SCUOLA E UNIVERSITA’
Busto, Ghisellini al servizio del Coni
La sezione lombarda del Comitato Olimpico valorizza l’esperienza del liceo Pantani

Mauro Ghisellini, direttore di ACOF, è stato nominato fra i componenti della commissione “Scuola e Università”, creata dalla delegazione regionale del Comitato Olimpico Italiano per favorire l’inserimento delle Federazioni in ambito scolastico. Un incarico voluto dal presidente Marco Riva per sfruttare l’esperienza maturata dal manager bustocco attraverso il liceo scientifico sportivo “Marco Pantani”.
Il liceo dedicato ai giovani atleti debuttò 18 anni fa con un indirizzo sportivo, ideato in maniera innovativa per conciliare i tempi degli allenamenti con quelli dello studio. Nel 2014 il “Pantani” venne riconosciuto come Liceo scientifico paritario, poi venne abbinato a un Istituto Professionale. Il CONI della Lombardia ha deciso di avvalersi della esperienza di Ghisellini, di recente fra l’altro nominato commendatore, nella commissione “Scuola e Università”.
Il presidente del Comitato Olimpico regionale, Marco Riva, ha scelto Ghisellini «per la sua profonda conoscenza delle procedure che regolano il rapporto fra le attività sportive e le esigenze delle scuole, trattandosi oltretutto di un componente del CSPI, il Consiglio superiore della Pubblica Istruzione».
Il team dovrà elaborare un pacchetto di progetti in grado di portare le Federazioni riunite sotto l’egida del CONI il più possibile dentro le aule scolastiche, stimolando collaborazioni.
«Il rapporto fra scuola e sport è strategico e fondamentale», spiega Mauro Ghisellini. «Raccolgo con orgoglio e passione l’invito a collaborare che mi è stato rivolto, consapevole di aver maturato negli anni un’esperienza tale da capire quali possano essere le attività più idonee da proporre. Ho visto in tutti i componenti grande entusiasmo e voglia di fare ed io, come sempre, mi sono messo a disposizione con le mie competenze».
Lo sport è di casa tra i Ghisellini: Cinzia, che con il fratello Mauro divide la direzione organizzativa dell’intero universo scolastico fondato da Olga Fiorini, è la presidente dell’Associazione delle Società Sportive Bustesi.
© Riproduzione Riservata