ECOLOGIA
Busto Arsizio si illumina di meno
In occasione della 22esima Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili tutte le iniziative green dell’istituto comprensivo Nicolò Tommaseo
L’ecologia a Busto Arsizio quest’anno fa il bis. In occasione della 22esima edizione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili e di M’illumino di meno, lunedì 16 febbraio, la settimana fino a venerdì 20 sarà dedicata all’ottimizzazione delle risorse energetiche. L’istituto comprensivo Nicolò Tommaseo ha in programma una serie di iniziative curate dalla commissione Green School e replicabili in ambito domestico dalle famiglie degli studenti.
IL PROGRAMMA GREEN
Tra le iniziative proposte dall’istituto comprensivo Nicolò Tommaseo i contest “La cena a lume di candela” e “Per me il risparmio energetico è…”, con cui i bambini potranno elaborare materiali che saranno votati fino al 1° marzo sulle piattaforme social della scuola: Facebook, Telegram e WhatsApp. Inoltre, dalle 10 alle 11 di lunedì 16 febbraio l’Aula Cicerone ospiterà un convegno. Introdotto dal dirigente scolastico Cristina Parisini, sarà composto dalle relazioni delle attività svolte e nei corsi delle insegnanti Elisa Croce (Green School Scuola “Bandera”), Epifanio D’Anna (Green School Scuola “Tommaseo”) ed Elisa Milani (Green School Scuola “Prandina”). Saranno rese note, inoltre, le attività che la comunità scolastica svolge in collaborazione con la Rete di Scopo Green School Varese. Interverranno anche gli alunni. In chiusura il Mobility Manager Scolastico, Michele Schioppa, riferirà sulle indagini esplorative con le famiglie per l’avvio del PediBus ed eventualmente del BiciBus.
LE PARTNERSHIP A SOSTEGNO
La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio e rientra nel programma “Agenda del Verde Pulito 2026”, con collaborazione e partnership dell’Associazione “Amici delle Tommaseo” in rappresentanze delle famiglie, di Legambiente BustoVerde, della mascotte Il Pollicino di Legambiente, dell’Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni” di Busto Arsizio, del Circolo Fotografico Bustese, di PlasticFree, della Famiglia Bustocca, del Centro Culturale San Paolo Odv Nazionale e rientra nel programma itinerante nazionale del “Festiva della Vita”, edizione 2026, che è assegnatario della medaglia della Cultura del Presidente della Repubblica.
© Riproduzione Riservata


