LA FASE 2 BIS
Tutti dal parrucchiere
Primi giorno e subito boom. Agenda già piena per tutta la settimana

Asciugacapelli, spazzola, ma anche mascherina e guanti: tra i “ferri del mestiere” dei parrucchieri, alle prese con la cosiddetta Fase 2 bis dell’emergenza coronavirus, da ieri, lunedì 18 maggio, ce n’è qualcuno in più.
A Varese il via libera all’attività di barbieri e saloni di bellezza ha visto un vero e proprio assalto, anche in una giornata, quella di lunedì, in cui da tradizione tengono la saracinesca abbassata. La maggior parte, non tutti, ha deciso di riprendere subito.
Porte spalancate, temperatura rilevata all’ingresso, zone di attesa delimitate con nastro adesivo, e poi gel igienizzante, mascherine, guanti e teli monouso: al salone “Parrucchieri in Varese”, in Galleria Manzoni, tutto è stato pianificato con cura.
«Per i prossimi giorni abbiamo l’agenda piena – spiegano dal salone di parrucchieri e barbieri -. I clienti sono molto tranquilli, nessuno sembra spaventato o preoccupato per questa nuova situazione. Per quanto ci riguarda, seguiamo tutto con attenzione, fin dal primo approccio in cui rileviamo la temperatura all’arrivo del cliente. Nessuno si è lamentato, anzi la collaborazione è stata massima e tutti hanno apprezzato».
Inevitabilmente gli spazi interni del locale sono stati rimodulati: «Abbiamo allestito postazioni distanti fra loro – rimarcano ancora -, dove lavorano tutti e quattro i dipendenti, con percorsi specifici».
Stesso discorso anche al salone Stefy Style, di via Cavour: ridotti i posti per l’attesa, divisori in plexiglass, e parrucchiere al lavoro con mascherine, guanti e scudo facciale. «La risposta dei clienti è stata eccezionale – spiegano dall’attività – e abbiamo subito ricevuto tantissime richieste di appuntamento. Vista la situazione in generale, non possiamo che essere soddisfatte di questa ripresa».
Poco più avanti, sempre in via Cavour, da Studio’s Elle stanno programmando la ripartenza: «Avendo avuto la certezza della riapertura con pochissimo preavviso – afferma Luca Berti – stiamo ancora ridefinendo tutto: vogliamo che la sicurezza sia massima sia per i clienti sia per noi, nel rispetto delle regole. Dopo due mesi di chiusura, in tanti ci hanno telefonato per fissare un appuntamento e stiamo provvedendo. Riapriremo mercoledì».
Di base, comunque, è cambiata la metodologia di lavoro: «I tagli per uomo saranno soltanto alla domenica e nel resto della settimana bisognerà osservare schemi precisi – prosegue Berti -. Non ci sarà più il concetto “vado e vedo cosa fare”, ma occorrerà decidere in anticipo se fare taglio, piega, colore».
La decisione di attendere qualche giorno per la riapertura è stata dettata dalla necessità di sanificare gli spazi e acquistare tutte le dotazioni previste: «Vogliamo utilizzare anche calzari, che arriveranno a breve, e altri prodotti per salvaguardare la salute dei nostri clienti».
Alle porte di Varese, a Casciago, ha riaperto lo storico salone per uomo e donna “Emiliano acconciature”: «C’è stata subito tantissima richiesta di appuntamenti – spiega il titolare, Emiliano Ciotti -. Abbiamo l’agenda già piena fino al 27 maggio, domenica compresa. Abbiamo preso tutti gli accorgimenti necessari per garantire la massima sicurezza».
© Riproduzione Riservata