NEXT GENERATION
Joventut troppo forte per la Conforama
Varese sconfitta da Badalona, stasera c’è il Panathinaikos

La Conforama si arrende allo strapotere fisico della Joventut Badalona nel secondo atto del girone eliminatorio dell’Adidas Next Generation Under 18, in pieno svolgimento all’Enerxenia Arena. Davanti agli occhi di Luis Scola, oltre che del c.t. dell’Italbasket Meo Sacchetti e del g.m. delle Nazionali azzurre Salvatore Trainotti, i ragazzi di Stefano Bizzozi pagano nuovamente dazio a livello fisico e atletico contro i pari età della “Penya” catalana, lanciati verso la finalissima contro l’altra superbig Insep.
I riscontri del campo confermano il gap tra Academy e il vertice giovanile europeo già emersi in occasione dell’esordio contro la All Star. Qualche spunto positivo da Zhao e Guimdò, oltre ai rinforzi Poom e Brembilla, non è sufficiente per scalfire la superiorità dei neroverdi, sorretti dalle scariche di triple della guardia Rodriguez, che firma il break iniziale (6-22 al 9’) e ricaccia indietro la Conforama dopo un buon avvio di ripresa (28-43 al 23’ ma 33-62 al 30’). Tutta esperienza per i varesini, che scoprono sulla loro pelle quanto il dominio delle fasi regionali dell’Eccellenza italiana sia totalmente insufficiente a reggere l’urto di società che per il settore giovanile (reclutamento, foresteria, allenatori e tornei) spendono cifre da serie A2 italiana. Stasera, sabato 2 aprile alle 20, ultimo atto della fase eliminatoria contro il Panathinaikos Atene, ancora a zero punti come l’Academy dopo lo stop contro l’All Star Next Gen: per i ragazzi di Bizzozi pare l’occasione giusta di rompere il ghiaccio. In caso di vittoria i biancorossi giocheranno domani, domenica 3 aprile, la finale per il quinto posto delle 14, l’eventuale sconfitta li farebbe scivolare nella finale delle 12 per evitare l’ultima piazza.
Conforama Varese-Joventut Badalona 54-83 (9-22; 20-40; 33-62)
ACADEMY: Bogunovic, Cane 4, Bosso 4, Dell’Anna 2, Brembilla 7, Filipovic 3, Poom 12, Cuttini, Guimdò 5, Villa 4, Marchiaro 6, Zhao 7. All. Bizzozi.
JOVENTUT: De Oliveira 8, Garrido Al.3, Garrido Alb.11, Arnau R.8, Arnau P.2, Nogues, Rodriguez 22, Aristode 12, Martinez 3, Majoral, Bosch 12, Van Elswyk 2. All. Cortes.
© Riproduzione Riservata