PUGILATO
Gallo vuole... cantare
Domani sera a Varese l’attesa sfida per il titolo Ue contro il francese Le Couviour

Iuliano Gallo combatterà domani sera, sabato 4 maggio, per il titolo europeo dei pesi supergallo.
Appuntamento dunque con la storia per Varese, che ritrova la boxe di livello continentale. Per il clan Lauri, che riporta un grande evento nella “città giardino” dopo una lunga serie di rinunce e trasferte forzate. E soprattutto per Gallo, che salirà sul ring a pochi passi dal luogo dove è cresciuto pugilisticamente. E pure per il match più importante della sua ancor fresca carriera professionistica.
Domani sera al PalaInsubria di via Monte Generoso l’ex campione italiano dei pesi supergallo tenterà l’assalto al vacante titolo dell’Unione europea.
Una corona alquanto prestigiosa, a ragione considerata una tappa obbligata per poi puntare alla cintura di campione continentale.
Il 26enne calabrese allenato a Bizzozero dal maestro Augusto Lauri incrocerà i guantoni con il temibile e imbattuto francese Terry Le Couviour, 24 anni.
«Ho visto un suo incontro un paio di mesi fa - ha rivelato Gallo durante la prsentazione al bar Socrate di piazza Monte Grappa -. Ma non sono abituato a studiare gli avversari guardando i video: ogni match ha una storia a sé e a seconda dell’avversario ci si comporta diversamente sul ring. Riguardo a Le Couviour, mi hanno detto che è un picchiatore, che solitamente viene sotto. Ma non si può mai dire. Nella difesa del tricolore contro Limone a Lanzo d’Intelvi mi sono trovato dinanzi un rivale diverso da come me ne avevano parlato. Comunque, nonostante una preparazione molto altalenante (anche a causa del doppio rinvio della sfida Ue, prima per problemi organizzativi, poi per un infortunio dell’ex Panthers - ndr), sono pronto e carico. Senza paura. Non ci sono scuse, bisogna vincere».
Gli organizzatori hanno predisposto un cartellone particolarmente ricco (via alle ore 21), con ben sette incontri riservati ai dilettanti, due dei quali femminili, e un sottoclou con il debutto da professionista di Stefano Lucca.
Gallo per l’occasione sfoggerà una nuova divisa («studiata dai ragazzi della Kangoo Boxing») e trarrà sicuramente carica pure dai due intermezzi musicali con i componenti del gruppo varesino di hard rock Infills Chain che proprio al PalaInsubria lanceranno il loro primo album (A day of suffering).
«Magari prima del peso (oggi alle 19.30 la cerimonia al Dome Cafè di via Crispi, ndr) sentirò un po’ di tensione - ammette Iuliano Gallo - ma ormai ci siamo e siamo pronti a combattere».
© Riproduzione Riservata