GENEROSITÀ
Banca del latte materno: 40enne dona 130 litri
Per nutrire i neonati più fragili. Festeggiata nel reparto dell’ospedale Del Ponte di Varese

La banca del latte è un posto magico. È il luogo dove le mamme possono portare il loro regalo, cioè il latte materno donato, che verrà distribuito ai bimbi piccoli piccoli che ne hanno più bisogno. La struttura si trova all’interno dell’ospedale Del Ponte.
E da qui trapela una storia bellissima. Una mamma 40enne ha donato 130 litri di latte nei mesi scorsi. Lo ha fatto mentre la sua bimba, uno scricciolo che alla nascita pesava 900 grammi, lottava e si irrobustiva nelle cullette e nei reparti speciali dei prematuri, diretti dal professor Massimo Agosti.
Per avere un’idea di quanti siano 130 litri di latte umano, basti pensare che nei primi tre mesi dell’anno sono stati raccolti 210 litri in totale alla banca del latte di Varese. E che nei primi trimestri dei due anni precedenti si avevano a disposizione circa 100 litri totali. Un risultato incredibile, una generosità e un impegno pazzeschi quelli di questa mamma che vuole mantenere il più totale anonimato. È stata festeggiata in reparto, nei giorni scorsi, quando ha concluso la sua missione. Una donna che ha già altri due figli e che ha continuato a tirare il latte non solo per la sua bimba ma per tutti i piccoli che ne hanno avuto bisogno. La sua terzogenita è nata prematura alla 26esima settimana di gestazione il 24 ottobre scorso. Ora, sta bene e cresce bene.
La banca del latte è attiva dal 2019 ed è al servizio in prevalenza dei neonati ricoverati nella Tin, la Terapia intensiva neonatale. Se c’è abbondanza di latte, viene anche distribuito ai piccoli ricoverati in altri reparti delle pediatrie della zona. La banca del latte a Varese è stata aperta grazie a una intuizione del professor Massimo Agosti, che oggi è direttore del Dipartimento di Area Materno-infantile di Asst Sette Laghi e presidente della Società italiana di Neonatologia (Sin). I principali beneficiari sono i bimbi prematuri, cioè nati prima del compimento della 37esima settimana di età gestazionale.
Leggi l’articolo completo sulla Prealpina di mercoledì 8 ottobre.
© Riproduzione Riservata