IL CASO
Minorenne spaccia erba a scuola
Incastrato al liceo artistico Candiani un giovane pusher: identificati e denunciati anche i suoi due fornitori

Spacciava marijuana ai compagni di scuola, ma la polizia ha identificato e denunciato un ragazzo minorenne che frequenta il liceo artistico Candiani.
Nel corso dell’attività di monitoraggio negli istituti scolastici cittadini, gli investigatori del commissariato di Busto Arsizio avevano da giorni captato segnali su una possibile attività di spaccio e consumo di marijuana tra alcuni studenti della scuola superiore di via Manara; hanno così monitorato la situazione e individuato il possibile pusher.
Nei giorni scorsi lo spacciatore è stato perquisito: il ragazzo ha ammesso di avere in casa un quantitativo di marijuana non ad uso esclusivamente personale.
Raggiunta l’abitazione del giovane, gli agenti hanno sequestrato circa 12 grammi di erba e acquisito elementi che confermavano l’ipotesi che la droga fosse venduta ad altri compagni all’interno o nelle vicinanze dell’istituto scolastico.
Gli accertamenti dei poliziotti non si sono fermati, ma sono anzi proseguiti per individuare le persone che rifornivano lo studente.
E così è stata individuata una coppia, padre e figlio residenti in un comune nel nord della provincia, che inequivocabilmente aveva consegnato al minorenne, in diverse occasioni e per decine di grammi alla volta, la marijuana che veniva poi spacciata.
Gli agenti si sono dunque presentati a casa dei fornitori dove hanno trovato altri 25 grammi di marijuana e un bilancino di precisione. Per tutti e tre è scattata la denuncia per cessione illecita di sostanza stupefacente.
Non è la prima volta che alcuni studenti bustesi vengono «beccati» a scuola con la marijuana.
© Riproduzione Riservata