SERIE C
Pro, Zaro e Gucci ai saluti
Il difensore va al Modena, l’attaccante alla Pistoiese. Turotti spinge le trattative in entrata: Boffelli okay, opzione Bolis, c’è l’idea Cais

Doppia uscita. Peraltro preannunciata, considerando indiscrezioni e spifferi delle ultime settimane. Giovanni Zaro e Niccolò Gucci lasciano la Pro Patria. Ieri l’ufficialità. Il primo andrà al Modena, il secondo sarà annunciato oggi dalla Pistoiese.
Nel frattempo il direttore sportivo, Sandro Turotti, sta portando avanti diversi discorsi sul fronte entrate. Il rinnovo del prestito del difensore Andrea Boffelli dall’Atalanta è praticamente cosa fatta. Intesa di massima raggiunta, siamo ai dettagli: salvo colpi di scena al momento impensabili il ventiduenne ex Mestre sarà ancora un tigrotto. Per l’attacco il d.s. di via Ca’ Bianca viaggia concretamente su varie piste, a fari spenti. Arriveranno due giocatori. Uno dei profili valutati è quello di Davide Cais, 25 anni, originario di Vittorio Veneto. Nell’ultima annata era in C con l’Albissola: 6 gol in 33 gare e tanto lavoro prezioso per il bomber dei liguri Martignago (15 centri). Cais è svincolato, Turotti lo conosce già per averlo portato alla Carrarese nel 2015 (7 gol in 30 gare, sempre in C). Cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta vanta 162 presenze in terza serie.
Per il centrocampo si aspetta l’evoluzione del dialogo col play Luca Bertoni: in caso di mancato accordo prenderebbe quota l’idea Thomas Bolis, ragazzo in età under essendo un 98. Proprietà Atalanta, ha collezionato 16 presenze nell’ultimo campionato di C con la Triestina (in prestito) arrivando a un passo dalla promozione in B (finale persa col Pisa).
Tornando ai due addii di ieri, Zaro lascia Busto dopo averci giocato ininterrottamente dal gennaio 2014: per il venticinquenne centrale di Vanzaghello 123 presenze in campionato, quasi 140 in gare ufficiali, 11 reti. Andrà al Modena, quasi certo del ripescaggio in C. Dall’Emilia tratteggiano i dettagli di un’intesa non ancora ufficiale ma che sarebbe già definita: accordo biennale, con opzione sulla terza stagione.
Su Gucci, invece, ha messo le mani la Pistoiese. Il corteggiamento durava da settimane, l’attaccante toscano è rimasto a lungo in bilico tra due consapevolezze: l’ottimo ambiente di Busto, dove si è rilanciato dopo la parentesi amara di Varese, e i vantaggi della soluzione Pistoia, piazza vicina a casa dove era già stato nell’annata 2012/2013 in D realizzando 16 gol in 31 gare. Alla fine il ventinovenne attaccante di Bagno a Ripoli ha scelto gli arancioni, chiudendo l’esperienza in biancoblù con 76 presenze e 23 centri tra serie D e C.
«Gucci - spiega Turotti - ha ricevuto una proposta da una società con parametri fuori dalla nostra portata. Noi abbiamo provato a trattenerlo, lui alla fine ha fatto un’altra scelta ma ha apprezzato il nostro sforzo. Ci sta. Zaro? Una scelta sua, non c’è stata una trattativa vera e propria. Come ci ha detto la persona che lo assiste, voleva provare un’esperienza diversa».
L’uscita di Zaro porterà ad almeno un’entrata in retroguardia. Ma la situazione resta fluida, in attesa di capire se si riuscirà a rinnovare il prestito dall’Inter di Manuel Lombardoni, pedina preziosa sia per le sue qualità sia per la sua carta d’identità in chiave minutaggio under (è un 98).
© Riproduzione Riservata