IL FENOMENO
Prostitute, altra invasione dall’Est
Il pressing sui clienti aveva ridotto le presenze ma ora il fenomeno riprende consistenza

A cambiare, nel tempo, sono state solo le sventurate attrici del meretricio che ormai da anni va in scena lungo la tratta bustese del Sempione.
Nonostante gli interventi, il pugno di ferro con i clienti e tutto un sistema di azioni volte ad arginare il fenomeno, la prostituzione continua a far capolino ogni notte lungo le strade della città, in particolare sulla statale di collegamento con Gallarate, ma anche verso Lonate Pozzolo e pure sul fronte di Villa Cortese.
L’unica differenza è che, se prima l’attività era in mano quasi completamente alla mafia nigeriana, ora a far capolino sono invece arrivate le ragazze dell’Est Europa.
Sono loro ad essersi impossessate di viali e rotonde, contando su una clientela robusta che non dà cenni di diminuzione anche se le forze dell’ordine hanno intensificato i pattugliamenti, avviando controlli serrati oppure - nel caso della polizia locale - multando a più non posso per intralcio alla circolazione (solo in pochi casi si riescono a contestare anche gli atti osceni) coloro che accostano per abbordare le ragazze. E neppure il fatto che di recente siano emerse situazioni di ricatto (ovvero di uomini registrati durante i rapporti a pagamento e poi raggiunti a casa da richieste di denaro per non avvisare i famigliari delle loro avventure notturne) ha dissuaso una moltitudine di persone dal frequentare il Sempione per ingaggiare una delle poverette sfruttate dalla malavita. Oltretutto l’espansione del fenomeno è testimoniata anche dall’attività svolta dalle prostitute persino in pieno giorno. Sono tornate stabilmente sui prati che conducono sino alle Quattro Strade (quindi al confine con Vanzaghello) e qualcuna si offre pure la mattina allo svincolo verso Gallarate, dove ci si immette sulla superstrada 336.
Insomma, la crociata lanciata dall’assessore Max Rogora il giorno del suo insediamento - peraltro certificata dalle 92 sanzioni comminate nell’ultimo anno - è ancora ben lontana dal risultare vincente.
© Riproduzione Riservata