L’ELEZIONE
Azione, Binaghi nuovo segretario provinciale
L’ex “vice” di Forza Italia a Busto Arsizio, unico candidato, è stato eletto per acclamazione questa mattina a Somma Lombardo

Il bustocco Franco Binaghi è il nuovo segretario provinciale di Azione. L’ex vice commissario di Forza Italia a Busto Arsizio si è presentato come candidato unico al congresso svoltosi questa mattina, sabato 11 novembre, nella Biblioteca comunale di Somma Lombardo. Gli iscritti lo hanno eletto per acclamazione.
Dopo le dimissioni di Maurizio Marin e il commissariamento gestito da Silvio Barosso, toccherà dunque a Binaghi rilanciare sul territorio il partito di Carlo Calenda. Con una parola che risuona come un mantra – “Europa” – e all’orizzonte proprio le elezioni per il rinnovo dell’europarlamento. «Noi crediamo negli Stati Uniti d’Europa – mette in chiaro il nuovo segretario provinciale -. Vogliamo che la UE abbia una sola politica estera e una sola difesa, non soltanto la moneta unica».
Numerose le figure, anche di livello nazionale, che sono intervenute all’assemblea. Oltre al videomessaggio del leader nazionale di “Azione” Carlo Calenda, hanno partecipato – chi in presenza, chi in video – tra gli altri Andrea Cassani (sindaco di Gallarate e segretario provinciale della Lega), Stefano Bellaria (sindaco di Somma), Davide Galimberti (sindaco di Varese), l’onorevole Mariastella Gelmini (vicesegretario nazionale di Azione), l’onorevole Andrea Pellicini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, la deputata di Azione Giulia Pastorella. E ancora il referente provinciale di Italia Viva, Salvino Reina, il consigliere regionale renziano Giuseppe Licata e il coordinatore di Forza Italia a Gallarate, Nicola Mucci.
Ha inviato un messaggio di saluto l’ex sindaco di Busto Gigi Farioli, con cui Binaghi ha lavorato fianco a fianco negli ultimi anni. A questo proposito, il neo segretario provinciale annuncia che si dimetterà da presidente de “L’Officina delle Idee 2.0”, l’associazione politico-culturale rilanciata proprio da Farioli.
IL NUOVO DIRETTIVO
Il nuovo direttivo: Cesare Losavio, Francesco Ricca, Anna Agosti, Giacomo Cattaneo, Carlo Alberto Coletto, Monica Colombo, Andrea Vaccariello, Claudio Filippini, Sonia Serati, Samuele Celona, Niccolò Luoni, Carlotta Rabiolo, Remo Carabelli, Mario Colombo, Alessia Papa, Stefano Barbieri, Silvano Martelozzo, Lucrezia Losavio, Andrea Di Salvo, Luigi Sardella, Alessia Carabelli, Amedeo Torlontano, Fabio Pagani, Alice Olivetto, Gabriele Busnelli, Fabrizio Francescut, Eleonora Sardella, Marco Padula, Guido Ramella, Paolo Terrani, Mara Grisoni, Carolina Salmaso, Matteo Millefanti, Marco Orso.
© Riproduzione Riservata