LA NATURA
“Brutti anatroccoli” a spasso
Sono cresciuti i sei piccoli cigni della covata di otto, nata a Cazzago Brabbia. Su loro vegliano i due genitori

Hanno un mese di vita ma sono già grandicelli e, soprattutto, cominciano a dare i primi segni di indipendenza: sono i sei cignetti che stanno dando spettacolo al Lago di Piazza, seguiti a vista dai due magnifici esemplari di mamma e papà che fanno di tutto per proteggerli - emettendo “soffi” all’indirizzo degli sgraditi avventori - dalla curiosità dei turisti che in queste settimane affollano il lido.
All’inizio erano otto i componenti della famigliola ma due piccoli non sono sopravvissuti: ciò tuttavia non toglie eccezionalità al lieto evento, dato che il cigno reale depone solitamente tra quattro e sei uova.
Come nella favola del “Brutto anatroccolo”, ora i piccoli sono goffi e hanno il piumaggio grigio, ma già si sottraggono alla vigilanza dei genitori con “gite individuali” nelle acque del Lago di Varese.
Uno spettacolo della natura, da ammirare con discrezione e rispetto: ad esempio c’è chi sommerge i cigni di cibo, senza sapere che - per quanto numerosa - la famigliola di Cazzago Brabbia riesce a trovare nel lago tutta l’alimentazione di cui ha bisogno.
© Riproduzione Riservata