FUOCHI D’ARTIFICIO E ANIMALI
Imbizzarriti per i botti: la notte di terrore dei cavalli
La denuncia del centro ippico Neodar di Cantello. Qualche anno fa un esemplare che si occupava di ippoterapia con i disabili era morto di infarto
Quattro cavalli imbizzarriti nel recinto, che nitriscono, si muovono furiosamente, scalciano quando, invece, normalmente sono mansueti e sereni. Invece nelle immagini si vedono come se fossero impazziti, mentre non lontano da loro, scoppiano in cielo dei fuochi artificiali. Sono i momenti impressionanti di un video pubblicato da Riccardo Faessler, vice-presidente del centro ippico Neodar di Cantello.
UNA NOTTE DI SOFFERENZA
Insomma, per qualcuno la notte di Capodanno non è stata proprio una festa. Anzi, è stata una sofferenza. «I botti – racconta Faessler – sono iniziati alle 20.30 e sono andati avanti fino quasi all’alba ma, chiaramente, il momento di maggiore crisi per i cavalli è stato tra le 23.30 e l’1. Gli equini si sono agitati, correvano avanti indietro. Noi siamo rimasti tutta la notte con loro e, per fortuna, poi si sono calmati. Un paio d’anni fa, invece, Nico, il nostro cavallo che si occupava di ippoterapia coi disabili, è morto d’infarto. Ho pubblicato il video perché vorrei sensibilizzare le persone e stimolare una discussione sul tema. Magari, entrando piano piano nella testa della gente, qualcosa cambierà».
LEGGI ANCHE: Milly morta a causa dei botti. Non aveva colpe: rifletteteci
© Riproduzione Riservata