NAZIONALE
Basket, è ufficiale: Pozzecco c.t.
Domani la presentazione a Milano, il 25 giugno esordio contro la Slovenia

Gianmarco Pozzecco sarà il ventiduesimo allenatore dell’Italbasket. Ufficiale la nomina alla guida della Nazionale di basket dell’ex play dei Roosters della Stella e allenatore di Varese nei primi due terzi della stagione 2014/15.
ORA GLI EUROPEI
Confermata l’anticipazione di Prealpina dello scorso 30 marzo, sia pure anticipando le tempistiche previste allora quando si ipotizzava una staffetta con Meo Sacchetti dopo gli Europei di settembre. Sarà invece il Poz a guidare gli azzurri nell’evento che sta particolarmente a cuore alla FIP, celebrando in ritardo il centenario della fondazione della Federbasket caduto nel 2021 (gli Europei erano originalmente in programma lo scorso anno, poi posticipati come le Olimpiadi a causa del Covid).
Il mandato di Pozzecco, che in azzurro vinse l’argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004 chiudendo col sorriso un rapporto burrascoso con la Nazionale - non convocato nel 1999 dopo lo scudetto con Varese polemizzando col c.t. Bodgan Tanjevic che poi vinse gli Europei, non convocato nel 2003 da Carlo Recalcati per gli Europei di Svezia - sarà a tempo pieno: dunque Gianmarco sarà un c.t. full time, come la FIP non aveva proprio sin dai tempi di Recalcati nel 2009.
LA PRESENTAZIONE
La presentazione ufficiale è prevista per domani, venerdì 3 giugno, a Milano: Pozzecco completerà i suoi impegni con l’Olimpia come assistente di Ettore Messina, e poi guiderà per la prima volta gli azzurri esordendo col raduno nella sua Trieste (primo appuntamento il 20 giugno, esordio il 25 in amichevole con la Slovenia) preparandosi al debutto ufficiale il 4 luglio contro l’Olanda. Probabile che per l’occasione tornino a disposizione i superbig Hackett, Belinelli e Datome, che il presidente della FIP vorrebbe rivedere in campo agli Europei di Assago.
© Riproduzione Riservata