SHAKESPEARE SUL RED CARPET

BODIO LOMNAGO - Serena Nardi e Sarah Collu sono a Villa Bossi per la rassegna «Red Carpet Teatro» con «Se la mia carne fosse pensiero. Shakespeare’s sonnets», lettura poetica dei più bei sonetti del Bardo all’insegna dell’amore e della bellezza, con musiche di Monteverdi, Frescobaldi e Purcell suonate al clavicembalo e al violino. Via Bossi 33, ore 18, 12 euro, gratis fino a 14 anni, 0332.969059.

OPERA E NON SOLO

BUSTO ARSIZIO - È il titolo dell’appuntamento di domenica 21 alle ore 16 al Museo del Tessile organizzato da Società Ponchielli. Si parte dall’aria dell’opera suonata dall’Art Gallery Ensemble, con la voce di Daniela Stigliano, per proseguire con un’antologia di capolavori tratti dal repertorio classico e con le più celebri musiche del cinema; ingresso 5 euro.

WILLIAM XERRA A FILOSOFARTI

BUSTO ARSIZIO - Con la personale «Io mento» William Xerra, ritenuto dal critico francese Pierre Restany tra i maggiori esponenti della poesia visiva europea, si confronta con il tema dell’ottava edizione di Filosofarti «Oltre le Mura equità e giustizia». Inaugurazione oggi, alle 18, alla Cristina Moregola Gallery di Busto Arsizio, via Andrea Costa 29. Dal 22 febbraio al 26 marzo da giovedì a domenica ore 16-19, ingresso libero.

TEATRO PRELIBATO

CASSANO VALCUVIA - Per bimbi dai 4 anni   «Una storia prelibata» di e con Ivana Petito e Francesca Zoccarato di Teatro in trambusto, regia di Andrea Ruberti e Dadde Visconti. Via IV Novembre, ore 17, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.

DE ALOE - ZANCHI

GALLARATE - Gli «Aperitivi in jazz» del Teatro del Popolo non si fermano e oggi ospitano sul palco Max De Aloe e Attilio Zanchi, un duo formato da due importanti esponenti dell’armonica cromatica e del contrabbasso. Il gallaratese «internazionale» Max De Aloe, che annovera nel suo curriculum prestigiose collaborazioni come Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, ma anche con gli italiani Gianni Basso e Dado Moroni. Altrettanto di prestigio è Attilio Zanchi, 100 dischi di cui sei a suo nome. I due si presentano insieme forti di una collaborazione ormai consolidata negli anni. Insieme presentano una scaletta di standard jazz e brani originali, ma anche una rivisitazione di vere e proprie canzoni. Alle ore 19, via Palestro 5, ore 21, info 0331.701397.

FILOSOFARTI

GALLARATE - Nella seconda giornata di festival, lezione concerto di Carlo Bellora (violino), Mariateresa Balsemin (soprano), Beatrice Rossi (soprano), Giulia Crosta (flauto), Roberto Passerini (organo portativo e clavicembalo), Christine Cullen (violoncello). Musiche di Monteverdi, Corelli, Vivaldi, Bach, Teleman. Ore 16, chiesa di San Pietro.

RITRATTI DI MONUMENTI

GALLARATE - Sono «Ritratti di monumenti» quelli che Marco Introini presenta al Maga di Gallarate, trenta fotografie inedite che nascono dal suo interesse per l’architettura e per il monumento inteso come documento e stratificazione materiale della memoria collettiva. Oggetto dell’indagine del quarantasettenne artista e architetto milanese sono alcune importanti costruzioni restaurate di recente, come La Ca’ Granda, la galleria Vittorio Emanuele, la Casa Manzoni, Sant’Ambrogio, San Lorenzo, a Milano, la Villa Reale di Monza, l’oratorio Visconteo di Albizzate. Fotografare i processi evolutivi urbani è una pratica che ha sempre accompagnato l’attività di Introini ed è anche un modo originale per riflettere sull’architettura e sulla città. Le sue sono immagini di grande intensità artistica in cui la luce nitida avvolge le architetture celebrandole, facendo immaginare di poter vivere in uno spazio che sembra perfetto. La mostra è frutto della collaborazione con la storica impresa di restauro Gasparoli di Gallarate. Sino al 28 marzo al Maga di via de Magri 1, ingresso gratuito, orari di visita: da martedì a venerdì 10-12.30 e 14-18, sabato e domenica 11-19, informazioni 0331.706011.

VINCENZO SALEMME

GALLARATE - Il nuovo spettacolo teatrale di Vincenzo Salemme, «Sogni e bisogni. Incubi e risvegli», riprende una vecchia commedia da lui scritta nel ‘95 e ispirata al romanzo di Moravia «Io e lui». Dove «io» è il mediocre Rocco Pellecchia (Andrea Di Maria) e «lui» è il suo ambizioso organo sessuale (Salemme), che si stacca dal suo proprietario, trasformandosi da mera voce a vero e proprio personaggio. Ma contrariamente a quanto si può immaginare, l’argomento non vuole essere pruriginoso. Domenica 21 febbraio al teatro Condominio di Gallarate, via del Teatro 5, ore 21, 30/16 euro, 349.8409911.

CERAMICA CONTEMPORANEA

LAVENO - Il Midec di Cerro di Laveno presenta «Cosmologia domestica», a cura di Fabio Carnaghi, un progetto di artisti contemporanei che si ispirano alle collezioni storiche dei servizi da tavola del museo. Lungolago Perabò 5, inaugurazione alle 15, fino al 3 aprile martedì 10-12.30, da mercoledì a domenica 10-12.30 e 14.30-17.30.

VESPRI D’ORGANO

LUGANO - È dedicato interamente a Johann Sebastian Bach il Vespro in musica nella chiesa di S. Maria degli Angioli, con l’organista titolare Giulio Mercati. Alle 16.30, ingresso libero.

MERCATINO DI ROBB VECC

MALNATE - Per tutto il giorno in piazza delle Tessitrici si tiene il mercatino di robbvecc.

APERTURA DEL REALINI

MALNATE - Domenica di apertura straordinaria del muso civico Realini nel parco di Villa Braghenti in via Kennedy dalle 14 alle 17.30.

FESTA DELL’ASSOCIAZIONE

MONTEGRINO VALTRAVAGLIA - Soci, simpatizzanti e sostenitori del presepe di radici sono invitati a partecipare alla festa dell’associazione degli Amici del Piccio alle 14.30 all’oratorio della frazione di Bosco. In programma proiezioni di foto e filmati, inaugurazione della mostra Massino «Antime» Parietti e concerti d’organo eseguito da Davide Gorini e del coro gospel. Al termone dolce brindisi offerto a tutti.

DELLA SANTA, RELIGIONE E COMICITÀ

SAMARATE - Carlo della Santa è al Caffè Teatro di Verghera con «Religo», per parlare di religione a modo suo, mescolando generi teatrali, o il monologo di satira con la visual comedy, il teatro di narrazione, il mimo, il teatro di figura ed il cabaret. Via Indipendenza 10, ore 21.30, ingresso libero, 0331.228079.

AL CAVALLINO BIANCO

SARONNO – Secondo e ultimo appuntamento al teatro Pasta con la compagnia di Corrado Abbati che firma l’adattamento dell’operetta «Al cavallino bianco», di Müller e Charell, su musica di Ralph Benatzky. Una delle più rappresentate, per la sua comicità schietta, unita a una musica gioiosa, che trasporta il pubblico in vacanza nel grand hotel protagonista. Via I Maggio, ore 21, 25/15 euro, 02.96702127.

CAMMINATA VEDANESE

VEDANO OLONA - Quarantesima edizione della camminata ludico motoria non competitiva a carattere internazionale a passo libero su due percorsi di 7 e 11 chilometri. Ritrovo e partenza dalle 8.30 alle 9.30 dal centro sportivo in via Nino Bixio fino alle ore 12.30.
 

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.