Turchia
Bbva è la banca più esposta in Turchia, attivo per 78 mld
UniCredit a fine 2017 vanta 15 mld attività in lira turca

Roma, 10 ago. (askanews) - E' Bbva la banca più esposta nei confronti della Turchia con un totale di attività di 78 miliardi di euro a fine 2017 secondo il bilancio del gruppo spagnolo. La crisi finanziaria della Turchia si sta aggravando con la lira in caduta libera e i titoli di Stato con rendimenti ai massimi storici oltre il 20%. Eppure solo due anni fa, dall'ufficio del presidente Erdogan veniva diffuso un comunicato nel quale il governo turco era interessato a promuovere l'acquisizione di Deutsche Bank.
Il settore bancario turco in ogni caso ha attirato il forte interesse da parte di gruppi esteri ma anche di fondi sovrani in particolare del Medio oriente. Tra le operazioni più recenti il gruppo Abraaj ha rilevato il 10% della turca Fibabanka, mentre il fondo sovrano del Kazakhstan è il principale azionista di Sekerbank dopo il fondo pensione dei dipendenti.
Il Financial Times oggi ha scritto che alla Bce c'è una certa preoccupazione per l'esposizione di alcune banche dell'area euro nei confronti della Turchia facendo i nomi di Bbva, Bnp Paribas e UniCredit. Bbva presenta di gran lunga l'esposizione più rilevante (controlla Garanti Bank, terza banca del paese e principale istituto privato) con 60 miliardi di prestiti e oltre 11 miliardi di asset finanziari. In totale, secondo i dati della Banca dei regolamenti, le banche spagnole hanno una esposizione di 84 miliardi in Turchia. Seguite da quelle francesi con oltre 37 miliardi, in particolare Bnp Paribas, più altri 9,5 miliardi di potenziale esposizione.
Per quanto riguarda UniCredit, dal bilancio 2017 emerge che il totale di attività denominate in lira turca ammonta a 18,2 miliardi considerando attività, passività e derivati. Sul totale 11,8 miliardi rappresentano finanziamenti alla clientela e 2,4 miliardi sottoforma di titoli di debito.
Esposizioni rilevanti anche per istituti che non fanno parte dell'area euro come il colosso americano Citibank con 9 miliardi, più consistenti le esposizioni di Hsbc che vanta un attivo di 32 miliardi in Turchia e Ing Bank con 12 miliardi.
Il gruppo del Qatar Qnb possiede la Finansbak che detiene asset per 28 miliardi di euro in Turchia, il gruppo Burgan con sede in Kuwait controlla la Burgan Bank con attività per 6 miliardi di euro mentre la russa Sberbank controlla il 99% di Denizbank che vanta asset per 27 miliardi di euro.
© Riproduzione Riservata