I TORNEI
Benvenuti a Basket City
Trofeo Garbosi e Memorial Barilà: dal 4 al 9 aprile Varese capitale mondiale della pallacanestro del futuro

Trofeo Enrico Garbosi, edizione numero trentatré. Memorial Graziano Barilà, già Sergio Rizzi, edizione numero ventitré. Varese, nel periodo pasquale, si conferma capitale mondiale della pallacanestro del futuro, quella che mette in campo bambini e ragazzi che poi - come insegna la storia recente - non di rado diventano campioni sul parquet.
Trofeo Garbosi
(CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA)
Asd Basket femminile Varese 95 con la collaborazione e il patrocinio del Coni di Varese, la Fip, il Comune di Varese, la Provincia di Varese e Regione Lombardia, organizza anche quest'anno il prestigioso torneo di basket "Enrico Garbosi", tra le più importanti manifestazioni di pallacanestro giovanile in Italia e inserito nel ciruito Fiba.
In totale sono 68 le squadre partecipanti, di cui tre straniere, oltre mille ragazzi. I numeri del Garbosi 2012: 42 città coinvolte, 15 regioni, 177 incontri, 140 dirigenti, 200 istruttori, 53 arbitri, 1050 atleti (nelle categorie Under 14, under 13, Esordienti). E' tra le poche manifestazioni di basket giovanile inseriti nel circuito FIBA, il massimo organismo cestistico internazionale. Un evento che coinvolge più di 21.500 persone. Le finali si terranno al PalaWhirlpool. Tante in questi anni le presenze prestigiose, tra partite e partecipazioni: da Cesare Rubini a Dido Guerrieri, da Carlo Recalcati a Dodo Rusconi. E ancora Oscar Eleni, Gianni Corsolini, Andrea Meneghin, Francesco Vescovi, Gianmarco Pozzecco. La manifestazione è intitolata a Enrico Garbosi, grande allenatore della Varese tricolore degli Anni '60 e istruttore di giovani talenti e dalla notevole esperienza anche nella femminile, sua fu anche la prestigiosa panchina della Comense.
In tutti questi anni il "Garbosi" ha avuto il merito di aver fatto incontrare e conoscere tantissimi giovani. Amicizie che durano una vita, legami oltre la carriera cestistica, storie che continuano nel tempo. Ciò che vale più di qualsiasi vittoria.
Memorial Barilà
(CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA)
La kermesse dedicata all'indimenticabile Graziano Barilà, giovane vigile urbano di Arcisate, appassionatissimo di pallacanestro, scomparso per un ictus, scatterà giovedì 5 aprile e si concluderà lunedì 9 aprile alle ore 21, con la tradizionale finalissima che si diputerà al PalaWhirlpool a conclusione della "Pasqua del basket varesina". Cominciata nel 1990 come manifestazione intitolata a un altro indimenticabile personaggio del basket varesino, il campione della Mobilgirgi Sergio Rizzi, morto nelle acque di Punta Ala, il "Barilà" ospita le migliori formazioni Under 17 d'Italia e del Mondo, come testimonia la partecipazione del fortissimo Team Ohio ma anche di Cantù, Bergamo, Desio, Varese oltre al Baloncesto Alcala, la selezione Inghilterra e gli olandesi dell'Eiffel Towers.
Altri servizi sulla Prealpina in edicola mecoledì 4 aprile.
© Riproduzione Riservata