SCENARI
Giunta, è Azzimonti il favorito
Nel caso di rimpasto in casa Lega se Isabella Tovaglieri andrà in Europa. Per la poltrona di vicesindaco Maffioli in pole

Si vota fra un mese esatto per le Europee e a quel punto potrebbe - anzi dovrebbe - porsi a Busto la questione del rimpasto di giunta. Necessità legata alla candidatura nella Lega di Isabella Tovaglieri, oggi vicesindaco con delega a urbanistica, patrimonio ed edilizia.
Visto che il Carroccio prevede di fare sfracelli e che l’esponente bustocca è accreditata di ottime possibilità di farcela, è difficile che una volta promossa possa mantenere il doppio incarico. Ed ecco allora che - per ora sottotraccia, in attesa che l’urna esprima il suo verdetto - si sta cominciando a ragionare su come impostare la sua sostituzione nell’esecutivo, nella consapevolezza che chi entrerà avrà davanti meno di due anni di mandato.
Ovviamente ad oggi qualsiasi riflessione è prematura, ma c’è chi sta già iniziando le grandi manovre in vista di questa probabilissima eventualità, nella consapevolezza che comunque le norme “aperte” al doppio incarico permetteranno di agire con calma, a estate inoltrata, se non addirittura a settembre.
Tutti in Lega guardano a quali mosse farà Paola Reguzzoni, tornata ad avere numeri importanti dentro la sezione. Lei, a chi glielo chiede, continua a ripetere che non ha la minima intenzione di mettersi in gioco. Potrebbe riproporre il nome di Giuseppina Basalari, per tanti anni amministratore delegato di varie costole di Agesp. Difficile però che il sindaco Emanuele Antonelli conceda il via libera a questa ipotesi, così si sta iniziando a seguire altre piste. La più importante è quella che conduce ad Ivo Azzimonti che ha due caratteristiche dalla sua: è considerato elemento di equilibrio dentro il movimento (oggi riveste il ruolo di capogruppo) e ha già alle spalle un decennio di esperienza da assessore, tale da renderlo subito operativo nelle dinamiche amministrative e spendibile su più deleghe. In verità, se il commercialista Carlo Solbiati si ponesse disponibile, il posto sarebbe suo, ma già in passato ha rifiutato.
Altro nome che gira nei corridoi padani - assieme a quello dell’ex sindaco Gianfranco Tosi - è quello di Alessandro Albani, certo gradito ad Antonelli, ma le sue quotazioni non sono oggi altissime. Oltretutto nel suo caso, come per Azzimonti, si imporrebbe a catena la surroga del posto in assise, con l’ingresso di Laura Rondina. Un aspetto in più che rende complessa la scelta, senza dimenticare che Tovaglieri gestisce deleghe delicate che potrebbero comportare uno scambio di competenze in giunta, oltre al ruolo di vicesindaco che resterà della Lega e potrebbe toccare al futuro incaricato oppure a Manuela Maffioli. In ogni caso c’è almeno un mese di tempo prima che la partita inizi.
© Riproduzione Riservata