OLTRE FRONTIERA
Autostrade svizzere: ecco la vignetta elettronica o adesiva
Valide dal 1 dicembre per l’anno 2024. Il costo: 40 franchi

Verde fluo per il parabrezza. Ma per la prima volta, sarà anche elettronico. Dal 1 dicembre sarà disponibile il contrassegno 2024 per viaggiare sulle autostrade svizzere. In linea di principio, la “vignetta” adesiva e il pass elettronico sono equivalenti: entrambi permettono di utilizzare le autostrade e le semiautostrade svizzere e il loro prezzo d’acquisto è di 40 franchi l’uno, vale a dire 41,51 euro al cambio odierno.
I due contrassegni sono validi per l’anno solare, più un mese prima e un mese dopo. Nel caso del contrassegno 2024, quindi, dal 1 dicembre 2023 al 31 gennaio 2025.
La differenza principale è che il contrassegno elettronico è associato digitalmente alla targa di controllo, di conseguenza può essere acquistato online ed è valido direttamente dall’effettuazione del pagamento. Non occorre applicarlo al veicolo e quindi poi rimuoverlo. Inoltre, in caso di rottura del parabrezza, non bisogna compiere la trafila (seppure breve) in dogana per averne uno nuovo.
Al momento dell’acquisto del contrassegno elettronico occorre fornire solo tre informazioni: la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. Il contrassegno adesivo, invece, quest’anno di colore verde, è acquistabile presso i consueti punti vendita come la posta, le autofficine e le stazioni di servizio, mentre quello elettronico all’indirizzo www.e-vignette.ch. Per informazioni dettagliate e su casi particolari: www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98907.html.
Nicola Antonello
© Riproduzione Riservata