LA CERIMONIA
Bizzozero in festa, ecco i premiati
Sara Ghiselli “Bizzozzerese dell’anno”, riconoscimento al giornalista Marco Croci per gli articoli sulla figura di Luigi Bassani

Si ripete ormai da quindici anni e ogni volta è un’occasione speciale per il rione, ma non solo. Venerdì 13 dicembre, allo storico Circolo di via Monte Generoso si è tenuta la tradizionale “Festa di Bizzozero”, durante la quale vengono assegnati premi e riconoscimenti.
Presentata dalla giornalista Chiara Milani e dal presidente del Circolo, Raffaele Coppola, la serata ha visto l’elezione a “Bizzozerese dell’anno” di Sara Ghiselli: campionessa di nuoto e sci alpino nell’ambito della Federazione italiana sport disabilità intellettiva e relazionale, che ha all’attivo oltre 400 podi anche a livello internazionale.
Il riconoscimento è stato ritirato dal fratello Andrea, dal momento che Sara si trovava fuori città per una gara di sci, peraltro vinta.
Il neonato premio “La Torretta”, destinato a chi si impegna nel campo dell’educazione, è stato conferito alle insegnanti in pensione Marina Luoni e Manuela Valmaggia.
A Marco Croci, redattore de La Prealpina, è invece andato il premio di giornalismo “Don Giuseppe Macchi” – consegnato dal direttore di Varesenews Marco Giovannelli - in particolare per il servizio dedicato alla figura di Luigi Bassani, imprenditore attivo a Bizzozero e fondatore della BTicino.
Altri riconoscimenti sono andati a Mattia Resteghini, premiato quale atleta dell’anno della Pallacanestro Bizzozero, Alba Rattaggi proclamata “Socio dell’anno” del Circolobizzozero, poi la compianta Valentina Lezzi premiata dal Comitato Genitori della Marconi, Eugenia Giove, Stefania Bressan, Arianna Madeddu e Sara Ligorio premiate dall’Associazione Genitori della Garibaldi.
Alla serata hanno preso parte anche il sindaco Davide Galimberti, gli assessori Francesca Strazzi e Rossella Dimaggio, e il designer Marcello Morandini.
Durante l’incontro sono stati presentati un documentario dedicato al rione e realizzato dagli studenti del corso di Storia&Storie dell’Università dell’Insubria, l’ultimo volume di Fiabe a Bizzozero e il nuovo Calendario Bizzozerese.
La “Festa di Bizzozero” era inserita nel cartellone degli appuntamenti natalizi in città.
© Riproduzione Riservata