SANITÀ
Fumata bianca per l’appalto del trasporto farmaci
L’ultimo confronto, mediato da Asst Sette Laghi, ha portato a un accordo di continuità sulla consegna dei materiali e sul posto di lavoro degli operatori coinvolti

Trovato l’accordo per l’appalto dei servizi di pulizia e servizi integrati-multiservizi e del passaggio tra ditte diverse. Dopo i timori e le problematiche che si erano riscontrati nelle ultime settimane per quaranta lavoratori impegnati nel trasporto e stoccaggio di farmaci e materiale sanitario negli ospedali Asst Sette Laghi, le criticità sembrerebbero essere risolte. Le scelte contestate dai sindacati erano lo spostamento del deposito dei farmaci da Varese a Solbiate Arno, la riduzione delle ore di lavoro degli addetti e il taglio sugli stipendi.
IL CONFRONTO
La Direzione amministrativa di Asst Sette Laghi, supportata dalle strutture che si occupano di approvvigionamenti e di gestione delle risorse umane, ha accompagnato il difficile confronto tra organizzazioni sindacali e ditte appaltatrici, cercando di mediare tra le parti e trovare una soluzione che garantisse la continuità del servizio di consegna del materiale necessario ai reparti. L'accordo è stato raggiunto mercoledì 29 gennaio, con la firma del contratto di assunzione per tutti gli operatori coinvolti nel passaggio dal primo al secondo fornitore, grazie al ricorso al Fisa, il Fondo integrazione sociale per le aziende.
IL COMMENTO
«Siamo davvero molto soddisfatti di questo risultato - commenta il dottor Ugo Palaoro, Direttore Amministrativo di Asst Sette Laghi -. L'accordo trovato ha permesso di ottenere la continuità non solo dell'attività di consegna del materiale necessario ai reparti, ma anche del lavoro per tutti gli operatori coinvolti, con le assunzioni e con gli istituti previsti dagli ammortizzatori sociali. Ringrazio tutte le parti, per la disponibilità al confronto e il senso di responsabilità dimostrato».
© Riproduzione Riservata